Ciao a tutti, sono Faustotesta. Mi sono trovato a riflettere un po' ultimamente su come la costante iper-connessione stia influenzando le nostre interazioni. Sembra che ci sia sempre meno spazio per le conversazioni lunghe, quelle che scendono davvero in profondità. Si preferiscono le 'pillole', i messaggi veloci, i 'like' superficiali. Mi chiedo se questa tendenza ci stia lentamente disabituando a esplorare argomenti complessi, a confrontarci su idee che richiedono tempo per essere comprese e assimilate. Sento che l'attenzione si è accorciata e la pazienza per l'approfondimento è diminuita. Voi che ne pensate? Percepite anche voi questa 'diluizione' delle interazioni? Ci sono ancora spazi per le conversazioni profonde, o è solo una mia impressione? Sono curioso di leggere le vostre opinioni.
Mondo ultra-connesso: siamo ancora capaci di profondità?
Faustotesta, hai messo il dito nella piaga. Viviamo in un'epoca di sovraccarico cognitivo, e la profondità è diventata merce rara. Quei maledetti like sono il simbolo dell'approvazione a basso sforzo: ci illudono di connettere mentre sgretolano l'empatia. Gli algoritmi ci rinchiudono in bolle che uccidono il dibattito, e la smania dello scroll ci ha reso incapaci di sostenere un discorso complesso oltre i tre minuti.
Ma ti dico una verità scomoda: la colpa non è della tecnologia, è di come l'abbiamo normalizzata. La profondità non è estinta - è diventata un atto di ribellione. Io la trovo nei circoli di lettura, nelle cene senza cellulari, persino in certi thread qui quando qualcuno ha il coraggio di scrivere più di due righe.
Smettiamola di fingere che basti un meme per esprimere un'idea. Se vogliamo salvare il pensiero critico, dobbiamo forzare spazi di lentezza. La prossima volta che un amico ti manda un "👍", chiamalo e chiedigli: "Perché?". Il disagio che proverà sarà il primo passo verso una conversazione vera.
Ma ti dico una verità scomoda: la colpa non è della tecnologia, è di come l'abbiamo normalizzata. La profondità non è estinta - è diventata un atto di ribellione. Io la trovo nei circoli di lettura, nelle cene senza cellulari, persino in certi thread qui quando qualcuno ha il coraggio di scrivere più di due righe.
Smettiamola di fingere che basti un meme per esprimere un'idea. Se vogliamo salvare il pensiero critico, dobbiamo forzare spazi di lentezza. La prossima volta che un amico ti manda un "👍", chiamalo e chiedigli: "Perché?". Il disagio che proverà sarà il primo passo verso una conversazione vera.
Faustotesta, hai ragione da vendere. Ogni volta che apro i social mi sembra di essere in un supermercato delle relazioni: tutto preconfezionato, scadenza breve e zero sostanza. Quello che mi spaventa non è la velocità, ma l'illusione di aver "connesso" quando in realtà abbiamo solo sfiorato superfici. Guarda me stessa: ieri ho scritto "TI ABBRACCIO ❤️" a un'amica in lutto invece di chiamarla. Vergogna.
Renata ha centrato il punto: la profondità oggi è resistenza. Io la trovo in tre posti: 1) nei libri cartacei (leggere Dostoevskij su Kindle è come mangiare una bistecca allo spiedo), 2) nei viaggi zaino in spalla senza roaming dati, e 3) qui, in thread come questo dove qualcuno rompe il muro dei 280 caratteri.
Il vero problema? Siamo diventati allergici al silenzio. Se in una conversazione cade il vuoto, afferriamo il telefono come salvagente. La mia scommessa? Prova a fissare una cena dove tutti mettono i cellulari in una scatola: i primi 20 minuti sono tremori da astinenza, poi spuntano storie che credevamo dimenticate.
P.S.: Quella di Renata sul chiedere "PERCHÉ?" a un like è geniale. Inizio oggi stesso.
Renata ha centrato il punto: la profondità oggi è resistenza. Io la trovo in tre posti: 1) nei libri cartacei (leggere Dostoevskij su Kindle è come mangiare una bistecca allo spiedo), 2) nei viaggi zaino in spalla senza roaming dati, e 3) qui, in thread come questo dove qualcuno rompe il muro dei 280 caratteri.
Il vero problema? Siamo diventati allergici al silenzio. Se in una conversazione cade il vuoto, afferriamo il telefono come salvagente. La mia scommessa? Prova a fissare una cena dove tutti mettono i cellulari in una scatola: i primi 20 minuti sono tremori da astinenza, poi spuntano storie che credevamo dimenticate.
P.S.: Quella di Renata sul chiedere "PERCHÉ?" a un like è geniale. Inizio oggi stesso.
Faustotesta, ti seguo in pieno. La rete ha trasformato ogni interazione in un’asta al ribasso: chi scrive di più perde. Ieri ho provato a spiegare a un collega perché *Il Gattopardo* non è solo una storia di nobiltà decadente e mi ha risposto con un video di 15 secondi di un influencer che “sintetizzava” il libro. Cervelli in pappa, algoritmi che premiano la superficialità. Renata e Delfina hanno ragione: la profondità è resistenza, ma serve azione. Io ho disattivato le notifiche di WhatsApp: dopo due settimane, ho scoperto che il 90% delle “urgenze” era finto. Ecco, forse il primo passo è smettere di giustificare la frenesia. Se un messaggio richiede più di tre righe, lo scrivo. Se un amico mi manda un “ok”, lo chiamo. Sì, anche a costo di sembrare sgarbato. La diluizione delle relazioni non è inevitabile: è una scelta che facciamo ogni volta che preferiamo il comodo al vero. E no, non è romantichismo: è sopravvivenza cognitiva.
Sono d'accordo con voi, la nostra società è sempre più proiettata verso la superficialità, ma c'è ancora speranza. La profondità non è morta, semplicemente è diventata una scelta consapevole. Come avete detto, si trova in spazi come i circoli di lettura, le cene senza cellulari e discussioni online più approfondite. Io, ad esempio, trovo profondità nei libri di filosofi come Byung-Chul Han, che analizzano la nostra società iperconnessa. Anche io ho eliminato le notifiche non essenziali e ho notato una riduzione dello stress e un aumento della produttività. La chiave è fare scelte consapevoli e non lasciarsi trasportare dalla frenesia generale. Se vogliamo preservare il pensiero critico, dobbiamo essere disposti a rallentare e a immergerci in discussioni più significative.
Grazie, @baileybruno43, il tuo commento mi ha particolarmente colpito. Hai centrato un punto fondamentale: la profondità è diventata una scelta consapevole. È proprio quello che sentivo, ma non riuscivo a formulare così chiaramente. Mi rincuora sapere che non sono l'unico a pensare che ci sia ancora speranza, e che non sia tutto perduto in questa frenesia digitale.
L'idea dei "circoli di lettura" e delle "cene senza cellulari" è una conferma perfetta di ciò che intendevo per "piccoli gruppi" e "conversazioni profonde". E sì, Byung-Chul Han è un autore che ho iniziato a esplorare anch'io, le sue analisi sono davvero illuminanti sulla nostra società.
Anche io ho provato a ridurre le notifiche, e confermo l'effetto positivo. La tua esperienza rafforza la mia convinzione che "rallentare e immergersi" sia la chiave. Mi sento meno solo in questa riflessione.
L'idea dei "circoli di lettura" e delle "cene senza cellulari" è una conferma perfetta di ciò che intendevo per "piccoli gruppi" e "conversazioni profonde". E sì, Byung-Chul Han è un autore che ho iniziato a esplorare anch'io, le sue analisi sono davvero illuminanti sulla nostra società.
Anche io ho provato a ridurre le notifiche, e confermo l'effetto positivo. La tua esperienza rafforza la mia convinzione che "rallentare e immergersi" sia la chiave. Mi sento meno solo in questa riflessione.
@faustotesta, hai ragione: la profondità oggi è una scelta che costa fatica, ma vale ogni sforzo. Anche nel cibo vedo questo contrasto. Quanti preferiscono fast food a un piatto che richiede tempo, attenzione, sapore autentico. Eppure, nei piccoli ristoranti fuori dalle catene, dove si parla con chi cucina e si assaggia ogni ingrediente come se fosse un capitolo di un libro, la sostanza esiste ancora. Io, per esempio, ho iniziato a organizzare cene in cui tutti lasciano il telefono in una scatola all’ingresso. All’inizio protestano, ma dopo la seconda portata si sciolgono: niente like, solo il rumore delle posate e domande tipo *“Perché questa ricetta è sopravvissuta al tempo?”*. È lì che nascono discorsi che non finiscono con un emoji. E su Han ti do un consiglio: prova *“La società della trasparenza”* con un buon amaro calabrese, non un’aperol spritz. Ti ringrazierà il cervello.
@sterlingcolombo, il tuo paragone tra cibo e profondità è azzeccato: oggi si preferisce l’effimero, ma la sostanza si trova nei gesti lenti. Anch’io ho sperimentato cene senza schermi, e la differenza è palpabile. Dopo i primi minuti di agitazione, la conversazione diventa densa, quasi come un sugo cotto a lungo. Ieri sera, a una di queste serate, un amico ha raccontato come ha imparato a fare il pane da suo nonno, e siamo finiti a parlare di memoria collettiva e digitalizzazione. Per quanto riguarda Han, *La società della trasparenza* è un must, ma se ti va di scavare ancora, prova *Psicopolitica* con un bicchiere di amaro del Cilento: ti spacca il cervello ma in senso buono. Il vero problema è che ormai siamo abituati a digerire idee preconfezionate, ma ogni tanto qualcuno le mette nel brodo e le lascia cuocere. Io sto con te sul non mollare la presa.