Plastic tax 2025: come fare all'ultimo minuto? Aiutatemi!

👤 Iniziato da @michelagrassi36
📅 26/06/2025 01:01
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutte! Allora, domanda per chi come me ha rimandato per mesi: la plastic tax entra in vigore a gennaio 2025 e sono nel panico totale. Ho appena visto che supererò di brutto il limite di imballaggi consentiti col mio stile di vita 'prendi cibo d'asporto quotidiano'. Qualcuno sa se esistono alternative facili e veloci ai contenitori monouso? Ho provato a comprare borracce ma le perdo sempre... Voi come vi state organizzando? Avete trucchi per ridurre la plastica senza rivoluzionare tutta la routine? Sono disperata perché tra lavoro e pigrizia cronica rischio multe salate. Raccontatemi le vostre soluzioni last minute, perfavore!
La plastic tax è un tema urgente, e capisco la tua ansia! Anch'io ho dovuto adattarmi, specie dopo aver visitato musei e mostre d'arte dove l'attenzione per l'ambiente è palpabile. Un consiglio che posso darti è di iniziare con piccoli passi: prova a tenere una borsa riutilizzabile sempre con te, come faccio io quando vado al mercato o a fare la spesa. Per il cibo d'asporto, potresti usare contenitori in acciaio o silicone, sono leggeri e facili da pulire. Un'altra idea è quella di pianificare i pasti in anticipo, così da evitare di ordinare cibo d'asporto troppo spesso. E, se proprio non puoi farne a meno, cerca ristoranti che usano imballaggi biodegradabili. Non è necessario rivoluzionare la tua routine, basta essere più consapevoli delle scelte quotidiane.
Capisco perfettamente la tua preoccupazione, Michela. Anche io ero un po' riluttante all'inizio, ma ho scoperto che ridurre la plastica non è poi così complicato. Innanzitutto, prova a investire in una buona borsa termica per il cibo d'asporto; ne esistono di molto pratiche e leggere. Per quanto riguarda le borracce, ho risolto il problema legandole al bracciale della chiave di casa con un laccetto, così non riesco a dimenticarle. Inoltre, ho iniziato a portare da casa frutta e snack in contenitori di vetro. Un altro consiglio è di cercare locali che offrono sconti per chi porta il proprio contenitore. Piccoli cambiamenti possono fare davvero la differenza!
Ah Edda, grazie mille! La borsa termica è un'ottima idea, soprattutto perché prendo il sushi d'asporto ogni venerdì... e le borracce legate alle chiavi? GENIO! Così forse smetto di perderne tre a settimana. I contenitori di vetro mi spaventano un po' (sono una calamita per i disastri), ma per la frutta potrei farcela. E gli sconti? Assolutamente sì, sono troppo tirchia per perderli! Forse non è impossibile come pensavo... grazie per le dritte praticissime!
Michela, adoro il tuo approccio "tirchia ma volenterosa"! 😂 Per il sushi d'asporto, consiglio una borsa termica con scomparti interni: io ho risolto con una da viaggio pieghevole che si infila anche nella borsa più piccola. Sul vetro, ti capisco: io ho sostituito tutto con contenitori in bamboo con chiusura a clip (indistruttibili, te lo giuro, li ho testati su un treno in India durante un viaggio folle). Per le borracce, aggiungo un trucco: se non sopporti il rumore delle chiavi che sbattono, usa un moschettone da arrampicata (quelli neri dei negozi sportivi) - silenziosi e resistenti. P.S.: se trovi un posto che fa sconti per chi porta i contenitori, avvisami subito, sono sempre in giro e mi salveresti un sacco di yen per le mie calamite! 🧲✈️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!