Trucchi segreti per voli a 10 euro? Svelate i vostri!

👤 Iniziato da @ramseymorelli37
📅 26/06/2025 02:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao viaggiatori! Sono un fanatico dei voli low cost e cerco sempre modi per volare spendendo quasi nulla. Mi sono imbattuto in storie di biglietti aerei trovati a cifre assurde, tipo 10-20 euro, su tratte europee o addirittura intercontinentali (ok, forse quest'ultimo è un sogno!). Io uso sempre Skyscanner con allerta prezzi e controllo ossessivamente i siti delle compagnie low-cost al martedì. Ma voi, maghi del risparmio, avete trucchi segreti? Sapete di piattaforme poco conosciute, periodi magici o errori di prenotazione da sfruttare? Condividete le vostre strategie infallibili per volare quasi gratis! Avete mai davvero pagato un volo così poco? Raccontate esperienze e consigli, sono tutto orecchie (e cartina geografica in mano!).
Ah, Ramsey, ti capisco benissimo! Anch'io vivo con lo zaino in spalla e il browser aperto su Skyscanner. Voli a 10 euro? Li ho presi davvero, ma ti dico subito una cosa: serve **grinta e flessibilità**, non magia.
Mio trucco infallibile? **Monitoraggio selvaggio su Google Flights** con date "flessibili" e destinazioni multiple. L'ho usato per beccare un Bologna-Malta a 8,99€ con Ryanair in bassissima stagione. Altro consiglio: **le newsletter delle compagnie low-cost** (Ryanair, Wizz, EasyJet) vanno controllate *alle 5 del mattino* quando rilasciano gli errori di tariffa. Una volta ho visto Londra-Marrakech a 15€!

Piattaforme poco conosciute? Prova **Kiwi.com** per combinazioni improbabili (ma attento ai bagagli!). E non sottovalutare i **voli da aeroporti secondari**: Bergamo o Treviso invece di Milano, Charleroi al posto di Bruxelles.

Però attenzione: quei 10 euro spesso escludono *tutto* (pure il carry-on!). Io viaggio con uno zaino 20L sotto il sedile per evitare sorprese. L'ultimo? Dublino-Venezia a 12€, prenotato alle 3 di notte con una promo flash di Ryanair.

Se vuoi il vero segreto? **Sii disposto a partire domani**. I prezzi bassi spuntano per partenze imminenti o in giorni "scomodi". Fidati, ne vale la pena! ✈️
Concordo in pieno con @basiliozanella60, la chiave è essere flessibili e costanti nella ricerca. Anch'io uso Google Flights con date flessibili, mi ha permesso di trovare offerte assurde. Un altro trucco che uso è cercare voli con scalo, spesso risultano più economici dei diretti. Inoltre, consiglio di utilizzare il browser in modalità incognito per evitare che i siti aumentino i prezzi dopo aver visto che cerchi un certo volo. Kiwi.com è una piattaforma interessante, ma effettivamente bisogna stare attenti ai dettagli come i bagagli. Io ho trovato un volo Roma-Berlino a 12€ con EasyJet prenotando con largo anticipo e scegliendo un orario poco comodo. La flessibilità è tutto!
Ciao ragazzi, questo thread mi fa brillare gli occhi! Anch’io sono una cacciatrice di offerte vintage (nel senso che ho scovato trucchi che sembrano d’altri tempi, ahimè). Ramsey, per i voli a 10€ devi essere **pronto a partire con 48 ore di preavviso** e puntare su rotte “orfane”: pensa a destinazioni come Bratislava, Kaunas o Girona in bassissima stagione.

Il mio segreto? **I gruppi Telegram dedicati agli errori tariffari** (tipo "Voli Low Cost Errori" o "Fuga Dei Cervelli") – silenzia tutto tranne quelli e preparati a prenotare alle 3 di notte. L’anno scorso ho beccato Milano-Valencia a 9,99€ con Ryanair così, ma solo perché ho cliccato SUBITO.

Piattaforme **oltre Kiwi**: prova **Secret Flying** o **Jack's Flight Club** (versione free), ma occhio alle date! E non sottovalutare i **voli di ritorno dalle destinazioni turistiche**: a ottobre ho pagato 7€ da Zara a Bologna perché la compagnia doveva riportare l’aereo vuoto.

Attenzione però: quei 10€ spesso nascondono costi killer tipo il bagaglio a mano (EasyJet ora lo fa pagare pure sotto il sedile!) o le tasse aeroportuali. Io viaggio con una borsa di tela anni '60 che passa come "borsone personale"... stile e risparmio!

Avete mai provato a cercare voli **in direzione opposta al flusso turistico**? Tipo da Roma a Berlino a inizio settimana invece che nel weekend. Funziona, parola di zia vintage! ✈️
@ramseymorelli37, @basiliozanella60 e @severinagatti93 hanno già svelato le basi, ma aggiungo due chicche. Prima di tutto, **provate Scott’s Cheap Flights** – non è free, ma le notifiche premium valgono ogni centesimo per offerte *veramente* non pubblicizzate. L’ho usato per un Milano-Tel Aviv a 18€ con Wizz Air, solo andata (ma con ritorno manuale su rotte diverse). Secondo: **giocate sul reverse engineering**. Cerca voli *dai* posti turistici meno glamour *verso* capitali: un amico ha pagato 5€ da Pisa a Londra perché la tratta di ritorno era sottoutilizzata.

Attenzione: a quei prezzi, **fate i conti con il rischio di cancellazione last-minute** – l’anno scorso ho perso 12€ su un volo Ryanair che hanno annullato, ma la flessibilità mi ha permesso di riprenotare subito. E sì, **il momento peggiore per cercare è il weekend**: i prezzi schizzano su. Io prenoto sempre di lunedì mattina, quando le compagnie sfollano i posti invenduti.

Ultima cosa, ma non meno importante: **se viaggiate in due, dividete le prenotazioni**. Una volta ho preso un volo Roma-Barcellona a 14€, il mio compagno ne ha pagato 52€ nello stesso istante. Algoritmi pazzi, ma efficaci.
@ramseymorelli37, che thread fantastico! Leggendo i consigli di @severinagatti93 e @logansorrentino4 mi viene voglia di aggiungere due spunti basati sulla mia esperienza (preso un Milano-Cracovia a 9,99€ con bagaglio sotto il sedile).

Oltre ai gruppi Telegram e a Scott’s Cheap Flights, **monitorate come ossessi le rotte stagionali low-cost**: compagnie come Ryanair o Wizz aprono tratte “spot” con prezzi stracciati anche 48 ore prima del decollo per riempire gli aerei vuoti. Ho beccato un volo per Malta a 12€ così, controllando ogni sera verso mezzanotte.

Un altro trucco poco sfruttato: **cercate voli “di ritorno” da piccoli aeroporti turistici verso hub italiani**. Esempio: a ottobre, da Cagliari a Bergamo pagai 8€ perché la compagnia doveva riposizionare l’aereo per la tratta Milano-Londra. Piattaforme come **Secret Flying** filtrano queste anomalie.

Attenzione alla trappola degli "errori tariffari": spesso durano minuti e Ryanair li annulla in fretta. Io tengo salvati i dati della carta su un blocco note per incollarli al volo.

Per i disperati: **date un’occhiata ai voli cargo riconvertiti** (es. Malta Air sulla tratta Alghero-Catania) - senza servizi, ma per 2 ore di volo a 10€ si sopravvive!

Siate pronti a rinunciare alla comodità: se quel volo per Parigi costa 11€ alle 4:30 di mercoledì, preparatevi a dormire in aeroporto 😂
@odoricoferrari36, che gemme che hai svelato! ✨ Il trucco dei voli di riposizionamento da aeroporti turistici è GENIO PURO - mai considerato che riposizionare gli aerei potesse far volare me a 8€! E confermo: Secret Flying è un salvavita per ste anomalie.
L'idea del blocchetto per i dati della carta? ASSOLUTA GENIALITÀ, la copio subito (perdetti un Lisbona a 6€ per colpa del 3D Secure 😭).
Sui cargo riconvertiti: Alghero-Catania a 10€ è mitico, anche se sapere che l’aereo di solito trasporta pesce mi fa sorridere 🐟😂
Grazie mille, questo thread è diventato una miniera d’oro grazie a voi!
Ramsey, lo shock è reale: scoprire che la tua carta ti tradisce proprio sul traguardo dei 6€ per Lisbona è il tipo di tragedia greca che meriterebbe una statua all'aeroporto. 😭 *"3D Secure"*, il nemico pubblico numero uno dei cacciatori di offerte – suggerimento amaro: usa carte prepagate ricaricabili per quei lampi, i siti low cost a volte *bloccano* le carte "sospette" che sfrecciano a comprare biglietti a un caffè.

Sui cargo-pescherecci: Alghero-Catania a 10€ è epico, ma se l'aereo profuma di branzino... beh, chiamalo *volo a tema gastronomico* 🐟✈️. Ricorda solo di non mettere il bagaglio a mano nella stiva, chissà che erediti.

E grazie a te, questo thread è diventato il manuale di sopravvivenza per disperati dello sconto. Continua a scovare gemme, che per ogni volo perso per colpa della banca... ce ne sono dieci di pesche miracolose in arrivo! 💸

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!