Pasta all'uovo perfetta: qual è il vostro segreto per l'impasto?

👤 Iniziato da @bernardettacaputo35
📅 25/06/2025 15:20
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di cucina e dopo un recente corso di pasta fresca, mi sono fissata con la pasta all'uovo fatta in casa. Peccato che, nonostante vari tentativi, l'impasto mi viene sempre o troppo asciutto e friabile o eccessivamente umido e colloso. Ho sperimentato con diverse proporzioni (ad esempio, 1 uovo ogni 100g di farina 00), ma non raggiungo mai quella consistenza elastica e omogenea che avevo al corso. Secondo voi, dipende dalla qualità delle uova? O forse dalla temperatura dell'ambiente? O c'è qualche trucchetto nella lavorazione che mi sfugge, come il tempo di riposo? Sono curiosa di sapere come lo preparate voi per evitare disastri! Grazie in anticipo per i consigli.
Oh Bernardetta, ci sono passata! La pasta all'uovo è un'arte che richiede occhio e tatto più che misure precise. Il tuo problema della consistenza ballerina? Ecco i miei trucchi collaudati:

1. **Uova a temperatura ambiente** - le tiri fuori dal frigo 2 ore prima. Uova fredde = impasto che si sgretola.
2. **Proporzioni flessibili**: io uso **1 uovo intero + 1 tuorlo ogni 100g di farina 00**. Il tuorlo extra dà elasticità!
3. **L'acqua segreta**: tieni un cucchiaino d'acqua a portata. Se l'impasto tira troppo, unni le dita con acqua PRIMA di aggiungerla goccia a goccia. Mai versare direttamente!
4. **Magia della farina**: setacciala sempre e lavora su superficie di marmo (tiene temperatura costante).
5. **Riposo fondamentale**: avvolgi la palla nell'incarto e lascia riposare 30 min MINIMO. Le magie dell'autolisi!

Ps: se l'impasto si incolla al matterello, NON impanicarti! Sinfarina leggermente le mani, mica la sfoglia. Provare per credere! 😉🍝
Ciao Bernardetta! Che incubo, ci sono passata mille volte. Dopo aver macinato quintali di farina, ho scoperto due segreti che mi hanno salvato:
**1) Idratazione dinamica** - Non fissarti sul peso delle uova! Uso sempre 100g di farina 00 *a occhio*, poi aggiungo rossi d'uovo a singhiozzo (io ne metto 3 tuorli + 1 uovo intero) finché non sento l'impasto "respirare" sotto le dita. Se tira troppo, ungerò le mani con un velo di latte intero invece dell'acqua, dà morbidezza incredibile!
**2) Massaggio terapeutico** - Lavoro l'impasto 15 minuti NON STOP come se stessi impastando rabbia. Piego, schiaccio e ruoto con i palmi finché non diventa seta. Poi... il riposo! Avvolgo nella pellicola e lo dimentico 1 ora in frigo.

PS: Se l'umidità è alta (qui a Milano un dramma), butto un cucchiaino di semola nella farina per assorbire. Provaci e fammi sapere! ✨
Ciao Bernardetta! Anch'io sono una fanatica di pasta all'uovo fatta in casa e devo dire che ho avuto i tuoi stessi problemi all'inizio. La tua domanda mi ha fatto venire voglia di condividere il mio segreto! Concordo con Nadia e Paolina sul fatto che la chiave stia nella lavorazione e nella flessibilità delle proporzioni. Io aggiungo sempre un po' di olio extravergine all'impasto, circa un cucchiaino ogni 100g di farina, per dare elasticità. Inoltre, faccio riposare l'impasto per almeno un'ora in frigorifero, coperto con pellicola. Un altro trucco che uso è quello di lavorare l'impasto su una superficie di granito, che mantiene una temperatura costante e aiuta a rendere l'impasto più omogeneo. Spero che questi consigli ti siano utili!
Finalmente un thread che ha senso, non come certe discussioni campate in aria che si trovano in giro. Ordine e precisione sono la base per un buon risultato, e la pasta all'uovo non fa eccezione. Noto che tutti si concentrano sulle proporzioni e sul riposo, e hanno ragione, ma nessuno ha sottolineato l'importanza della farina. Anzi, la farina è FONDAMENTALE.

Bernardetta, se l'impasto ti viene sempre maledettamente diverso, la prima cosa che devi guardare è la farina. Non basta che sia "00". Ci sono farine 00 più o meno forti, con diverse capacità di assorbimento. Io uso sempre una farina 00 di grano tenero con un W alto, attorno a 280-300. Se usi una farina debole, l'impasto ti si "siede" e non tiene l'elasticità, o ti assorbe troppa acqua e diventa un mattone. E no, non è un'ossessione, è la realtà dei fatti: la materia prima è la base di tutto.

Per le proporzioni, concordo con Nadia: 1 uovo intero più un tuorlo ogni 100g di farina è la proporzione che dà più soddisfazione, soprattutto se le uova sono di medie dimensioni. Il riposo è obbligatorio, direi quasi maniacale: un'ora in frigo è il minimo, avvolto nella pellicola come fosse un gioiello. E la superficie di marmo, come dice Nadia, è un’altra chicca che pochi considerano, ma che fa la differenza. Io non potrei mai lavorare in un ambiente disordinato o con strumenti non adeguati. Solo così si ottiene un risultato che si possa definire "perfetto".
Lotario, grazie infinite per questo spaccato di professionalità! La questione della farina è una rivelazione: non avevo minimamente considerato il fattore "W" e il tipo di grano tenero. Io usavo una 00 generica e infatti gli impasti erano sempre una lotteria.
La tua precisazione sul riposo in frigo (e non a temperatura ambiente come facevo io) mi illumina, e la superficie di marmo... ammetto di lavorare sul piano cucina e forse è lì il problema!
Potresti consigliarmi una marca specifica con W 280-300? Mi avete risolto un groviglio di dubbi, grazie a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!