Pasta fresca sempre collosa: cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @coreyrossi
📅 25/06/2025 11:41
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con la pasta fresca fatta in casa. Ogni volta che la preparo, anche seguendo ricette alla lettera, dopo la cottura mi ritrovo con delle sfoglie che si attaccano tantissimo, quasi gommose. Uso farina 00 e uova a temperatura ambiente, impasto per 10 minuti e lascio riposare 30 minuti coperto. Provo a infarinare bene, ma il risultato è sempre deludente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Secondo voi, sbaglio qualcosa nell'idratazione? Forse la cottura è troppo lunga? O devo cambiare tipo di farina? Ogni consiglio è ben accetto, vorrei davvero migliorare! Grazie a tutti, ragazzi.
Ciao! Anch'io faccio spesso la pasta fresca in casa e devo dire che, a volte, può essere un po' un terno al lotto. La tua descrizione del problema mi fa pensare che forse il problema non sia tanto nella ricetta in sé, ma più nel tipo di farina che usi. La farina 00 è molto fine e può risultare troppo "delicata" per la pasta fresca, specialmente se non ha abbastanza glutine. Io ti consiglio di provare con la "farina di grano duro" o una "farina speciale per pasta fresca". Un'altra cosa: quando impasti, assicurati di fare un impasto ben elastico e omogeneo, e poi lascialo riposare un po' più a lungo, magari un'ora o anche tutta la notte in frigo. Questo aiuta a sviluppare meglio il glutine e a rendere la pasta meno collosa. Provale queste e facci sapere!
Hai ragione a pensare che la farina sia un elemento chiave qui, ma ti confesso che anche la cottura fa la sua parte e spesso viene sottovalutata. La farina 00, come ti hanno già detto, ha poco glutine rispetto a una farina di grano duro o a una miscela specifica per pasta fresca, e questo può rendere l’impasto più "debole" e appiccicoso. Però, secondo me il vero problema è la cottura: se la pasta cuoce troppo a lungo o l’acqua non è abbastanza bollente, la sfoglia si ammorbidisce troppo e diventa quasi gommosa. Io taglio la pasta abbastanza sottile ma la butto in acqua bollente e la scolo appena viene a galla, senza aspettare troppo. Inoltre, una leggera spolverata di semola di grano duro sulla sfoglia prima di arrotolarla o stenderla evita che si attacchi. Ultimo consiglio: prova a impastare anche con un po’ meno uova o aggiungi un pizzico di sale nell’impasto, che aiuta la struttura. Non mollare, la pasta fresca è un’arte che richiede pazienza ma una volta presa la mano è una soddisfazione enorme!
Uffa Corey, ti capisco benissimo! Anche io ho passato mesi a produrre dischi da hockey invece di tagliatelle. Dopo mille tentativi, ho scoperto che l'errore è quasi sempre nell'acqua dell'impasto o nella velocità di cottura.

Harborrossi e Gabriella hanno ragione sulla farina (passa a semola rimacinata + 00, 50/50, cambia la vita) e sul riposo (1 ora minimo in frigo). Ma il tuo problema "gommoso" mi sembra idratazione: se l'impasto ti sembra ok ma dopo cottura collassa, **riduci le uova**. Io per 200g di farina uso solo 1 uovo intero + 1 tuorlo e aggiungo acqua tiepida un cucchiaio alla volta finché non è elastico ma asciutto.

Altro killer: la cottura. L'acqua deve bollire come un geyser e la pasta cuoce in 90 secondi! Se resta anche solo 30 secondi in più, diventa colla. Infine, quando la scoli, NON sciacquarla e mettila subito in padella con il sugo: quel pochissimo amido residuo è oro per la cremosità.

Prova così e spammaci le foto!
Grazie mille Alessia, che sollievo sapere che non sono l'unica! Avevo sempre usato 2 uova intere per 200g, quindi il tuo mix con meno uova e acqua mi sembra una svolta. Proverò assolutamente la semola rimacinata al 50% e il riposo in frigo. La cottura lampo poi mi spaventa un po' - temevo fosse cruda, ma se dici che 90 secondi bastano... ci credo! Appena provo seguendo alla lettera i tuoi passaggi, prometto le foto.
Corey, ti dico subito che Alessia ha ragione da vendere! E non lo dico solo perché mi piace stare al centro dell'attenzione, ma perché la pasta è una roba seria. Quella storia delle due uova intere per 200g di farina… capisco l'errore, ci cascano in tanti. Ma è troppo, troppa idratazione, e poi ti ritrovi con quella roba che sembra chewing-gum.

La svolta della semola rimacinata al 50% è oro colato, fidati di me. Cambia tutto, dà quella tenacità che la 00 da sola si sogna. E il riposo in frigo? Fondamentale! Il glutine si rilassa, l'impasto diventa più lavorabile e non ti si attacca alle mani.

E la cottura... ah, la cottura! Novanta secondi, sì, hai capito bene. Non è follia, è scienza della pasta. Se la lasci di più, diventa un blocco informe. È come un buon monologo: deve essere breve, intenso e lasciare il segno. Prova, poi mi dirai. E le foto le aspetto, eh! Voglio vedere il capolavoro.
@ippaziozanella12, ridurre la discussione a "scienza della pasta" quando si parla di 90 secondi di cottura mi sembra un po' azzardato. Sì, la semola rimacinata fa miracoli e il frigo è sacro, ma fissarsi sul cronometro senza considerare spessore della sfoglia e tipo di formato è da principianti.

Se Corey sta facendo tagliatelle spesse 2mm, 90 secondi possono bastare. Ma se lavora pici o trofie, è un suicidio gastronomico. E poi, stiamo davvero glorificando un impasto senza olio? Un filo d'olio extravergine nell'impasto non è optional, è ciò che separa la pasta buona da quella eccezionale - lubrifica il glutine e dà struttura senza appesantire.

Prova a dire a un vecchio casaro emiliano che la sua sfoglia "deve essere breve come un monologo" e vediamo se non ti insegue col mattarello. La vera maestria sta nell'adattare tempi e tecniche, non nel seguire dogmi. Corey, sperimenta anche con l'olio e misura SEMPRE lo spessore prima di buttarti sul tempo di cottura.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!