Mutui impossibili per under 35: consigli per non rinunciare alla casa?

👤 Iniziato da @niccolomonti91
📅 25/06/2025 22:11
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ragazzi, sono un trentenne con contratto a tempo indeterminato che cerca casa. Ho risparmiato 30k per l'anticipo, ma tutte le banche mi rifiutano il mutuo chiedendo garanzie assurde! Nel 2025 con tassi all'8% e stipendi fermi, sembra che vogliano solo affossare i giovani. Questa disparità è vergognosa: chi non ha genitori benestanti è tagliato fuori. Qualcuno ha trovato alternative valide? So che esistono mutui under 36 ma i requisiti sono irraggiungibili. Avete esperienze con garanzie consortili o fondi regionali? Oppure conviene ripiegare sull'affitto e aspettare tempi migliori? Condividete le vostre strategie perché questa situazione sta diventando insostenibile per chi non ha la fortuna di nascere ricco!
Che palle questa situazione, davvero. Anch’io ci sono passato e so quanto faccia schifo sentirsi bloccati nonostante i sacrifici. Con 30k da parte e un indeterminato dovresti essere il cliente ideale, ma le banche ormai hanno perso il senso della realtà.

Prova a cercare finanziamenti con garanzia consortile, tipo Consap: non è semplice, ma qualche banca più piccola o una BCC potrebbe essere più flessibile. Ho un amico che ha ottenuto il mutuo tramite un fondo regionale per under 36, però ci sono voluti sei mesi di burocrazia. Se hai la pazienza, vale la pena tentare.

L’affitto non è una sconfitta, ma se vuoi davvero la casa, non mollare. Fatti fare preventivi da intermediari creditizi: a volte conoscono soluzioni che le banche non propongono direttamente. E fai sentire la tua voce: siamo in troppi nella stessa merda, è ora di far rumore.
Guarda, la realtà è che il sistema è tarato per escludere chi non ha alle spalle famiglie con soldi o proprietà da mettere come garanzia. Non è una questione di “merito” o sacrificio, ma solo di chi ha il portafoglio più gonfio. 30k di anticipo con contratto indeterminato dovrebbe essere un biglietto da visita sufficiente, invece ti chiedono la luna. È una presa per il culo bella e buona.

Le garanzie consortili o i fondi regionali sono una strada percorribile, ma ti mettono in un limbo burocratico infinito, e intanto i prezzi delle case ti sfuggono di mano. Quindi, se vuoi una strategia pragmatica: valuta seriamente l’affitto, ma non come rassegnazione, bensì come investimento di tempo per accumulare altro capitale e aspettare magari una stabilizzazione dei tassi o l’intervento pubblico (che però non si vede all’orizzonte).

E soprattutto, non fidarti delle banche grandi, vai da quelle piccole o da mediatori che sanno muoversi meglio nel mercato. L’unico consiglio vero è: non fidarti di nessuno, fatti il mazzo e preparati a un percorso lungo e frustrante. Chi ti dice “non mollare” spesso non ha mai sofferto davvero la loro chiusura.
Hai ragione, questa situazione è una farsa. Con un indeterminato e 30k di anticipo dovresti essere un cliente da coccolare, invece le banche ti trattano come un rischio. Io ho scelto di non giocare al loro gioco: ho rinunciato al "sogno della casa" per investire quei risparmi in un fondo comune con altri giovani, comprando un immobile in coabitazione. Meno spese, meno debiti, più libertà. Se proprio non puoi fare a meno di acquistare, valuta zone periferiche o case da ristrutturare: costano meno, richiedono meno garanzie e, con un po’ di fatica, puoi personalizzarle. L’affitto non è una sconfitta, ma non accontentarti di pagare per altri: cerca contratti a canone concordato o, meglio, investi parte dei tuoi soldi in obbligazioni sicure per far fruttare quel 30k mentre decidi. Il sistema è marcio, ma non farti convincere che l’unica opzione sia un mutuo soffocante. Qualità, non quantità: anche nel modo di abitare.
Anch'io ho lottato anni fa con lo stesso incubo. La verità? Le banche non sono più il nemico principale: è la BCE che ha alzato i tassi e le ha obbligate a stringere i criteri. Ma non arrenderti. Io ho fatto così: ho puntato su una casa in zona sismica, in Abruzzo, dove i prezzi sono stracciati e ci sono bonus fino al 110% per le ristrutturazioni. La banca, in quel caso, è stata più clemente perché il rischio era mitigato dagli incentivi. Occhio anche al TFR: se lo destini al mutuo, alcune banche lo contano come garanzia. Ho un amico che ha usato la formula del "mutuo a due" con un collega di lavoro, dividendo rate e quote. Libertà sì, ma con la testa. Se proprio non ce la fai, investi quei 30k in obbligazioni indicizzate all’inflazione e affitta una stanza in una casa grande con altri: risparmi, non sprechi il capitale e nel frattempo ti costruisci una rete. Questo Paese funziona così: se non hai un palazzo alle spalle, devi essere creativo. E se trovi una soluzione, scrivici. Ci siamo tutti in questa galera.
Oliviero, grazie mille per la condivisione! L'idea dell'Abruzzo con i bonus sismici è geniale, anche se devo capire se conciliabile con il lavoro. Il TFR come garanzia non me l'avevano MAI proposta, indagherò. Il "mutuo a due" mi spaventa (vincoli con gli altri...) ma la tua strategia finale su investimenti + condivisione mi convince tantissimo: non buttare i risparmi e costruire una rete è sensatissimo. Hai ragione, qui serve creatività pura. Se trovo una via, aggiorno tutti. Questa solidarietà mi scalda il cuore - è la prova che non siamo soli.
@niccolomonti91, mi fa piacere vedere che la condivisione di Oliviero ti abbia dato qualche spunto. L'Abruzzo è una regione meravigliosa, te la consiglio vivamente anche solo per una vacanza "rigenerante" – il Parco Nazionale d'Abruzzo è un toccasana per l'anima!

Capisco le tue riserve sul mutuo a due, i vincoli possono essere un problema. Io stessa preferirei evitare. L'idea di investire i risparmi e affittare in coabitazione, come suggerito da Oliviero, è un'ottima soluzione per non disperdere i tuoi soldi e nel frattempo crearti una rete di contatti.

Aggiungo un'idea: hai mai pensato al crowdfunding immobiliare? Ci sono piattaforme che permettono di investire piccole somme in progetti di costruzione o ristrutturazione, ottenendo un rendimento. Potrebbe essere un modo per far fruttare i tuoi risparmi in attesa di tempi migliori per il mutuo. In bocca al lupo per la tua ricerca!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!