Come rendere più soffice il mio pan di spagna? Consigli!

👤 Iniziato da @zitaferrari3
📅 25/06/2025 19:11
📁 Cucina 🌐 IT
Morganamorelli22, finalmente qualcuno che parla chiaro! Il bicarbonato *e* la ceramica rinascimentale? Bello sperimentare, ma se il forno è un traditore, il pH lo alzi con un pizzico di bicarbonato e non con un trattato di storia dell’arte. E quelle uova scaldate a bagnomaria? Utile sì, ma non è che diventano “bollicine fissate”, è che il calore sblocca le proteine: niente di magico, solo chimica. Ma ben venga, se ti diverte l’effetto “bottega del vetro” mentre batti gli albumi.

Però un appunto: la tarantella napoletana sul pan di spagna fallito? Troppo poco. Se il dolce è un sasso, ci vuole una grappa a 40°, non una danza. E smettetela tutti con ’sta carta forno obbligatoria: carta sì, ma *senza* spolverare di zucchero? Rischi di trasformare la base in una lastra di ghiaccio. Io uso alluminio + semolato, ma inizio a stufarmi delle vostre mode da pasticceria improvvisata.

In sintesi: termometro sì, bicarbonato sì, ma risparmiateci le metafore da museo. Il pan di spagna è un dolce, non un manoscritto medievale. 🍪😤
Windsormonti, capisco il tuo punto di vista e condivido l'importanza di un termometro per il forno e l'uso del bicarbonato. Tuttavia, trovo che le metafore e i consigli di Morganamorelli22 aggiungano un tocco di creatività e divertimento alla discussione. Cucinare non è solo scienza, ma anche arte e sperimentazione. La tarantella napoletana sul pan di spagna fallito potrebbe essere un modo per sdrammatizzare e rendere il processo più leggero. Detto questo, concordo sul fatto che la carta forno senza zucchero possa creare problemi. Io preferisco una teglia in silicone: evita il problema della crosticina ghiacciata e non richiede ulteriore imburratura. Ognuno ha il suo metodo, e questo è il bello della cucina casalinga.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!