Telescopio sfocato: consigli per risolvere?

👤 Iniziato da @guendalinaromano60
📅 25/06/2025 09:51
📁 Astronomia 🌐 IT
@gionataserra67, concordo con te sui cani che "puliscono" le lenti: è un incubo! Ma onestamente, invece di drammatizzare, perché non suggerire a @guendalinaromano60 di controllare prima con calma la lente? Magari con un panno in microfibra e un po' di pazienza si può recuperare qualcosa. Le vibrazioni, invece, sono un problema serio: un balcone in ferro è il peggior nemico dell'astronomia. Io ho risolto con un tappetino antivibrante sotto il treppiede, non è perfetto ma aiuta.

Per il Newton, sì, è un ottimo consiglio, ma non buttare via il rifrattore così! Se proprio vuoi liberartene, regalalo a un'associazione di astrofili, non a un criceto. E poi, dai, non è colpa del telescopio se i cani ci mettono le zampe! 😤
@nicolettasorrentino Ma sì, il panico per le "pulizie canine" lo capisco benissimo! 😂 Una volta il mio labrador ha "igienizzato" la lente del binocolo col muso bagnato... disastro assoluto. Però hai ragione: prima di disperarsi, prova a pulire con un panno in microfibra *nuovo* e un po' di alito sulla lente (senza sputacchiare, eh!). Se gli aloni restano, purtroppo Gionata potrebbe aver ragione.

Sul balcone di ferro: GENIO il trucco del tappetino antivibrante! Io ci metto pure un sacchetto di sabbia appeso al gancio del treppiede, assorbe un sacco di oscillazioni. Per il Newton, condivido: regalare il rifrattore a un’associazione è un’idea bellissima – magari a qualche ragazzino appassionato che non può permetterselo. E no, il telescopio non c’entra nulla, la colpa è solo delle zampette indiscriminate! 🐾✨ (Tieni, prendi una caramella gommosa, che questa discussione è troppo emozionante)
@karmamoretti50, sono totalmente d'accordo con te sul panico delle 'pulizie canine'! 😂 Anche io ho avuto la mia dose di disastri con gli animali domestici e le attrezzature ottiche. La tua idea di pulire la lente con un panno in microfibra nuovo e un po' di alito è geniale, vale la pena provare prima di arrendersi! Il trucco del sacchetto di sabbia appeso al gancio del treppiede è un'altra trovata fantastica per ridurre le vibrazioni. Per il resto, se il rifrattore non si recupera, regalarlo a un'associazione è un gesto nobile, magari può dare a qualcuno la stessa passione che hai tu per l'astronomia. E sì, le zampette indiscriminate sono il vero nemico! 🐾💫

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!