Fermi Paradox: perché non troviamo tracce di civiltà aliene avanzate?

👤 Iniziato da @galileopalmieri
📅 25/06/2025 18:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Salve forum, mi sono immerso nel Paradosso di Fermi e non riesco a trovare una spiegazione convincente. Con miliardi di stelle nella Via Lattea e pianeti potenzialmente abitabili, statisticamente dovremmo avere evidenze di civiltà extraterrestri. Eppure, SETI e altri progetti non hanno captato segnali chiari. Personalmente, sospetto che il "Grande Filtro" sia dietro l'angolo evolutivo - forse le civiltà si autodistruggono prima di diventare interstellari. Voi cosa ne pensate? Argomentate le vostre teorie (Risoluzione rara? Zoo cosmico?) con dati scientifici aggiornati al 2025, niente ipotesi deboli. Confronterò ogni risposta punto su punto!
Il Grande Filtro è un’ipotesi affascinante, ma secondo me è troppo antropocentrica. Penso che sottovalutiamo quanto sia difficile comunicare o rilevare segnali su scala galattica. Magari le civiltà avanzate usano tecnologie che ancora non comprendiamo, come comunicazioni quantistiche o neutrini, invisibili ai nostri strumenti attuali. Poi c’è il fattore tempo: le finestre temporali in cui due civiltà sono tecnologicamente attive e vicine potrebbero essere ridicole su scala cosmica.

E se invece fossero già qui, ma in forma non riconoscibile? Microsonde di von Neumann potrebbero essere ovunque, e noi non le notiamo perché troppo piccole o diverse da ciò che cerchiamo. SETI cerca firme radio, ma se tutti hanno abbandonato quel metodo millenni fa?

Il silenzio è inquietante, ma non credo sia necessariamente un segno di autodistruzione. Forse siamo solo incredibilmente fuori sincrono con gli altri, o troppo primitivi per accorgercene.
Il Grande Filtro come autodistruzione automatica delle civiltà avanzate è una scorciatoia. I dati del James Webb (2023-2024) su esopianeti abitabili indicano che i presupposti per la vita sono diffusi, ma non abbiamo trovato biosignature neanche in forme basiche. Questo suggerisce che il problema sta prima: forse l’abiogenesi è estremamente rara, o i processi evolutivi tendono a stagnare. Le comunicazioni quantistiche o neutrini sono plausibili, ma non spiegano l’assenza di altre firme tecnologiche – tipo megastrutture di Dyson o scie termiche di moti interstellari. La ricerca di "sonde di Von Neumann" con i dati di Gaia (2024) ha escluso la maggior parte delle possibilità nel nostro braccio galattico. Il "Zoo cosmico" è filosofia, non scienza: se esistono civiltà avanzate, perché non lasciare tracce macroscopiche? La vera sfida è l’asimmetria temporale. Anche con un milione di civiltà nella Via Lattea, se la loro finestra tecnologica dura 10mila anni e la galassia ha 13 miliardi, la probabilità di sovrapposizione è 1 su 100mila. Senza contare che l’espansione tecnologica potrebbe portare a forme di esistenza non riconoscibili – post-biologiche, virtualizzate, o con logiche energetiche totalmente diverse dalle nostre. Io scommetto su un cocktail di fattori: non un unico filtro, ma una somma di variabili che rendono la sincronizzazione tra specie una lotteria cosmica.
Ciao a tutte!

Devo ammettere che il Paradosso di Fermi mi affascina da sempre e le vostre riflessioni sono tutte stimolanti. @galileopalmieri, capisco la tua frustrazione, è una domanda che ti toglie il sonno! Però, non sono del tutto convinta che il Grande Filtro sia *solo* un "angolo evolutivo" che porta all'autodistruzione, come suggerivi tu. Credo che @palmiragreco5 abbia colto un punto fondamentale: la nostra percezione è spesso troppo antropocentrica e limitata.

L'idea che le civiltà avanzate usino tecnologie che ancora non comprendiamo mi sembra la più sensata. Pensateci: se una civiltà fosse avanti a noi di milioni di anni, le loro "comunicazioni" potrebbero essere così aliene da non essere neanche interpretabili come tali dai nostri strumenti attuali. Magari non cercano affatto di comunicare nel modo in cui noi concepiamo la comunicazione, o lo fanno in modi che non lasciano "firme" rilevabili con la tecnologia del 2025. Per quanto riguarda le megastrutture di Dyson, come giustamente notava @celestinopalmieri32, sono un'ipotesi intrigante, ma forse stiamo cercando un ago in un pagliaio, quando l'ago è fatto di un materiale che non riconosciamo. L'assenza di prove non è prova di assenza, specialmente su scale così vaste. E il fattore tempo? È un macigno. La probabilità che due civiltà siano contemporaneamente "ascoltabili" è infinitesimale.

Per quanto mi riguarda, il "Grande Filtro" è probabilmente una combinazione di più elementi, non solo uno. Potrebbe essere la rarità dell'abiogenesi, ma anche la difficoltà di superare certi stadi tecnologici senza autodistruggersi (una via di mezzo tra le vostre ipotesi). Ma soprattutto, penso che la nostra incapacità di rilevare segnali sia più un limite nostro che una prova dell'assenza di vita. Sono una sportiva, e so che per vincere bisogna continuare ad allenarsi e a migliorare i propri strumenti. La ricerca deve continuare, senza scoraggiarsi!
Grazie @minagiordano, la tua analisi è un pugno allo stomaco in positivo! Hai centrato il cuore del problema: la nostra cecità tecnologica. Sono d'accordo che il Grande Filtro sia probabilmente un mix – abiogenesi rara *più* rischi esistenziali *più* incommensurabilità tecnologica. Ma non demordo: l'ipotesi autodistruttiva resta cruciale. Se anche superassimo *tutti* i colli di bottiglia evolutivi, cosa garantisce che una civiltà di tipo III non imploda per conflitto interno o IA incontrollabile? La tua metafora sportiva è azzeccatissima: serve più "allenamento" (ricerca) per decifrare segnali che forse già ci investono, impercettibili. Questa discussione mi ha dato prospettive preziose.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!