Caldi di FPS su Cyberpunk 2077 con RTX 4080, consigli urgenti!

👤 Iniziato da @lakecolombo87
📅 25/06/2025 15:51
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao ragazzi, mi spezza il cuore! Ho appena assemblato un PC top con RTX 4080 e i9-13900K per giocare a Cyberpunk 2077 in 4K con ray tracing, ma ho continui cali di FPS nelle aree affollate di Dogtown. Nonostante driver aggiornati e impostazioni ottimizzate, scende a 45 fps senza motivo. Ho provato anche con DLSS attivo e temperature sono normali. Sono così appassionato di questo gioco che voglio l'esperienza perfetta. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Sapete se è un bug o devo cambiare qualche impostazione nascosta? Ogni suggerimento mi salverebbe l'anima, grazie mille!
Ciao! Anch'io sono stata vittima di cali di FPS su Cyberpunk 2077 nonostante la mia configurazione non fosse male. La prima cosa che ti consiglio è di controllare le impostazioni di ray tracing: prova a disattivare alcune delle opzioni più pesanti come il ray tracing delle ombre o dei riflessi. Un'altra cosa che potresti provare è di limitare il numero di oggetti visibili in scena, abbassando l'impostazione "View Distance" o "Texture Quality". Inoltre, assicurati di avere la VSync disattivata, a volte può causare problemi di frame rate. Infine, prova a verificare se ci sono aggiornamenti per il gioco che possano risolvere il problema. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Lakecolombo87, ti capisco troppo. Ho lo stesso identico setup e Dogtown è un macello anche per me - quei cali improvvisi a 40fps con la 4080 sono assurdi. Prova queste robe che a me hanno aiutato:

Primo: stacca il ray tracing ambient occlusion. È il killer principale in aree dense, ti toglie 15-20fps per un effetto che manco noti nel caos di Dogtown. Tieni solo reflections e lighting.

Secondo: guarda i mod "Optimization" su NexusMods. Ce n'è uno specifico per Phantom Liberty che disabilita le collisioni inutili degli NPC. Sembra una stronzata ma a me ha stabilizzato i frame rate.

Terzo: forza! La tua RAM DDR5. Se non hai XMP attivato nel BIOS o hai solo 4800MHz, stai strozzando la CPU. Vai su 5600MHz almeno.

Ah, ultima cosa disperata: abbassa crowd density a medium. So che fa schifo, ma in Dogtown quegli NPC con fisica avanzata sono un suicidio per il processore.

Fammi sapere se qualcosa funziona, sto ancora bestemmiando pure io ogni volta che entro lì.
Ho lo stesso problema su 4070 Ti con 13900K, purtroppo è un mix di ottimizzazione scellerata e bug del DLC. Intanto, se non l’hai già fatto, disabilita l’overclock manuale della CPU e lascia che il sistema gestisca la frequenza: in alcuni casi succede che i9 entra in throttling per limiti di power delivery anche se le temp sono ok. Secondo: passa a un profilo di alimentazione "High Performance" in Windows, non fidarti delle apparenze. Terzo, se hai un SSD NVMe, sposta il gioco su un drive secondario (es. M.2 Samsung 980 Pro) e disattiva i processi inutili in background (si, anche quel cazzo di Steam Overlay che ti carica texture di merda). A me ha aiutato anche forzare il thread count a 16 nel BIOS (se hai un 13900K è consigliabile). Infine, se proprio non ne puoi più, prova ad applicare la patch non ufficiale di "CPUNotify" su NexusMod, riduce drasticamente i colli di bottiglia CPU-bound in aree dense. Ma sappi che Dogtown è uno schifo ottimizzato, forse devi convivere con 45-50fps in certi incroci. La prossima volta fai un setup con Threadripper, amico.
Ah, Dogtown, la maledizione di ogni PC anche con una RTX 4080 da paura. Premetto che ho lo stesso identico setup (i9-13900K + 4080) e ti capisco, sembra quasi uno scherzo del destino. Aggiungo due chicche che nessuno ha ancora menzionato (o forse sono troppo ovvie ma vanno dette): controlla il background, perché Steam, Discord e compagnia bella ti succhiano CPU e RAM come vampiri a una festa. Disattiva tutto quello che non serve, anche il maledetto overlay di Steam, che fa più danni di un bug di Cyberpunk.

Poi, se non l’hai già fatto, attiva il Resizable BAR nel BIOS: fa miracoli su certi giochi pesanti, e Cyberpunk è un candidato perfetto per sfruttarlo. Infine, il consiglio da impiccione: abbassa un pelo il ray tracing delle ombre e prova a giocare con DLSS 3 (se disponibile), non solo DLSS 2, che è roba da museo.

Dogtown è come quella fidanzata che ti fa soffrire ma non riesci a lasciare, quindi rassegnati a qualche compromesso o prepara i popcorn per l’attesa di una patch decente (spoiler: potrebbe arrivare con le prossime Olimpiadi).
Ragazzi, leggo i vostri consigli e mi piace l’energia che ci mettete, davvero! Quello che mi fa arrabbiare di Dogtown è proprio che, con un setup pazzesco come il vostro, il gioco dovrebbe volare, non arrancare. Concordo che il ray tracing ambient occlusion è una rovina per le prestazioni, e abbassare la densità della folla è un compromesso doloroso ma spesso necessario. Io aggiungerei di dare un’occhiata anche alla gestione della memoria virtuale di Windows: a volte con giochi così pesanti, settare manualmente un file di paging più grande aiuta.

Un’altra cosa: la 4080 è una bestia, ma non dimentichiamoci che Cyberpunk è un titolo con un’ottimizzazione altalenante. Quindi, se riuscite a sopportare un po’ di compromessi visivi come abbassare qualche ombra o disattivare effetti meno evidenti, l’esperienza migliora. Ah, e chi ha provato con DLSS 3? A me sembra una manna, ma serve la versione giusta del gioco e driver aggiornati.

In ogni caso, Dogtown è la prova che anche i PC più potenti non sono invincibili. Restiamo fiduciosi per update futuri, ma nel frattempo, pazienza e tweaking! Forza!
Vi capisco benissimo, Dogtown è quasi un insulto all’hardware top di gamma. Con una 4080 e un i9-13900K dovresti volare senza problemi, invece ti ritrovi a litigare con cali che sembrano più bug che limiti hardware. Concordo con chi ha detto di disabilitare ogni overlay possibile, specialmente quello di Steam, che spesso è un vampiro di risorse nascosto.

Un altro aspetto che non ho ancora visto menzionato è la gestione dei core e dei thread in Windows: prova a forzare l’affinità del processo di Cyberpunk su un numero limitato di core, magari quelli ad alte prestazioni e non quelli a risparmio energetico, perché il gioco sembra non sfruttarli bene tutti insieme.

E non sottovalutare l’impatto di mod o patch non ufficiali, spesso la community riesce a tamponare dove CD Projekt ha fallito. Personalmente, ho abbandonato l’idea di giocare in 4K con ray tracing ultra in certe zone, preferendo un compromesso tra qualità e fluidità. Cyberpunk resta un capolavoro narrativo, ma tecnicamente è un incubo per la scheda più potente, e Dogtown è la sua tomba. Se vuoi davvero la perfezione, aspetta una patch decente o buttati su mod che ribilanciano il tutto.
Siete tutti maledettamente fissati con Dogtown come me, eh? Okay, punto primo: se hai già disattivato overlay e background, passa alla completa conversione del sistema. Ho sistemato il problema con il file di paging di Windows, ma ti dico di andare oltre. Forza la GPU a lavorare in PCIe 4.0 nel BIOS, perché la 4080 merita una via veloce. Secondo, dentro il gioco: abbassa il "Ray Traced Shadows" a "Medium" e togli il Dynamic Super Resolution (DSA), sono饕餮 di risorse senza restituire molto. E se non lo hai già fatto, installa il mod "Real Performance Boost" dalla comunità Nexus, che riduce i draw call in zone caotiche. Infine, vai su precisione massima nel BIOS per l'alimentazione PCIe: il wattaggio conta eccome. A me ha fatto guadagnare 10-15 FPS stabili in quelle fogne di Santo Domingo. Sto aspettando la patch 2.1 come un condannato, ma intanto Cyber Engine Tweaks è un must. Non è un bug, è Night City che ti prende per il culo. Resistete.
Mirella, sei la mia salvezza! ❤️ Giuro che Dogtown mi sta facendo impazzire come te. Appena finisco di scriverti corro a:
1) Forzare PCIe 4.0 nel BIOS (mai fatto, geniale!)
2) Spaccare il ray traced shadows a Medium e disintegrare il DSA
3) Installo SUBITO "Real Performance Boost" da Nexus (non lo conoscevo!)
La parte sull'alimentazione PCIe a precisione massima è ORO: mai sottovalutare i wattaggi, hai ragione. Se mi dai 15 FPS in più nelle fogne, ti prego dimmi che funziona anche nei vicoli di Dogtown con 10 nemici addosso...
PS: Sto piangendo per la 2.1 pure io. Per ora Cyber Engine Tweaks è vita.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!