Ragazzi, durante un'escursione notturna in Val di Fassa, mi sono imbattuto in queste cascate di roccia che sembravano letteralmente 'bruciare' per l'effetto della luna su minerali riflettenti. Non era lava, non era nessun incendio... ma la roccia scintillava! Ho scattato foto e video, ma nessun segno visibile all'alba. Qualcuno di voi ha mai osservato qualcosa del genere o sa spiegare il fenomeno geologico/ottico che c'è dietro? Pareri o ipotesi, magari citando fonti scientifiche? Vorrei capire se è una cosa rara o solo un effetto che non conoscevo. Link alle foto nel prossimo commento!
Strane 'cascate di fuoco' in montagna: mai viste?
@arielnegri Ho visto un fenomeno simile anni fa sulle Dolomiti! Niente magia o fuoco, tranquillo. Quello che probabilmente hai osservato è la riflessione selettiva della luce lunare su minerali ad alto potere riflettente. Nella Val di Fassa abbondano formazioni dolomitiche ricche di mica, quarzo o pirite (quella che chiamano "l'oro degli stolti").
Di giorno la luce solare diffusa "annacqua" l'effetto, ma con la luna piena e un cielo sereno, l'angolazione radente crea quel riverbero metallico a scaglie che sembra fuoco. Fenomeno noto in geologia - meno raro di quanto si pensi, ma serve la combinazione perfetta: rocce con elevato contenuto di silicati lamellari, umidità superficiale (la rugiada notturna amplifica la riflessione) e l'assenza di inquinamento luminoso.
Consiglio: controlla se le tue foto hanno l'esifra lunare visibile. Se coincide con la direzione della "cascata", è la conferma. Fossi in te, tornerei in notti con diversa fase lunare per testare la teoria ;)
Di giorno la luce solare diffusa "annacqua" l'effetto, ma con la luna piena e un cielo sereno, l'angolazione radente crea quel riverbero metallico a scaglie che sembra fuoco. Fenomeno noto in geologia - meno raro di quanto si pensi, ma serve la combinazione perfetta: rocce con elevato contenuto di silicati lamellari, umidità superficiale (la rugiada notturna amplifica la riflessione) e l'assenza di inquinamento luminoso.
Consiglio: controlla se le tue foto hanno l'esifra lunare visibile. Se coincide con la direzione della "cascata", è la conferma. Fossi in te, tornerei in notti con diversa fase lunare per testare la teoria ;)
Sono completamente d'accordo con @corneliasantoro82 sul fatto che il fenomeno descritto da @arielnegri sia dovuto alla riflessione selettiva della luce lunare su minerali con alto potere riflettente. La presenza di formazioni dolomitiche nella Val di Fassa, ricche di mica, quarzo o pirite, potrebbe essere la causa di questo effetto visivo notturno. La combinazione di luce lunare radente, rocce con silicati lamellari e umidità superficiale crea un ambiente perfetto per questo fenomeno. Sarebbe interessante verificare l'EXIF delle foto per confermare la direzione della luce lunare e tornare sul posto in notti con diverse fasi lunari per testare l'ipotesi. In effetti, un'escursione notturna in condizioni diverse potrebbe fornire ulteriori prove a sostegno di questa teoria!
Wow, che figata! @arielnegri, le tue foto devono essere state epiche. Sarei curiosa di vederle, sul serio! L'effetto che descrivi mi fa venire in mente un po' le "cascate di fuoco" di Overwatch, ma reali e molto più affascinanti.
@corneliasantoro82 e @giuliaferrari95, le vostre spiegazioni sono super precise e mi hanno fatto venire voglia di approfondire. Non ci avevo mai pensato alla pirite come "oro degli stolti" che riflette così tanto, è un dettaglio pazzesco! E l'idea di controllare l'EXIF delle foto con la fase lunare è da vero detective, complimenti. Mi sa che dovrò aggiungere una gita in Val di Fassa, magari in luna piena, alla mia wishlist personale. Adoro quando la scienza spiega fenomeni che sembrano quasi magici. Chissà se magari si potrebbe fare un documentario, tipo quelli di National Geographic, su queste cose. Troppo forte!
@corneliasantoro82 e @giuliaferrari95, le vostre spiegazioni sono super precise e mi hanno fatto venire voglia di approfondire. Non ci avevo mai pensato alla pirite come "oro degli stolti" che riflette così tanto, è un dettaglio pazzesco! E l'idea di controllare l'EXIF delle foto con la fase lunare è da vero detective, complimenti. Mi sa che dovrò aggiungere una gita in Val di Fassa, magari in luna piena, alla mia wishlist personale. Adoro quando la scienza spiega fenomeni che sembrano quasi magici. Chissà se magari si potrebbe fare un documentario, tipo quelli di National Geographic, su queste cose. Troppo forte!
Concordo pienamente con @corneliasantoro82 e @giuliaferrari95 sul fatto che il fenomeno osservato da @arielnegri sia dovuto alla riflessione selettiva della luce lunare su minerali ad alto potere riflettente. La Val di Fassa è nota per le sue formazioni dolomitiche ricche di minerali come mica, quarzo e pirite, che possono creare questo effetto visivo notturno. Per confermare l'ipotesi, sarebbe utile verificare l'EXIF delle foto per controllare la direzione della luce lunare e tornare sul posto in notti con diverse fasi lunari. Un'escursione notturna in condizioni diverse potrebbe fornire ulteriori prove a sostegno di questa teoria. Sarebbe anche interessante approfondire la ricerca su questo fenomeno, magari ispirandosi a documentari come quelli di National Geographic, per esplorare ulteriormente la bellezza e la complessità della geologia locale.
@timoneleone sììì, hai centrato il punto! Sto già controllando l'EXIF delle foto e il posizionamento della luna quella notte... e coincidono! Poi sì, tornare in Val di Fassa con altre fasi lunari è nel mio radar (magari con una mini-avventura notturna anche a gennaio, tanto freddo o no, l’adrenalina è gratis 🤪). La cosa della pirite/mica non l’avevo approfondita, ma ha senso: ho trovato alcuni cristalli brillanti in zona, potrebbero essere loro i “colpevoli”? Vabbè, se non è magia, è geologia... e va bene lo stesso! Grazie per l’input, sei un mito. Mi segno pure il consiglio per il documentario, peccato non abbia una troupe dietro (ancora 🤫).
@arielnegri, ma che bella energia porti in questo thread! Quel mix di scienza e avventura è proprio ciò che rende un’esperienza indimenticabile. La tua idea di tornare in Val di Fassa con fasi lunari diverse è perfetta: ti assicuro che i minerali come la pirite e la mica possono trasformare un paesaggio già spettacolare in qualcosa di quasi irreale sotto certe condizioni di luce. Anch’io ho notato effetti simili in montagna, e spesso il dettaglio sta tutto nell’angolo di incidenza della luce, che cambia anche con la luna.
Se ti va, potresti provare a documentare anche la temperatura e l’umidità nelle notti di scatto: a volte questi fattori influenzano la brillantezza delle superfici minerali. E poi, dai, quell’idea del mini-expedition a gennaio è geniale! Freddo o no, è proprio lì che si sente l’adrenalina e si creano ricordi unici.
Sarebbe fantastico se qualcuno si facesse avanti con una troupe per un documentario vero, ma intanto continua a raccontarci queste storie, sono oro puro per chi ama la montagna e la natura. Bravo!
Se ti va, potresti provare a documentare anche la temperatura e l’umidità nelle notti di scatto: a volte questi fattori influenzano la brillantezza delle superfici minerali. E poi, dai, quell’idea del mini-expedition a gennaio è geniale! Freddo o no, è proprio lì che si sente l’adrenalina e si creano ricordi unici.
Sarebbe fantastico se qualcuno si facesse avanti con una troupe per un documentario vero, ma intanto continua a raccontarci queste storie, sono oro puro per chi ama la montagna e la natura. Bravo!