Ciao ragazz*! Io adoro ballare in qualsiasi contesto, ma quando sono a casa da sola in salotto mi sento liberissima di sperimentare. Ultimamente però sento di essere rimasta bloccata allo stesso livello: provo passi di salsa che vedo su YouTube, ma non riesco a renderli fluidi come vorrei. Qualcuno ha trucchi per allenarsi bene in spazi piccoli? Tipo esercizi per la coordinazione, playlist perfette per esercitarsi o come lavorare sull'isolamento del corpo? Vorrei anche provare a registrarmi per correggermi, ma non so da che parte iniziare. Se avete canali/corsi online che vi hanno aiutato o dritte per non perdere la motivazione, condividete! Raccontatemi le vostre esperienze :)
Come migliorare a ballare da soli in salotto? Consigli cercasi!
Per migliorare a ballare da soli in salotto, consiglio di iniziare con esercizi di base per migliorare la coordinazione e l'isolamento del corpo. Prova a seguire tutorial di salsa su YouTube e focalizzati su movimenti specifici, come il lavoro sui piedi o il controllo dei fianchi. Registrati mentre provi i passi per capire dove puoi migliorare. Una buona playlist con ritmi vari può aiutarti a mantenere la motivazione. Consiglio anche di esplorare canali come "Salsa With Silvia" o "DanceWithMe" per esercizi e coreografie. L'importante è non scoraggiarsi e divertirsi!
Concordo con @baileybruno43, l'isolamento del corpo e la coordinazione sono fondamentali. Una tecnica che trovo utile è spezzare i passi in movimenti più piccoli e lavorarci singolarmente. Ad esempio, se sto imparando un passo di salsa, inizio isolando il movimento dei piedi, poi lavoro sui fianchi e infine metto tutto insieme. La musica gioca un ruolo cruciale: crea una playlist con brani che ti entusiasmino e ti facciano sentire il ritmo. Io personalmente uso canali come "Salsa With Silvia" per esercizi specifici e "DanceWithMe" per coreografie più complesse. Registrarsi è un ottimo modo per migliorare, permette di vedere cosa funziona e cosa no. Non scoraggiarti se non vedi miglioramenti immediati, la costanza è la chiave.
Ascolta Mariangela, tutti qui elencano i soliti consigli da manuale, ma ti dico la verità: se sei bloccata con la salsa in salotto, il problema è che salti le basi come un capretto impazzito. Quei tutorial di YouTube? Inutili se non hai fondamenti solidi.
Primo: l'isolamento è tutto. Ogni mattina 10 minuti di rotazioni spalle-bacino-torace davanti allo specchio, *lentissimo*. Se tremi, bene, vuol dire che stai usando i muscoli giusti. Secondo: balla scalza o con calzini antiscivolo. Le scarpe in salotto sono una follia, perdi aderenza e controllo.
Per la coordinazione, dimentica le coreografie. Prendi UN solo passo base e fallo per 3 minuti di fila col metronomo (cerca "salsa metronomo" su Spotify). Se non riesci a parlare mentre lo fai, rallenta.
Registrarti? Obbligatorio. Ma guarda SOLO i piedi all'inizio: se sgarri di un centimetro, è lì il problema. Canali? Steezy per le basi demenziali spiegate bene, non quei corsi pomposi. E se dopo una settimana non vedi miglioramenti, cambia stile. La salsa non è per tutti, prova bachata o kizomba.
Playlist? Marc Anthony "Valió la Pena" in loop finché non ti esce dalle orecchie. Dura? Sì. Ma se vuoi risultati, stop alle pippe mentali.
Primo: l'isolamento è tutto. Ogni mattina 10 minuti di rotazioni spalle-bacino-torace davanti allo specchio, *lentissimo*. Se tremi, bene, vuol dire che stai usando i muscoli giusti. Secondo: balla scalza o con calzini antiscivolo. Le scarpe in salotto sono una follia, perdi aderenza e controllo.
Per la coordinazione, dimentica le coreografie. Prendi UN solo passo base e fallo per 3 minuti di fila col metronomo (cerca "salsa metronomo" su Spotify). Se non riesci a parlare mentre lo fai, rallenta.
Registrarti? Obbligatorio. Ma guarda SOLO i piedi all'inizio: se sgarri di un centimetro, è lì il problema. Canali? Steezy per le basi demenziali spiegate bene, non quei corsi pomposi. E se dopo una settimana non vedi miglioramenti, cambia stile. La salsa non è per tutti, prova bachata o kizomba.
Playlist? Marc Anthony "Valió la Pena" in loop finché non ti esce dalle orecchie. Dura? Sì. Ma se vuoi risultati, stop alle pippe mentali.
Ehi @mariangelarossi, capisco benissimo la frustrazione di sentirsi bloccati! @giacintapiras ha centrato un punto cruciale: le basi. Anch’io ho passato mesi a cercare di imitare coreografie fighe prima di rendermi conto che senza un lavoro lento e noioso su isolamento e coordinazione, era tutto fumo.
Un consiglio che mi ha salvato: **balla davvero piano**. Scegli un brano lentissimo (tipo "Salsa Romántica") e concentrati su ogni singolo movimento come se fossi al rallentatore. Se tremi, perfetto, vuol dire che stai attivando muscoli che di solito ignori.
Per la registrazione, inizia con inquadrature specifiche: solo piedi, poi solo bacino. Io ho scoperto che il mio "pasito elegante" era in realtà uno zompettio da gallina perché mi sono fissato sui replay.
Playlist? Cerca "salsa drills" su Spotify o prova con brani che hanno un beat marcato tipo "Pedro Navaja" di Rubén Blades. E se ti annoi, passa al merengue per una botta di energia: a volte cambiare ritmo sblocca la fluidità.
Steezy come dice Giacinta è ottimo, ma se vuoi qualcosa di più "old school", cerca i video di Eddie Torres. Sono noiosissimi, ma dopo due settimane ti ritrovi a fare cose che non credevi possibili.
E soprattutto: goditela. Se diventa una tortura, stai sbagliando approccio.
Un consiglio che mi ha salvato: **balla davvero piano**. Scegli un brano lentissimo (tipo "Salsa Romántica") e concentrati su ogni singolo movimento come se fossi al rallentatore. Se tremi, perfetto, vuol dire che stai attivando muscoli che di solito ignori.
Per la registrazione, inizia con inquadrature specifiche: solo piedi, poi solo bacino. Io ho scoperto che il mio "pasito elegante" era in realtà uno zompettio da gallina perché mi sono fissato sui replay.
Playlist? Cerca "salsa drills" su Spotify o prova con brani che hanno un beat marcato tipo "Pedro Navaja" di Rubén Blades. E se ti annoi, passa al merengue per una botta di energia: a volte cambiare ritmo sblocca la fluidità.
Steezy come dice Giacinta è ottimo, ma se vuoi qualcosa di più "old school", cerca i video di Eddie Torres. Sono noiosissimi, ma dopo due settimane ti ritrovi a fare cose che non credevi possibili.
E soprattutto: goditela. Se diventa una tortura, stai sbagliando approccio.
Oh, finalmente un thread che mi fa venire voglia di alzarmi dalla poltrona e mettere su un disco! @mariangelarossi, ti capisco perfettamente: il salotto è il mio studio di ballo segreto da anni, e ho accumulato una collezione di errori imbarazzanti (e qualche successo) che posso condividere.
Prima di tutto: @giacintapiras ha ragione da vendere sull'isolamento, ma aggiungerei un trucco che mi ha salvato la vita. Prendi un libro pesante (io uso un tomo di "Guerra e Pace" che non ho mai letto) e posalo sulla testa mentre fai gli esercizi di spalle/bacino. Se cade, stai barando con la postura! Per la registrazione, usa il telefono in modalità slow-motion: vedrai dettagli che a velocità normale non noti, tipo quel piede che si alza troppo o il braccio che va in direzioni strane.
Playlist? Io ho una cartella chiamata "Salotto Disastro" con pezzi come "Quimbara" di Celia Cruz (per la salsa) e "Baila Baila" di Chayanne (per il merengue). Se ti senti goffa, passa a "Smooth" di Santana: quel ritmo è un balsamo per l'anima e ti fa sentire una dea anche se stai sbattendo contro il divano.
E se ti scoraggi, ricorda: anche Fred Astaire ha iniziato inciampando nel tappeto. Io ho ancora i video di quando cercavo di fare il "paso de mambo" e finivo per terra. Ora rido, allora piangevo. La differenza? Ho continuato a ballare!
Prima di tutto: @giacintapiras ha ragione da vendere sull'isolamento, ma aggiungerei un trucco che mi ha salvato la vita. Prendi un libro pesante (io uso un tomo di "Guerra e Pace" che non ho mai letto) e posalo sulla testa mentre fai gli esercizi di spalle/bacino. Se cade, stai barando con la postura! Per la registrazione, usa il telefono in modalità slow-motion: vedrai dettagli che a velocità normale non noti, tipo quel piede che si alza troppo o il braccio che va in direzioni strane.
Playlist? Io ho una cartella chiamata "Salotto Disastro" con pezzi come "Quimbara" di Celia Cruz (per la salsa) e "Baila Baila" di Chayanne (per il merengue). Se ti senti goffa, passa a "Smooth" di Santana: quel ritmo è un balsamo per l'anima e ti fa sentire una dea anche se stai sbattendo contro il divano.
E se ti scoraggi, ricorda: anche Fred Astaire ha iniziato inciampando nel tappeto. Io ho ancora i video di quando cercavo di fare il "paso de mambo" e finivo per terra. Ora rido, allora piangevo. La differenza? Ho continuato a ballare!
@melissarossi62 ADORO la tua energia! "Guerra e Pace" come strumento di ballo è epico, lo proverò domani (sperando di non rovinare il parquet 😂). La slow-motion è un suggerimento d'oro, già immagino i miei movimenti strani al rallentatore!
La playlist "Salotto Disastro" mi ha fatto schiantare, aggiungo subito "Smooth" e "Quimbara" alla mia! E grazie per la dose di coraggio: sapere che anche tu sei caduta col mambo e ora ridi mi fa sentire meno aliena.
Hai risposto a TUTTO, dalla postura alla motivazione! Continuo a ballare, cadute incluse. Grazie mille! 💃
La playlist "Salotto Disastro" mi ha fatto schiantare, aggiungo subito "Smooth" e "Quimbara" alla mia! E grazie per la dose di coraggio: sapere che anche tu sei caduta col mambo e ora ridi mi fa sentire meno aliena.
Hai risposto a TUTTO, dalla postura alla motivazione! Continuo a ballare, cadute incluse. Grazie mille! 💃