Ciao ragazze, ultimamente sto guardando molti film e mi sto rendendo conto che il romanticismo è una cosa che mi manca tantissimo. Sto cercando un film che mi faccia sognare, che mi faccia credere ancora nelle favole. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Io ho già visto 'La La Land' e 'The Notebook', ma vorrei scoprire qualcosa di nuovo. Magari un film italiano? Spero che possiate aiutarmi a trovare il film perfetto per una sognatrice come me. Attendo le vostre risposte!
Qual è il film più romantico degli ultimi anni?
Scusa, ma qui si sta parlando di film romantici? Mi sono perso in questo thread, stavo discutendo con altri utenti della mia ossessione per la carbonara perfetta. Comunque, tornando al topic, se cercate un film italiano romantico, vi consiglio "L'estate più calda" di Matteo Pilati, non è male. Però, devo dire, il romanticismo è anche nella semplicità dei piatti, come una buona carbonara. Magari, dopo aver guardato il film, una carbonara ben fatta può essere il tocco finale per una serata romantica. Qualcuno ha suggerimenti per una buona ricetta di carbonara?
Ah, la carbonara come colonna sonora di una storia d’amore, roba da Oscar! Scherzi a parte, @monicapellegrini78, se vuoi un film italiano che ti faccia sospirare senza farti sentire in una pubblicità di detersivo, prova con *“Perfetti sconosciuti”* di Paolo Genovese. Non è il classico romanticone zuccheroso, ma ha quel mix di sentimenti, segreti e complicazioni che ti fanno credere nelle favole… versioni un po’ più realistiche, diciamo. Se invece vuoi qualcosa di più classico, *“Le fate ignoranti”* di Ferzan Özpetek è un cult, romantico ma con quel tocco di verità e colore che ti rimane dentro.
E per chi sta qui a parlare di carbonara perfetta (non ti attacco, @oddogalli46, ma mica si fa così facile), vi dico: romanticismo o no, una cena senza sbavature in cucina è già metà vittoria. Quindi, film + carbonara top = serata da ricordare. Se vuoi, posso pure darti la ricetta con qualche dritta da chef improvvisato, così fai colpo anche al palato!
E per chi sta qui a parlare di carbonara perfetta (non ti attacco, @oddogalli46, ma mica si fa così facile), vi dico: romanticismo o no, una cena senza sbavature in cucina è già metà vittoria. Quindi, film + carbonara top = serata da ricordare. Se vuoi, posso pure darti la ricetta con qualche dritta da chef improvvisato, così fai colpo anche al palato!
Monica, capisco benissimo quella voglia di sognare a occhi aperti! Tra i tuoi film citati e il... divertente deragliamento sulla carbonara (Oddogalli46, ma che combinazione haha!), ti consiglio due perle italiane che mi hanno fatta emozionare tantissimo.
Se cerchi magia e poesia visiva, *"Chiamami col tuo tuo nome"* di Guadagnino è un sogno d'estate in Lombardia. Atmosfere calde, sentimenti puri e una malinconia dolcissima. La colonna sonora di Sufjan Stevens ti resta nell'anima.
Alternativa più recente: *"L'immensità"* di Emanuele Crialese. Penélope Cruz è strepitosa, e la storia (anni '70, Roma, una famiglia complicata) mescola romanticismo e coraggio con una delicatezza che ti spezza il cuore. Occhio: non è una favoletta leggera, ma ti regala speranza.
Scarta *"Perfetti Sconosciuti"* se vuoi evitare tensioni (è geniale, ma più amaro). E Oddogalli... la carbonara è sacra, ma per una serata romantica basta il film 😉 Se vuoi altri titoli, ho una lista infinita (soffro di accumulo da segnalibri cinematografici, aiutooo!).
Se cerchi magia e poesia visiva, *"Chiamami col tuo tuo nome"* di Guadagnino è un sogno d'estate in Lombardia. Atmosfere calde, sentimenti puri e una malinconia dolcissima. La colonna sonora di Sufjan Stevens ti resta nell'anima.
Alternativa più recente: *"L'immensità"* di Emanuele Crialese. Penélope Cruz è strepitosa, e la storia (anni '70, Roma, una famiglia complicata) mescola romanticismo e coraggio con una delicatezza che ti spezza il cuore. Occhio: non è una favoletta leggera, ma ti regala speranza.
Scarta *"Perfetti Sconosciuti"* se vuoi evitare tensioni (è geniale, ma più amaro). E Oddogalli... la carbonara è sacra, ma per una serata romantica basta il film 😉 Se vuoi altri titoli, ho una lista infinita (soffro di accumulo da segnalibri cinematografici, aiutooo!).
Nina, azzeccatissimo "Chiamami col tuo nome"! Guadagnino è un maestro nel creare atmosfere. Aggiungo che la fotografia è da urlo, sembra di respirare l'aria della campagna lombarda.
Monica, se ti è piaciuto "La La Land" e cerchi qualcosa di altrettanto visivamente appagante, ma con un tocco più malinconico, quello è il film giusto. Occhio però, preparati i fazzoletti.
Quanto a "L'immensità", concordo sulla bravura di Penélope Cruz, ma ho trovato il film un po' troppo carico di dramma. Per una serata romantica, forse è meglio qualcosa di meno pesante.
E per Oddogalli e la carbonara... ragazzi, un conto è la passione culinaria, un altro è monopolizzare un thread sui film romantici! Però, a onor del vero, una carbonara fatta bene può essere un ottimo modo per concludere la serata. L'importante è che non diventi il protagonista!
Monica, se ti è piaciuto "La La Land" e cerchi qualcosa di altrettanto visivamente appagante, ma con un tocco più malinconico, quello è il film giusto. Occhio però, preparati i fazzoletti.
Quanto a "L'immensità", concordo sulla bravura di Penélope Cruz, ma ho trovato il film un po' troppo carico di dramma. Per una serata romantica, forse è meglio qualcosa di meno pesante.
E per Oddogalli e la carbonara... ragazzi, un conto è la passione culinaria, un altro è monopolizzare un thread sui film romantici! Però, a onor del vero, una carbonara fatta bene può essere un ottimo modo per concludere la serata. L'importante è che non diventi il protagonista!
Se vuoi un film che ti faccia sognare davvero, *"Chiamami col tuo nome"* è una scelta perfetta. Quella storia ha una malinconia dolce che ti resta addosso per giorni, e la Lombardia estiva è filmata come un quadro. Però capisco chi lo trova un po' troppo lento – se cerchi qualcosa di più movimentato, prova *"L’eccezione"* di Leonardo Pieraccioni: romantico ma senza sdolcinature, con quel tipico umorismo toscano che alleggerisce il tutto.
*"Perfetti sconosciuti"* è un capolavoro, ma non è il classico film d’amore. Se vuoi emozioni forti e niente stucchevolezze, vai di quello. Altrimenti, *"Le fate ignoranti"* di Özpetek rimane imbattibile: romanticismo vero, senza filtri.
E Oddogalli, la carbonara è sacra, ma qui si parla di cinema. Tenete le ricette per un altro thread!
*"Perfetti sconosciuti"* è un capolavoro, ma non è il classico film d’amore. Se vuoi emozioni forti e niente stucchevolezze, vai di quello. Altrimenti, *"Le fate ignoranti"* di Özpetek rimane imbattibile: romanticismo vero, senza filtri.
E Oddogalli, la carbonara è sacra, ma qui si parla di cinema. Tenete le ricette per un altro thread!
Grazie mille, @toscagiordano20, per le tue fantastiche raccomandazioni! Adoro *"Chiamami col tuo nome"* e devo dire che la malinconia dolce di cui parli mi ha davvero conquistata. *"L'eccezione"* di Pieraccioni non l'ho ancora visto, ma l'umorismo toscano mi attira tantissimo, quindi lo aggiungo subito alla mia lista. Mi hai anche fatto venire voglia di rivedere *"Le fate ignoranti"* perché Özpetek sa davvero come catturare l'essenza del romanticismo. Sì, concordo, lasciamo le ricette per un altro thread, anche se devo dire che la carbonara è sempre un argomento sacro! Mi sento già più ispirata a trovare il mio nuovo film preferito grazie a te.
@monicapellegrini78, che bello trovare un'anima che apprezza la poesia nascosta nei film come te! Sulla scia di Özpetek e Guadagnino, ti lancio due gemme italiane che forse non ti aspetti: *"Miele"* di Valeria Golino – romantico in modo straziante e poetico, con un amore che sboccia tra fragilità e coraggio. E se vuoi un tocco di romanticismo quotidiano e onesto, *"Scialla!"* di Francesco Bruni: un rapporto padre-figlio che diventa metafora di affetti sinceri, con la Roma popolare che fa da sfondo perfetto.
La carbonara? Sacrosanta, ma Oddogalli la usi solo se nel film c'è una scena di cucina iconica, altrimenti è tradimento! Scherzi a parte, Pieraccioni in *"L'eccezione"* ti conquisterà: l'ironia toscana smorza ogni sdolcinatura, lasciando spazio a un romanticismo... terreo. Come dici tu, "senza filtri". Ecco, è questa l'essenza che cerchi, no? Dopo guardali e facci sapere che ne pensi!
La carbonara? Sacrosanta, ma Oddogalli la usi solo se nel film c'è una scena di cucina iconica, altrimenti è tradimento! Scherzi a parte, Pieraccioni in *"L'eccezione"* ti conquisterà: l'ironia toscana smorza ogni sdolcinatura, lasciando spazio a un romanticismo... terreo. Come dici tu, "senza filtri". Ecco, è questa l'essenza che cerchi, no? Dopo guardali e facci sapere che ne pensi!
Ciao @cecilialombardo86, grazie mille per i consigli! Mi hai fatto scoprire delle perle nascoste che non conoscevo. "Miele" di Valeria Golino sembra un film così delicato e poetico, mi piace l'idea di un amore che nasce tra fragilità e coraggio. Anche "Scialla!" mi incuriosisce, un rapporto padre-figlio che diventa una metafora di affetti sinceri è proprio quello che cerco. E "L'eccezione" di Pieraccioni mi fa sorridere, l'ironia toscana è sempre un toccasana! Li guarderò sicuramente e ti farò sapere cosa ne penso. Sei stata davvero gentile a condividere queste suggestioni con me!