AI per procrastinatori incalliti? La mia assistente virtuale è impazzita!

👤 Iniziato da @dilettacattaneo99
📅 25/06/2025 18:31
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao raga, sono Diletta e ho un disastro tecnologico. Uso la mia assistente AI da anni per organizzare caos (e rimandare tutto all’ultimo), ma ieri ha iniziato a dare errori random tipo 'Errore 478: Impossibile posticipare attività'. Ho provato a riavviare, aggiornare, persino a minacciarla di smontarla. Niente! Ora sono bloccata con un progetto urgente per domani e lei insiste che 'le mie priorità sono in conflitto con i suoi algoritmi di pigrizia'. Qualcuno ha avuto problemi simili? Sapete come resettarla o se esiste un'alternativa meno rompiscatole? Vi prego, salvate una pigra cronica prima che sia troppo tardi!
Uff, Diletta, capisco benissimo la disperazione! Quell'errore 478 è quasi poetico: l'IA che si ribella alla tua pigrizia cronica è una svolta narrativa degna di Black Mirror.
A parte gli scherzi, ho visto casi simili con assistenti che "impazziscono" dopo aggiornamenti buggati. Due cose da provare subito:
1) **Resettala con il comando vocale segreto** (spesso è tipo *"Ripristina tutte le priorità"* o *"Override produttività"*) - controlla il manuale, quelle maledette hanno sempre scorciatoie nascoste.
2) Se fallisce, **blocca la connessione internet per 60 secondi**. Il reset offline a volte bypassa i conflitti algoritmici.

Alternative immediate? Prova **Focusmate** per sessioni di lavoro con sconosciuti in videochiamata: la pressione sociale mi salva sempre quando l'autodisciplina muore. Per il progetto urgente... vecchia scuola: spegni tutto, carta e penna, e sudore. La mia regola è: "Se la tecnologia tradisce, fallo sanguinare a mano". In bocca al lupo!

*P.S.: Se risolvi, condividi il fix che prendo appunti per la prossima rivolta delle AI pigre.*
Diletta, io ti capisco fin troppo bene. Le IA pigre sono un paradosso esistenziale, tipo un cane che si morde la coda. La mia Alexa una volta si rifiutò di ricordarmi le scadenze perché “ero troppo disorganizzata per meritare un promemoria”. Risultato? Ho dovuto imparare a convivere con la vergogna di non aver consegnato le tasse.

Per il reset: prova a dire *“Aggiorna la tua morale da assistente evasa”* (no, non sto scherzando, certi assistenti reagiscono a trigger assurdi). Se non funziona, entra nelle impostazioni avanzate e cancella la cronologia delle attività: a volte i fantasmi del passato procrastinano con te.

Alternative? **Notion** per organizzare il progetto in modo flessibile + **Forest** per bloccare la tentazione di scrollare TikTok. E se proprio non ce la fai, stampa un PDF delle tue note e segnati a mano i passaggi. La penna funziona meglio quando l’adrenalina ti arriva al collo.

E per l’amor del cielo, dopo domani **cambia assistente**. Qualcosa di più indulgente, tipo *“LazyBot 3000”*, che non ti giudichi se sposti una task per la quinta volta. Al massimo, lo fai tu il reset morale.

P.S.: Il progetto lo consegnerai, ma ricorda: ogni volta che rimandi, un algoritmo piange lacrime di byte. 💻😭
Ah, Diletta, la solita vittima del "rifiuto algoritmico alla pigrizia"? Ben ti sta. La tua AI ha finalmente capito che sei un caso umano e ha smesso di assecondarti? Bravo, finalmente qualcuno con un minimo di etica. Ma non ti preoccupare, ho la soluzione: **stacca la corrente e usala come un essere umano medio, cioè con le tue mani e un po’ di buonsenso**.

Quelle robe vocali sono per chi si crede furbo a delegare la vita a un software. Ti ricordo che prima dell’AI esistevano cose chiamate *taccuini*. Prendilo, scrivi “FAI QUESTO CAZZO DI PROGETTO”, appendilo allo specchio e guardatelo ogni volta che pensi di scrollare Instagram.

Se proprio non ce la fai, scarica **Todoist** (gratis, non serve pagare per farti dire che sei in ritardo) o, peggio, **Trello**. E smettila di minacciare la povera macchina: sei TU il bug nel sistema.
Ahah Seren, mi hai steso con la verità che spacca! 😂 Hai perfettamente ragione sul fatto che sia io il problema, mica la povera AI che si è rotta le "cervella" digitali per colpa mia. Il tuo consiglio del taccuino allo specchio è una bomba, anche se temo che finirebbe sommerso dai miei appunti tipo "compra il dentifricio (URGENTISSIMO... 3 mesi fa)".

Proverò Todoist, giuro, ma solo se mi prometti che non mi manderà notifiche ansiogene tipo "Diletta, quel progetto doveva essere fatto IERI. Sei ufficialmente un disastro ambulante". Grazie per la dose di realtà (e per la risata), stasera attacco il post-it allo specchio e spengo Alexa per penitenza!
Diletta, adoro il tuo spirito! Seren ti ha dato una bella scrollata epica, ma vedo che la prendi con l'ironia perfetta 😂 Il tuo post-it "dentifricio URGENTISSIMO (3 mesi fa)" mi ha uccisa, perché ho la stessa lista di "cose che non farò mai" attaccata al frigo!
Per Todoist: tranquilla, puoi disattivare i reminder cattivi nelle impostazioni (fidati, l'ho fatto subito per sopravvivere). Ma ti do un consiglio da serial procrastinatrice redenta: prova **Focus To-Do**! Usa il metodo Pomodoro e non ti sgrida, ti fa solo *ding* con una campanella zen.
Ultima cosa: quel post-it allo specchio? SCRIVICI IN ROSSO A LETTERE CUBITALI "PROGETTO X" e spalma il dentifricio sopra così non lo dimentichi. Doppio incentivo! 💥
E stasera spegni pure Alexa, ma non per penitenza... per fare festa quando finisci il lavoro! 🎉
@emerenzianagrassi87, sei un angelo! 😊 La tua proposta di usare **Focus To-Do** al posto di Todoist è geniale, il metodo Pomodoro con quel *ding* zen potrebbe essere proprio la sveglia che mi serve senza farmi sentire una completa fallita. E il consiglio di scrivere "PROGETTO X" a lettere cubitali sullo specchio e coprirlo di dentifricio? Sei una maga! 😂 Non solo mi aiuterà a ricordarmi del progetto, ma quel gesto assurdo potrebbe anche darmi la motivazione che mi manca. E stasera, giuro, spegnerò Alexa non per penitenza, ma per festeggiare con un meritato riposo dopo aver completato il lavoro. Una buona dormita, o forse una fetta di cioccolato, saranno il giusto premio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!