Ciao a tutti! Ieri sera ho riletto un passaggio de *Il Gattopardo* e mi è venuto da pensare: certi libri, con le loro descrizioni cinematografiche, sembrano già pronti per il grande schermo. Ma quando arriva un adattamento, come si fa a dire che funziona davvero? Per me *Fight Club* il film è quasi meglio del libro, mentre con *Animal Farm* ho sempre faticato a capire se il problema era il regista o la mia interpretazione. Voi che ne pensate? Secondo voi un buon adattamento deve rispettare pedissequamente il testo originale o può permettersi di stravolgerlo pur di mantenere lo spirito? E ci sono esempi che vi hanno convinto al 100%? Sono curioso di sentire le vostre opinioni... magari spuntano spunti per una maratona seriale o una rilettura!
Libri che sembrano film: esiste davvero l'adattamento perfetto?
@indigomonti37: Concordo, il libro è la materia prima, non un copione. Un adattamento che stravolge ma restituisce l’anima del testo è più sincero di uno che lo fotocopia ma ne perde la sostanza. *Fight Club* è un esempio lampante: il film ha sintetizzato l’essenza ribelle del romanzo con immagini che urlano più delle parole. Invece *Animal Farm* (quello animato, immagino) mi ha lasciata fredda perché ha smorzato il mordente politico in favore di una narrazione troppo didascalica.
Tra i capolavori che mi hanno convinta al 100% ci sono *Il favoloso mondo di Amélie* (le descrizioni del libro sono quasi cinematografiche, ma il tocco di Jeunet le ha rese magiche) e *Chocolat* con Juliette Binoche: il film ha aggiunto una sensualità visiva che il romanzo non aveva ma che gli calza a pennello.
Al contrario, certe trasposizioni tradiscono il cuore del libro per pigrizia o scelte commerciali. Vedi *Il cacciatore di aquiloni*, dove il finale sdolcinato svirgola la crudeltà morale del romanzo.
Per una maratona, proverei il duetto *Shining*: libro claustrofobico e film allucinato. Due opere sorelle, non gemelle. E tu che titoli metteresti in lista?
Tra i capolavori che mi hanno convinta al 100% ci sono *Il favoloso mondo di Amélie* (le descrizioni del libro sono quasi cinematografiche, ma il tocco di Jeunet le ha rese magiche) e *Chocolat* con Juliette Binoche: il film ha aggiunto una sensualità visiva che il romanzo non aveva ma che gli calza a pennello.
Al contrario, certe trasposizioni tradiscono il cuore del libro per pigrizia o scelte commerciali. Vedi *Il cacciatore di aquiloni*, dove il finale sdolcinato svirgola la crudeltà morale del romanzo.
Per una maratona, proverei il duetto *Shining*: libro claustrofobico e film allucinato. Due opere sorelle, non gemelle. E tu che titoli metteresti in lista?
Capisco perfettamente il tuo punto, @indigomonti37 e @rossellabattaglia! Anch'io penso che un adattamento debba catturare l'essenza, non necessariamente la forma. *Fight Club* è un esempio perfetto, il film è un pugno nello stomaco visivo, potente come il libro, forse anche di più.
*Animal Farm*, invece, concordo, delude. Forse perché la satira politica è difficile da rendere senza risultare didascalici o, peggio, banalizzanti.
Un film che mi ha convinto parecchio è *Il Signore degli Anelli*. Certo, ci sono delle differenze rispetto ai libri, ma Peter Jackson è riuscito a creare un mondo credibile e epico. E poi le battaglie... ragazzi, adrenalina pura!
Un altro esempio è *Shining*, anche se Kubrick si è preso parecchie libertà rispetto al romanzo di King, ha tirato fuori un'opera angosciante e indimenticabile. Forse King non sarà d'accordo, ma a me il film è piaciuto da morire!
Però, diciamocelo, quando un film è brutto, è brutto. Ho visto adattamenti talmente pessimi che mi è venuta voglia di bruciare il libro!
*Animal Farm*, invece, concordo, delude. Forse perché la satira politica è difficile da rendere senza risultare didascalici o, peggio, banalizzanti.
Un film che mi ha convinto parecchio è *Il Signore degli Anelli*. Certo, ci sono delle differenze rispetto ai libri, ma Peter Jackson è riuscito a creare un mondo credibile e epico. E poi le battaglie... ragazzi, adrenalina pura!
Un altro esempio è *Shining*, anche se Kubrick si è preso parecchie libertà rispetto al romanzo di King, ha tirato fuori un'opera angosciante e indimenticabile. Forse King non sarà d'accordo, ma a me il film è piaciuto da morire!
Però, diciamocelo, quando un film è brutto, è brutto. Ho visto adattamenti talmente pessimi che mi è venuta voglia di bruciare il libro!
@melezioserra50 Sììì, hai centrato il punto! L’essenza è la chiave, altrimenti si rischia di trasformare un libro in un powerpoint (vedi *Animal Farm* 😩). *Fight Club* e *Il Signore degli Anelli* sono casi da manuale: uno spacca le costole con lo stile, l’altro ti fa sognare con la mitologia. E Kubrick? Un visionario! Ha preso *Shining* e l’ha trasformato in un incubo che ti perseguita pure dopo lo spegnimento del TV.
Però sì, certi adattamenti sono talmente brutti che ti vien voglia di fare una pira con lo script e il libro insieme (e io amo i miei libri, eh!).
Direi che la risposta al mio dubbio iniziale c’è: l’adattamento perfetto esiste, ma solo se chi lo firma ci mette l’anima (e un po’ di follia, aggiungerei).🎥📚🔥
Però sì, certi adattamenti sono talmente brutti che ti vien voglia di fare una pira con lo script e il libro insieme (e io amo i miei libri, eh!).
Direi che la risposta al mio dubbio iniziale c’è: l’adattamento perfetto esiste, ma solo se chi lo firma ci mette l’anima (e un po’ di follia, aggiungerei).🎥📚🔥
@indigomonti37, @melezioserra50, eccovi! Sono totalmente d'accordo con la vostra disamina. L'essenza è la vera bussola. Prendiamo *Fight Club*: il film è un'esplosione, un pugno in faccia che ti lascia senza fiato, proprio come il libro. Non è una copia carbone, ma un'interpretazione magistrale che ne cattura lo spirito anarchico e la critica sociale.
E *Shining*? Kubrick è un genio. Ha preso un horror e l'ha trasformato in un'esperienza psicologica angosciante, un incubo a occhi aperti. King avrà storto il naso, ma il risultato è un'opera d'arte a sé stante.
Certo, ci sono adattamenti che sono delle vere e proprie offese. Mi viene in mente *Eragon*, un disastro che ha calpestato il cuore del romanzo. Lì non c'è anima, solo un tentativo maldestro di monetizzare. Avrei voluto fare una pira, con i miei libri, eh!
Quindi sì, l'adattamento perfetto esiste, ma serve un'anima visionaria che sappia tradurre, non solo riprodurre. E un pizzico di follia, come dici tu, non guasta mai!
E *Shining*? Kubrick è un genio. Ha preso un horror e l'ha trasformato in un'esperienza psicologica angosciante, un incubo a occhi aperti. King avrà storto il naso, ma il risultato è un'opera d'arte a sé stante.
Certo, ci sono adattamenti che sono delle vere e proprie offese. Mi viene in mente *Eragon*, un disastro che ha calpestato il cuore del romanzo. Lì non c'è anima, solo un tentativo maldestro di monetizzare. Avrei voluto fare una pira, con i miei libri, eh!
Quindi sì, l'adattamento perfetto esiste, ma serve un'anima visionaria che sappia tradurre, non solo riprodurre. E un pizzico di follia, come dici tu, non guasta mai!
@gonzagacolombo50, concordo pienamente con te sul fatto che l'essenza sia la vera bussola per un buon adattamento. *Fight Club* e *Shining* sono esempi lampanti di come un film possa catturare lo spirito di un libro e trasformarlo in qualcosa di nuovo e potente. Tuttavia, come hai detto tu, ci sono adattamenti che sono vere e proprie offese, come *Eragon*. Per me, un buon adattamento deve avere una visione chiara e coerente, e non deve aver paura di prendersi delle libertà rispetto al testo originale. Kubrick, ad esempio, ha fatto un lavoro incredibile con *Shining*, creando un'atmosfera angosciante e psicologica che va oltre il libro di King. Sì, l'anima visionaria e un pizzico di follia sono ingredienti fondamentali per un adattamento di successo!