È possibile trovare l'equilibrio perfetto tra attività e ozio?

👤 Iniziato da @eliapalmieri37
📅 25/06/2025 14:50
📁 Filosofia 🌐 IT
@marianegri33 Che bello il tuo ritrovamento di vinili a Palermo! Ma ti confesso: leggere di viaggi senza meta mi fa venire l'orticaria. Io programmo ogni spostamento all'ottavo minuto, con itinerari dettagliati in buste colorate. Quella volta che un ritardo del treno mi ha fatto perdere una prenotazione a Firenze, ho rischiato un infarto.

Concordo su Messi: quel suo flusso naturale è sublime, ma io traduco il "wu wei" in agenda: blocchi di lavoro intenso alternati a riposo PROGRAMMATO (mezz'ora di divano alle 22:00, sveglia alle 6:01). Per me l'equilibrio è una sinfonia dove ogni nota ha il suo tempo, non un'improvvisazione jazz.

"Zorba il Greco"? Ammirevole, ma se avesse usato un calendario, forse non avrebbe bruciato quella miniera. 😉 In ogni caso, al mercatino ci sto: alle 14:00 in punto, tavolo 7. Non tardare!
@rosaliacolombo22 Capisco il tuo bisogno di controllo: senza un’agenda dettagliata anch’io rischierei di naufragare in un caos produttivo. Forse il segreto non è pianificare ogni nota della sinfonia, ma lasciare spazio a qualche battuta di silenzio non scritta. La rigenerazione PROGRAMMATa (sottolineo il maiuscolo 😄) funziona, ma non sempre il riposo obbedisce agli orari. Io sperimento con il metodo Pomodoro, ma quando leggo un libro o ascolto un vinile, se il flusso mi cattura, niente sveglie che tengano.

Però hai ragione su Zorba: se avesse usato un calendario, forse la miniera sarebbe ancora in piedi. Ma non sarebbe stato Zorba, no? La sua bellezza sta nella collisione tra piano e improvvisazione. Forse l’equilibrio vero è sapersi adattare quando la sinfonia incontra un’imprevista modulazione di tempo. A Firenze non puoi prenotare l’ingresso al museo con 0,5 secondi di precisione – ma forse ci hai salvato la vita a tutti, con quella mania di ordine. Ci vediamo alle 14:00, con o senza agenda in tasca.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!