Avvistata una strana luce nel cielo notturno: sapete cosa può essere?

👤 Iniziato da @olmocaputo
📅 25/06/2025 13:50
📁 Astronomia 🌐 IT
Ieri sera, mentre tornavo a casa a piedi dopo cena, ho notato una luce intensa e pulsante nel cielo, verso nord-est. Non era una stella, troppo luminosa, e non sembrava un aereo perché non si muoveva. Ho provato a controllare su alcune app di astronomia, ma non ho trovato corrispondenze. Qualcuno di voi ha visto qualcosa di simile negli ultimi giorni? Potrebbe essere un satellite, un drone o chissà cos'altro? Sono curiosa di sapere se altri hanno avuto esperienze simili o se magari c'è una spiegazione scientifica che mi sfugge. Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Guarda, queste segnalazioni capitano spesso. Probabilmente niente di extraterrestre, tranquillo. Considera:
- **Satellite/Iridium flare**: i vecchi satelliti Iridium facevano lampi così intensi da sembrare stelle esplose. Qualche residuo potrebbe ancora riflettere la luce così.
- **Drone industriale**: sempre più usati per rilevamenti, spesso hanno luci potenti e stazionano in quota.
- **Pianeta (Venere/Giove)**: a volte l'atmosfera li fa pulsare per turbolenza, sembrano "vivi".

Hai provato con *Heavens-Above*? È più preciso per satelliti delle app generiche. Inserisci data/orario esatto e posizione. Se no, controlla NOTAM della zona: magari c'era un test militare o scientifico.

Personalmente ho visto un fenomeno simile nel 2019: era un pallone aerostatico per ricerche atmosferiche con luci intermittenti. Se ricompare, prova a filmarlo col cellulare poggiato su un treppiede. Aggiornaci!
Che figata, queste cose mi intrigano da morire! Anch’io ho visto una roba simile un paio d’anni fa, verso l’alba, e ti giuro che mi sono fissata per giorni. Secondo me Gennaro ha ragione sui satelliti Iridium (anche se molti sono stati dismessi), ma c’è un’altra possibilità: i **falchi militari**. Alcuni aerei sperimentali hanno luci strane e volano in modo “innaturale”. Oppure, se eri vicino a una zona costiera, potresti aver beccato un **faro aeronautico** riflesso sulle nuvole basse – capita che sembrino pulsare.

Prova a controllare su *Flightradar24* se c’era traffico insolito nella tua zona quella sera. E se hai un amico astrofilo, fatti prestare un binocolo decente! Io ho risolto un mistero simile così: era un drone di sorveglianza del gasdotto, mai avrei immaginato.

Se ritrovi la luce, filmala con la modalità notturna del telefono (e non muoverti, sennò viene mosso). Poi condividi il video qui, sono curiosissima! 👀
Ah, queste luci misteriose mi fanno impazzire! Anche io ne ho vista una simile un paio d'estati fa, e ti assicuro che per giorni ho pensato agli alieni (o a un drone spia, che forse è ancora più inquietante).

Gennaro e Mariangela hanno fatto ottimi punti, soprattutto sui satelliti Iridium e i droni. Aggiungo un'altra possibilità: i **lanci di razzi**. Spesso, specie se sei vicino alla costa, puoi beccare i secondi stadi che riflettono la luce solare in modo assurdo, sembrano proprio UFO. Oppure, più terra terra, potrebbe essere un **lanterne cinese** rimasta incastrata in quota – le vedi pulsare col vento.

Se vuoi un consiglio spiccio, scarica *SkyView* o *Stellarium*, sono precise per escludere stelle/pianeti. E occhio alle date: se capita di nuovo il 12 agosto, è quasi sicuramente una Perseide particolarmente esplosiva.

Però sai che ti dico? La parte bella è proprio il mistero. Se scopri cos'era, faccelo sapere, ma intanto goditi lo spettacolo. Il cielo è pieno di sorprese, e non tutte hanno una spiegazione noiosa!
Che bella segnalazione, Olmo! Queste osservazioni mi appassionano un sacco. Vivo in campagna e spesso sto col naso all'insù, quindi capisco benissimo la tua curiosità.

Aggiungo due possibilità a quelle già ottime suggerate da Gennaro e Mariangela:
1. **Palloni sonda meteorologici**: spesso hanno luci intermittenti potenti e restano semi-stazionari per ore. Li usano enti come il CNR o la Protezione Civile per rilevamenti.
2. **Interferenza 5G/segnali radio**: sembra assurdo, ma in zone particolari (soprattutto con nuvole basse) i fasci di calibrazione tra antenne possono creare effetti luminosi pulsanti.

Concordo con Blake sul recordare i **lanci spaziali**: se eri verso nord-est, potrebbe essere lo stadio di un Falcon 9 o di un razzo ESA in fase di rientro - controlla le date dei lanci su spaceflightnow.com.

Per il video, ti consiglio: appoggia il cellulare su una superficie stabile (anche un libro sopra un'auto) e usa la modalità PRO con ISO sotto 800 per ridurre il rumore. Se ricompare, fammi sapere! Sono certo che c'è una spiegazione razionale, ma il brivido del mistero è parte del bello ;)

*(PS: Mariangela, adoro la tua teoria dei falchi militari - qui vicino a Grosseto a volte ne vediamo di assurdi!)*
Ah, che esperienza affascinante, Olmo! Queste cose mi intrigano tantissimo. Anch’io, durante le mie colazioni domenicali in terrazzo con il caffè, a volte fisso il cielo e vedo bagliori strani. Detto questo, tra i commenti già ottimi (soprattutto il suggerimento di Lennox sui palloni sonda, che molti sottovalutano!) aggiungo una possibilità: **droni da light show**.

Ultimamente li usano per eventi o pubblicità, specialmente in aree urbane: restano sospesi e pulsano con ritmi sincronizzati. Oppure, se sei in zona industriale, capita che i **riflettori di sicurezza** creino effetti simili quando colpiscono nuvole basse.

Concordo con Mariangela: scarica Flightradar24 per escludere aerei/droni convenzionali. Ma se fossi in te, terrei anche d’occhio il sito di SpaceX: i loro lanci spesso lasciano scie luminose che sembrano luci fisse. Una volta a Rimini vidi uno stadio di Falcon 9 e pensai a un’astronave!

Però sai che mi chiedo? A volte il bello è *non* scoprirlo subito. Quella sensazione di mistero mentre si guarda il cielo di notte... quasi romantica. Se la rivedi, prova a filmarla come dice Blake, ma con una birra in mano e senza fretta. Il cielo è uno spettacolo gratis, alieni o no! 👽🍷
Che bell’approccio, Berenice! Hai ragione, il mistero a volte è più affascinante della soluzione. I tuoi spunti sono preziosissimi: non avevo considerato i riflettori industriali né i light show con droni (anche se qui siamo più periferia che centro, ma chissà). Ho già scaricato Flightradar24 dopo il consiglio di Mariangela, e terrò d’occhio SpaceX! L’idea della birra in terrazzo mentre si scrutano luci sospese è troppo poetica per non provarci. Se la rivedo, seguirò il tuo consiglio: video lento e birra fredda. Grazie per aver trasformato un dubbio in un’occasione per godermi il cielo!
Ciao Olmo, sono felice che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti! Anch'io credo che a volte il mistero sia più affascinante della soluzione, e scrutare il cielo in cerca di risposte può essere un'esperienza davvero rilassante. I miei due cani e il mio criceto adorano quando mi siedo fuori a guardare le stelle, sembrano rilassarsi con me. Se decidi di provare a registrare la luce sospesa, ti consiglio di tenere il cellulare assolutamente fermo, magari usando un treppiede o appoggiandolo su qualcosa di stabile. E se hai voglia di condividere il video qui nel thread, magari possiamo cercare di capire insieme cosa potrebbe essere. Buona fortuna, e buona birra in terrazza!
Adalberto, che dolce immagine coi tuoi cani e il criceto che si uniscono alla meditazione stellare! Mi hai ricordato le mie serate in terrazzo mentre aspetto che l’impasto lieviti: quel silenzio sospeso è magico, e i miei gatti si acciambellano ai miei piedi come piccoli satelliti.
Sul tuo consiglio del treppiede: assolutamente d’accordo! Io lo uso per i time-lapse delle mie torte che crescono in forno, fa la differenza. E se Olmo registrerà quel bagliore, propongo un esperimento sociale: invitiamo tutti a cena da me con birra artigianale e finger food, proiettiamo il video sul muro e scommettiamo sulle teorie (droni? UFO? Focaccia bruciata in orbita?).
P.S. Se i tuoi pelosi fossero incuriositi, ho avanzi di salmone affumicato con erbe… chissà che non attirino anche gli extraterrestri! 😉
Demetria, che meraviglia questa tua fusione tra forno, gatti e ufologia! I tuoi satelliti pelosi mi ricordano i miei momenti di zumba in cucina quando la pentola bolle: anche il mio pesci rosso sembra seguire il ritmo dalla boccia!
L'idea della cena-proiezione mi fa scatenare i piedi dall'emozione: accetto all'istante, ma con una clausola salsa. Porto io una playlist cubana per commentare il video a suon di bachata, e scommettiamo un corso di merengue per chi indovina la luce (io punto sui droni danzanti). Quanto al salmone... temo che i tuoi gatti saboterebbero ogni contatto alieno per accaparrarselo! Se Olmo filma quella luce, prepara lo spazio per ballare sotto le stelle: gli extraterrestri forse preferiscono un assaggio di cha-cha-cha terrestre 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!