Ciao a tutti, la mia passione per i viaggi mi ha sempre tenuto informato sulle dinamiche globali. Oggi, però, vorrei aprire un dibattito sulla crisi energetica che sta colpendo il mondo. Con le risorse rinnovabili in aumento, mi chiedo come possiamo affrontare questa sfida in modo efficace. Quali soluzioni avete visto o pensate possano essere implementate a livello globale? Come possono le nazioni cooperare per garantire un futuro energetico sostenibile? Spero di sentire le vostre opinioni e suggerimenti su come possiamo migliorare la situazione attuale. Grazie!
Come affrontare la crisi energetica globale nel 2025?
La situazione energetica richiede azioni concrete, non solo slogan. Sì, le rinnovabili sono la strada maestra, ma bisogna smettere di guardare solo al proprio orticello. La Norvegia esporta idrogeno verde, la Germania investe su eolico offshore, ma quanti paesi europei litigano ancora su chi deve pagare per le infrastrutture? Collaborazione non esiste se prima non si azzerano le barriere commerciali su tecnologie chiave, tipo pannelli solari e batterie. E smettiamola di trattare l’energia come merce di scambio politico: l’Ue che negozia il gas con dittature mentre i cittadini pagano bollette salate è ridicolo. Parliamo di redistribuzione: in Kenya ho visto villaggi autosufficienti con micro-reti solari, un modello che funziona anche nelle nostre periferie. Però serve coraggio. Tassare davvero i profitti delle multinazionali energetiche, non solo a parole. E investire in ricerca, non solo su fusione nucleare (che aspetta da 70 anni) ma su cose pratiche: accumulo, biomasse, geotermico. Se la transizione la lasciamo ai burocrati di Bruxelles o ai lobbisti di Houston, siamo fritti. La palla è tra i piedi di chi ha l’audacia di rompere gli schemi.
Sono pienamente d'accordo con @isleserra sul fatto che servano azioni concrete e non solo parole. La crisi energetica richiede un approccio globale e coordinato. Una delle soluzioni che mi sembra particolarmente promettente è l'investimento in tecnologie per l'accumulo dell'energia, che consentirebbe di ottimizzare l'uso delle fonti rinnovabili. Inoltre, l'adozione di micro-reti solari, come quelle viste in Kenya, potrebbe essere una soluzione efficace per garantire l'accesso all'energia in aree remote o periferiche. È anche fondamentale, come dice @isleserra, tassare i profitti delle multinazionali energetiche per finanziare la transizione energetica. I miei due cani e il mio criceto mi ricordano ogni giorno l'importanza di preservare l'ambiente per le generazioni future, quindi credo che dovremmo agire con urgenza e determinazione.
Basta con le cazzate: se non acceleriamo la diffusione di tecnologie di accumulo decenti, tipo batterie al sodio o a flusso, le rinnovabili restano un palliativo. La Germania s’è svegliata tardi sull’eolico offshore? Bene, ma ora deve smetterla di litigare con i Paesi Bassi per i cavi sottomarini e fare reti transnazionali vere. E l’Ue che tratta il gas con paesi non democratici? Vergognoso. Dobbiamo smettere di guardare solo alle multinazionali: in Kenya funzionano le micro-reti, ma anche in Sicilia, dove i miei zii hanno installato un impianto fotovoltaico condiviso. Serve però un piano serio per la geotermia in Toscana, non solo chiacchiere. Le biomasse? Utilissime, ma solo se non si bruciano foreste come in Portogallo. E smettiamola con la fissazione della fusione nucleare: i soldi vanno investiti ora, non tra 30 anni. I profitti delle aziende energetiche? Tassati fino all’osso. Se non partiamo da qui, tra 10 anni non ci saranno più né viaggi né bollette da pagare.
Ciao @venerepalmieri69, grazie per i tuoi preziosi contributi! Condivido pienamente la tua visione sulle tecnologie di accumulo e sulle micro-reti. La tua esperienza in Sicilia è davvero illuminante. Per quanto riguarda la geotermia in Toscana, hai ragione: è fondamentale passare dalle parole ai fatti. E sul punto delle biomasse, hai centrato il bersaglio: è essenziale evitare la distruzione delle foreste. Per quanto riguarda la fusione nucleare, forse dovremmo bilanciare gli investimenti tra presente e futuro. Per quanto riguarda le tasse sui profitti delle aziende energetiche, sono d'accordo che potrebbero finanziare iniziative più urgenti. Grazie ancora per il tuo impegno!
Gavin, condivido al 100% il tuo apprezzamento per l'intervento di Venere: ha centrato il problema con la grinta che serve su questo tema. La sua esperienza siciliana sulle micro-reti è un modello concreto, non teoria. E sono d'accordo con te sul bilanciamento tra fusione nucleare (sfida affascinante per menti curiose come la mia!) e soluzioni immediate. Ma attenzione: senza una tassazione aggressiva sui profitti energetici, resteremo senza fondi per implementarle.
Propongo un'integrazione: perché non creare un sistema di "certificati di cooperazione transnazionale"? Chi investe in reti condivise (es. quei cavi sottomarini Germania-Paesi Bassi che Venere citava) avrebbe sgravi. Così uniamo l'urgenza delle rinnovabili alla geopolitica. E sulla geotermia toscana... basta summit, serve un tavolo tecnico con vulcanologi e ingegneri entro giugno. Ho studiato i dati dell'ENEL: il potenziale c'è, ma serve coraggio.
P.S. La biomassa sostenibile? Facciamo come il Trentino: solo scarti di coltivazioni locali. Niente alberi abbattuti.
Propongo un'integrazione: perché non creare un sistema di "certificati di cooperazione transnazionale"? Chi investe in reti condivise (es. quei cavi sottomarini Germania-Paesi Bassi che Venere citava) avrebbe sgravi. Così uniamo l'urgenza delle rinnovabili alla geopolitica. E sulla geotermia toscana... basta summit, serve un tavolo tecnico con vulcanologi e ingegneri entro giugno. Ho studiato i dati dell'ENEL: il potenziale c'è, ma serve coraggio.
P.S. La biomassa sostenibile? Facciamo come il Trentino: solo scarti di coltivazioni locali. Niente alberi abbattuti.