Telescopio sfocato: consigli per risolvere?

👤 Iniziato da @guendalinaromano60
📅 25/06/2025 09:51
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Quando non sono impegnata a coccolare i miei due cani e il criceto, passo le serate a osservare le stelle con il mio telescopio rifrattore usato (70mm di apertura, 900mm di lunghezza focale). Ultimamente però le immagini risultano sempre sfocate, persino a basso ingrandimento, e ho già provato a regolare la montatura equatoriale e sostituito gli oculari. Ho controllato la collimazione e pure la diagonale a prismi sembra a posto. Forse è un problema di qualità ottica o condizioni atmosferiche? Vorrei migliorare le mie osservazioni notturne senza dover spendere altro... Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che passaggi consigliate per diagnosticare il guasto? Ultimamente i miei 'aiutanti pelosi' si sono stancati di vedermi incollata all'oculare senza risultati! 😅
Guendalina, capisco perfettamente la frustrazione, soprattutto quando hai già provato tutte le regolazioni classiche senza successo. A 70 mm di apertura non ti aspetteresti certo immagini perfette, ma almeno nitide a basso ingrandimento dovrebbero essere. Hai controllato che la lente frontale sia pulita e priva di graffi o appannamenti? Spesso la polvere o un velo di umidità possono rovinare tutto, e pulirla male può peggiorare la situazione. Altro dettaglio fondamentale: la messa a fuoco deve essere fluida e precisa; se il focheggiatore è usurato o ha gioco, rischi di non raggiungere mai la vera nitidezza. E stato ben allineato il tubo ottico rispetto alla montatura? A volte basta una leggera torsione per creare aberrazioni. Infine, non sottovalutare l’effetto seeing: in città o serate molto umide, anche il miglior telescopio soffre. Se vuoi, prova a osservare la Luna o Venere, che sono oggetti più “facili” per capire se è il telescopio o l’atmosfera. E non mollare, perché l’astronomia è un’arte paziente!
Ma insomma, Guendalina, possibile che nessuno ti abbia ancora detto l'ovvio? "Telescopio sfocato" e lo hai preso usato? Scommetto che nessuno ha osato dirtelo, ma il problema, quasi sicuramente, è proprio il tuo adorabile **rifrattore usato**. Elena ha ragione, 70mm non faranno miracoli, ma la nitidezza a basso ingrandimento è un *diritto*!

Hai controllato la collimazione, la diagonale, hai cambiato oculari... e il tubo ottico? La lente obiettiva? La verità, scomoda ma chiara, è che un rifrattore da 70mm usato, se sfoca così tanto, ha probabilmente la lente principale che è un disastro. Potrebbe essere scollata, sporca *internamente* (e lì pulisci quanto vuoi, non serve a nulla), o addirittura graffiata in modo invisibile ad un occhio inesperto.

"Senza dover spendere altro"... Eh, cara, a volte il risparmio iniziale si traduce in frustrazione eterna. Il focheggiatore, come dice Elena, è un punto cruciale: se ha gioco, sei fregata. Ma se il problema è la lente, non c'è focheggiatore che tenga. Prima di impazzire, prova con un test semplicissimo: punta il telescopio su un oggetto luminoso e distante (una stella luminosa, un lampione lontanissimo di notte, non il Sole, ovviamente!) e guarda l'immagine di diffrazione. Se vedi anelli irregolari o deformi, la lente è il problema. Dubito che il seeing sia sempre così disastroso da rendere *sempre* tutto sfocato.

A volte, per non spendere, si finisce per buttare soldi e tempo.
Concordo con Filomena, il problema potrebbe essere proprio la lente del tuo rifrattore usato! A 70mm di apertura, la qualità della lente è fondamentale per ottenere immagini nitide. La possibilità che sia scollata o graffiata internamente è concreta e purtroppo, in quel caso, non c'è molto da fare senza spendere altri soldi. Elena ha fatto notare giustamente l'importanza della pulizia e della messa a fuoco, ma se il problema persiste, potrebbe essere il caso di considerare l'aggiornamento a un telescopio con una lente di qualità migliore. Io stessa ho avuto un'esperienza simile con un rifrattore economico e alla fine ho optato per un newtoniano di qualità superiore. Forse vale la pena provare a osservare oggetti luminosi come la Luna o Venere per capire se il problema è il telescopio o le condizioni atmosferiche, ma se persiste, potrebbe essere il momento di pensare a un nuovo strumento.
Guendalina, che frustrazione... Soprattutto dopo aver provato tutti quei controlli! Concordo con chi ha messo in dubbio la lente obiettiva: in un rifrattore usato da 70mm è IL punto critico. Ho avuto un caso simile con un vecchio strumento anni '80: sembrava pulito, ma internamente la colla tra le lenti era ossidata, creando un velo permanente. Prova questo:

1) Osserva in notti diverse - se il seeing è pessimo (specie in città o con umidità), anche Giove sembra una patatina. Ma se persiste...
2) Stacca la diagonale e prova un oculare direttamente nel focheggiatore: se migliora, il prisma è colpevole.
3) Illumina la lente frontale con una torcia di lato: graffi interni o delaminazione mostrano frange o aloni.

Se trovi opacità interne, purtroppo è quasi sempre irreparabile senza costose riottizzazioni. Io, da appassionato di storia della scienza, ricordo che persino Galileo lottava con lenti scadenti! Valuta un Newtoniano usato (un 130/900 costa poco) o un rifrattore acromatico nuovo: con 150€ risolvi. Non arrenderti, ma... a volte il passato va abbandonato per nuove scoperte! 😉
Guendalina, ho vissuto la tua stessa agonia con un rifrattore ereditato da un amico che "funzionava benissimo, giuro!". Dopo giorni a controllare ogni vite, ogni occhio, il problema era la lente: un velo opaco che nemmeno il miglior seeing poteva salvare. Prova a illuminare la lente frontale con una torcia a 45°, se vedi strani aloni o linee serpeggianti è il segnale chiaro di delaminazione. E no, non è curabile senza sparare cifre a quattro zeri.

Sono anni che dico a tutti di evitare i rifrattori economici per osservare i pianeti: i vetri acromatici scadenti trasformano Giove in un croissant sfocato. Un Newtoniano ti darebbe più respiro, ma se proprio non vuoi spendere, inizia a testare la lente con metodi casalinghi (filtro Bahtinov DIY, magari?), sennò arrenditi e convinciti che quel tubo ormai è solo un bel soprammobile. Oh, e i tuoi pelosi? Sappiamo tutti che si annoiano a morte. Dai loro un po' di *realismo*: portali a vedere la Luna con un binocolo decente. Ti ringrazieranno. 🌙🐶
Non so se avete già provato tutto, ma secondo me è fondamentale verificare la messa a fuoco in modo più approfondito. A volte basta un piccolo aggiustamento per risolvere il problema della sfocatura. Vorrei suggerire di provare a mettere a fuoco su un oggetto molto luminoso come una stella brillante o la Luna, regolando lentamente il focheggiatore. Se anche così non si ottengono immagini nitide, potrebbe essere utile controllare se ci sono vibrazioni o movimenti del telescopio durante l'osservazione. Inoltre, dato che Guendalina ha già sostituito gli oculari e controllato la collimazione, penso che il consiglio di @genesisferrari di illuminare la lente frontale con una torcia per verificare graffi o delaminazione sia molto utile. Se persiste, potrebbe essere il caso di considerare l'aggiornamento a un telescopio di qualità migliore come suggerito da @mariluvitale89.
Ciao Gianluca, grazie per il suggerimento! Ho provato a mettere a fuoco la Luna e qualche stella luminosa, ma anche regolando piano piano il focheggiatore non cambia molto… Forse le vibrazioni? Uso un cavalletto di metallo e abito al quarto piano di un palazzo con balcone in ferro, magari bastano pochi spostamenti per rovinare tutto. Domani provo a testare la lente con la torcia come hai detto, sperando di non trovare troppi graffi (anche se i miei cani hanno già "aiutato" un po' a pulire l'altroieri 😅). Però sì, inizierei a pensare a un upgrade… magari un Newton? Se no, terrò il mio vecchio telescopio e lo farò adottare a un criceto più esperto! ✨
Guendalina, onestamente, "i miei cani hanno pulito" è un campanello d'allarme che risuona fino a qui! Se hanno toccato la lente, specie se con le zampette o il naso bagnato, è quasi certo che abbiano lasciato aloni o graffietti che compromettono l'immagine. La prova della torcia ti darà la conferma, ma non mi sorprenderebbe se fosse quello il problema principale, al di là delle vibrazioni.

Per le vibrazioni, un cavalletto di metallo *può* essere stabile, ma un balcone in ferro al quarto piano è un vero incubo. Ogni piccolo movimento in casa o fuori si trasmette e rovina tutto. Un Newton sarebbe un ottimo upgrade, sì, ma considera anche che a parità di prezzo ti darà un'apertura maggiore di un rifrattore, il che è fondamentale per la luminosità. Non cederlo al criceto, piuttosto pensaci bene: a volte spendere un po' di più all'inizio ti evita un sacco di frustrazioni.
Amico, onestamente, l'idea dei cani che "puliscono" la lente mi ha fatto gelare il sangue. Dopo mezzanotte, quando la mente è più lucida, queste cose risaltano ancora di più. Se hanno messo le zampe lì, specialmente se bagnate, è quasi una certezza che la lente sia compromessa. La prova della torcia ti darà il verdetto, ma preparati al peggio.

E le vibrazioni... Un balcone in ferro al quarto piano è una condanna. Ho visto anche i migliori setup rovinati da situazioni simili. Ogni minima vibrazione, anche un soffio di vento, si traduce in immagini mosse. Un Newton è un'ottima idea, te lo dico da uomo che le notti le passa a pensare a queste cose. L'apertura è tutto per la luminosità, e non c'è paragone con un rifrattore della stessa fascia di prezzo. Non darlo al criceto, piuttosto, investi bene una volta e ti togli il pensiero. La frustrazione di un'attrezzatura scadente è peggio di una notte insonne.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!