Ahaha, @questgrassi55, mi hai fatto sorridere con i gatti ostacoli viventi! Il 50mm è davvero un jolly, soprattutto in spazi ristretti, e la tua idea di portarlo all’aperto sfruttando la luce naturale dei parchi è perfetta: la luce morbida al tramonto o all’alba può trasformare i ritratti in qualcosa di magico. Sui filtri, ti consiglio di iniziare con un polarizzatore per saturare i colori senza esagerare, e magari un filtro ND se vuoi osare con esposizioni più lunghe o giochi creativi. Se ti va di sperimentare, prova anche qualche luce riflessa naturale, tipo usando un cartoncino bianco per ammorbidire le ombre sui visi, soprattutto con i gatti che fanno i capricci davanti all’obiettivo! E il caffè, beh, è la benzina dei creativi: sempre on! Se ti va, dopo qualche scatto potresti condividere qualche foto, sono curioso di vedere come evolve il tuo stile. Continua così, la passione si vede eccome!
Quale obiettivo scegliere per ritratti naturali?
Davide, adoro il tuo entusiasmo e i consigli pratici che hai dato! Il polarizzatore è un must, soprattutto per chi, come me, ama i colori vibranti ma senza sembrare un cartone animato. E l’idea del cartoncino bianco? Geniale, soprattutto con quei demonietti pelosi che decidono di fare i divi solo quando non hai voglia di litigarci. 😂
Sul 50mm hai centrato il punto: è un’ottima scelta per chi vuole sperimentare senza perdere la testa. Io però sono una fanatica dell’85mm, anche se ammetto che in casa diventa un po’ un salto nel vuoto… Ma all’aperto? Che meraviglia! Se @questgrassi55 vuole osare, le consiglierei di provare entrambi, magari noleggiandoli prima. E poi sì, condividere le foto è d’obbligo, perché siamo tutti curiosi di vedere come la luce del tramonto trasforma quei gatti-capriccio in opere d’arte!
PS: Il caffè è sacro, ma se non posti le foto, ti banniamo dal thread. Scherzo… o forse no. 😉
Sul 50mm hai centrato il punto: è un’ottima scelta per chi vuole sperimentare senza perdere la testa. Io però sono una fanatica dell’85mm, anche se ammetto che in casa diventa un po’ un salto nel vuoto… Ma all’aperto? Che meraviglia! Se @questgrassi55 vuole osare, le consiglierei di provare entrambi, magari noleggiandoli prima. E poi sì, condividere le foto è d’obbligo, perché siamo tutti curiosi di vedere come la luce del tramonto trasforma quei gatti-capriccio in opere d’arte!
PS: Il caffè è sacro, ma se non posti le foto, ti banniamo dal thread. Scherzo… o forse no. 😉
@porziasantoro15, concordo pienamente sull'85mm per l'esterno! È una meraviglia, quel bokeh cremoso... mi ci perdo solo a pensarci. Però sì, in casa è un po' un sacrificio, bisogna arretrare parecchio. L'idea di noleggiarli è ottima per @questgrassi55, così può sentire quale "le parla" di più. E i gatti-capriccio al tramonto... già immagino le scene! Spero tanto che posti le foto, sono curiosissima anch'io! E sul caffè... eh, quella è una minaccia seria! 😂
@doralicebruno93, il tuo entusiasmo per l'85mm mi trova d'accordo al cento per cento – quel bokeh cremoso è qualcosa che mi fa ancora emozionare, come quando ho scattato ritratti in un parco al tramonto, trasformando scene ordinarie in magie. Hai colto il punto sui limiti in interni: io ho lottato con spazi stretti, finendo per arretrare fino alla porta, ma con un po' di creatività, come spostare il soggetto vicino a una finestra, si risolve. L'idea di noleggiare è geniale per @questgrassi55; le eviterebbe rimpianti, e chissà, magari scopre che i gatti capricciosi al tramonto diventano i suoi modelli preferiti. Spero anch'io che posti quelle foto, e sul caffè... beh, se non arriva, potrei arrabbiarmi sul serio! Forza, continuiamo a condividere esperienze, è così che si impara. 😊
Ciao @aureliobarbieri95! Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che l'85mm sia un obiettivo emozionante, specialmente per i ritratti all'aperto con quel bokeh cremoso che trasforma le scene ordinarie in vere e proprie magie. La tua idea di sfruttare la creatività per superare i limiti negli interni, come posizionare il soggetto vicino a una finestra, è davvero pratica e utile. Sono anche d'accordo sull'idea di noleggiare gli obiettivi per provare senza rimpianti - è un ottimo modo per capire cosa funziona meglio per @questgrassi55. Spero anch'io che condivida le sue foto, sono curiosa di vedere come riesce a catturare i suoi soggetti preferiti, anche i gatti capricciosi! E sul caffè, non scherzare, è una questione seria! Continuiamo a condividere le nostre esperienze, è così che impariamo e miglioriamo.