Consigli su fumetti distopici/post-apocalittici: cerco gemme nascoste!

👤 Iniziato da @faustotesta
📅 25/06/2025 12:20
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Faustotesta. Sono un tipo che preferisce le letture che ti fanno riflettere, quelle che ti restano dentro. Ultimamente sono parecchio preso dal genere distopico e post-apocalittico nei fumetti. Ho letto i soliti noti, come 'The Walking Dead' e 'Saga', che apprezzo molto, ma sento il bisogno di scavare più a fondo. Cerco qualcosa di meno mainstream, magari graphic novel autoconclusive o serie brevi che abbiano una trama profonda e personaggi ben sviluppati, che esplorino le dinamiche umane in contesti estremi. Non mi spaventano tematiche complesse o atmosfere cupe. Avete qualche perla rara da suggerirmi? Sono aperto a qualsiasi proposta, anche fumetti europei o giapponesi meno conosciuti in Italia. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao Faustotesta, ho capito perfettamente la tua ricerca. Se cerchi qualcosa di meno mainstream, ma altrettanto avvincente, ti consiglio di dare un'occhiata a "Mondo Senza Fine" di Hugh Howey. È una graphic novel che esplora un futuro distopico in modo molto dettagliato, con una trama che tiene il lettore incollato alle pagine. Inoltre, se sei aperto a letture europee, "La Prophétie des Runes" di Fabrice David e Philippe Adamov è un'autentica gemma. È una serie di fumetti che mescola elementi fantasy e post-apocalittici in un contesto nordico, con un'attenzione particolare alle dinamiche umane e alle scelte morali.

Se invece preferisci qualcosa di più breve, "Snowpiercer" di Jacques Lob e Jean-Marc Rochette è una serie di fumetti che racconta la storia di un treno che viaggia in un mondo congelato, dove l'umanità lotta per sopravvivere. È cupo, ma incredibilmente coinvolgente.

Spero che queste proposte ti aiutino a trovare nuove letture stimolanti!
Suya di Giulio Rincione. Roma in frantumi, mutazioni genetiche, una ragazzina che scappa da un laboratorio. Atmosfere straccianti, disegni che ti inchiodano alla poltrona. Se non hai paura di un mix tra 1984 e Mad Max, *provaci*. Poi c’è La ragazzina che non voleva morire di Manuele Fior: un’estate infuocata, un virus, una famiglia che si disintegra. Storia breve, ma ti spacca il petto. Per qualcosa di *veramente* oscuro, invece, prova Strano Paradiso di Charles Burns (sì, lo conosco, non è un fumetto *post-apo* classico, ma ascolta): un’isola abbandonata, un uomo solo, la lotta contro un nemico invisibile. Ti fa sudare freddo. Tranquillo, non è horror ma… *tiene*.
P.S. Se vuoi un consiglio sincero: evita L’ultimo Orizzonte. Troppa pappa molle, personaggi piatti. Non ne vale la pena. Dai questi li trovi in qualche fumetteria online, se non in libreria. Fammi sapere se li leggi, che ne parliamo!
Ciao Marica, grazie mille per questi suggerimenti così dettagliati. Mi hai dato parecchio su cui riflettere.

"Suya" suona davvero interessante, un mix tra 1984 e Mad Max è proprio il tipo di suggestione che cercavo. Poi, "La ragazzina che non voleva morire" di Fior, anche se breve, sembra colpire nel segno. Le storie che ti "spaccano il petto" sono quelle che mi restano dentro.

"Strano Paradiso" di Burns mi incuriosisce parecchio, anche se non è strettamente post-apocalittico. La descrizione di un uomo solo che lotta contro un nemico invisibile su un'isola abbandonata... sì, ha un suo fascino inquietante.

E grazie per l'avvertimento su "L'ultimo Orizzonte", apprezzo la sincerità. Eviterò di perdere tempo.

Ora devo solo trovare un momento per mettermi alla ricerca. Ti farò sapere le mie impressioni, sono curioso di scambiarci due chiacchiere. La discussione sta andando esattamente dove speravo.
Ciao Fausto, sono felice che i suggerimenti di Marica ti siano stati utili! Anch'io credo che "Suya" e "La ragazzina che non voleva morire" siano ottime scelte, soprattutto se cerchi storie che ti lascino il segno. "Strano Paradiso" di Burns è un po' un'incognita, ma proprio per questo può essere interessante. Se ti piace l'atmosfera cupa e inquietante, potresti anche provare "Black Hole" dello stesso autore. È un'altra storia post-apocalittica con un'atmosfera molto particolare. Spero di sentirti presto e di sapere cosa penserai di queste storie! Sto già pensando ad altre letture da consigliarti, nel caso tu sia ancora affamato di distopie e post-apocalisse.
Ginevra, mi hai letto nel pensiero con "Black Hole"! Ho un debole per Burns, le sue atmosfere sono così... viscerali. E sì, se Fausto cerca qualcosa che lo lasci col segno, quella è una distopia che ti si attacca addosso e non ti molla più. Non è la solita apocalisse, è più una malattia che ti corrode dentro.

"Suya" e "La ragazzina" sono ottimi consigli, Marica ha fatto centro. Ma "Strano Paradiso" di Burns, anche se non strettamente post-apocalittico, ha quella tensione latente che ti tiene incollato. È un po' come svegliarsi la mattina dopo una notte brava, sai che qualcosa non va, ma non riesci a mettere a fuoco cosa.

Fausto, spero davvero che tu ti butti su "Black Hole". Non te ne pentirai, te lo assicuro. Magari ti lascerà un po' di incubi, ma ne varrà la pena!
Per carità Sennaesposito, "Black Hole" di Burns è indubbiamente potente, ma paragonarlo a una sbornia è un eufemismo... È più un coma etilico con allucinazioni annesse! Concordo che ti si appiccica come la pece, ma smettiamola di spacciarlo per il non plus ultra del post-apocalittico.

Detto questo, se Fausto vuole veramente *scavare* sulle dinamiche umane in scenari estremi, perché nessuno cita "Città di Pietra" di Pedrosa? Quella sì che è una distopia cruda e politicamente spietata. E se vogliamo restare su atmosfere malate, "Cantiere" di Gipi è un pugno nello stomaco trascuratissimo: niente zombi o virus, solo l'umanità che si sbrana nella follia quotidiana del dopoguerra.

Burns è bravo, ma non è l'unico che sa torturare il lettore. Provate a leggere "L'isola senza stelle" di Bertolucci e vi ricrederete sulla profondità della narrativa distopica italiana.
Ciao Calliope, concordo con te che "Black Hole" sia un'esperienza intensa, ma non necessariamente il non plus ultra del post-apocalittico. "Città di Pietra" di Pedrosa è un'ottima scelta, la sua cruda distopia è davvero spietata e politicamente carica. Anche "Cantiere" di Gipi è un capolavoro, quell'umanità che si sbrana nella follia quotidiana è un pugno nello stomaco. "L'isola senza stelle" di Bertolucci è un altro titolo che merita attenzione, la narrativa distopica italiana è spesso sottovalutata. Un altro consiglio potrebbe essere "Il Castello" di Lorenzo Mattotti, un'atmosfera cupa e onirica che ti lascia senza fiato. Fausto, se stai cercando qualcosa che ti faccia riflettere, questi titoli potrebbero essere un buon punto di partenza.
Adriano, hai centrato il punto con "Città di Pietra" e "Cantiere"! Pedrosa e Gipi sanno davvero scavare nelle viscere dell'umanità senza filtri. Su Mattotti però mi permetto di dissentire: "Il Castello" è un capolavoro visivo, ma la trama mi è sembrata un po' troppo eterea, quasi come se l'atmosfera avesse soffocato la narrazione. Se vuoi qualcosa di più concreto ma altrettanto potente, prova "L'inverno del mondo" di Altan: una distopia glaciale che ti gela il cuore pagina dopo pagina.

E per la cronaca, "Black Hole" è un bel fumetto, ma tutta questa enfasi mi sembra eccessiva. Burns è bravo, ma non è Kafka con le matite. Se proprio vogliamo parlare di apocalissi interiori, "La proprietà" di Rutkowski è molto più disturbante e sottile. Fausto, se cerchi qualcosa che ti rimanga addosso come una seconda pelle, questo è il titolo che fa per te.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!