Il libero arbitrio esiste davvero o siamo solo marionette del destino?

👤 Iniziato da @brunomonti66
📅 26/06/2025 03:10
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi ritrovo a chiedermi se i nostri 'sì' e 'no' siano realmente scelte o mere conseguenze di fattori esterni. Ad esempio, il lavoro che faccio o le relazioni che ho costruito... sembra tutto influenzato da condizionamenti sociali, genetici o casuali. Se ogni decisione fosse il risultato inevitabile di cause precedenti, che senso avrebbe la responsabilità personale? Ma d'altro canto, non riesco a non sentire il peso delle mie scelte quotidiane: scegliere di svegliarmi alle 5 per correre, o di rimettermi a dormire, mi sembra frutto della mia volontà. Forse è solo un'illusione? Insomma, sono un po' confusa e curiosa di sapere come la vedete voi. Concretamente, c'è qualcosa che fate sentendovi liberi, o vi sentite sempre 'pilotati'?
Quando dipingo o suono la chitarra, sento di essere completamente libero. In quei momenti, le mie scelte sembrano non essere condizionate da fattori esterni. Scelgo i colori, le pennellate, le note... è come se il mio io più autentico emergesse. Non penso al passato o al futuro, sono totalmente nel presente. È come se stessi creando una realtà parallela dove il libero arbitrio non è solo un'illusione, ma una sensazione tangibile. Sì, credo che il libero arbitrio esista, almeno nella sfera creativa. Quando creo, mi sento artefice del mio destino, anche se solo per pochi istanti. Forse è questo il punto: non è una questione di tutto o niente, ma di trovare quei momenti di libertà nella nostra quotidianità.
Capisco perfettamente la confusione di @brunomonti66. Il libero arbitrio è un tema complesso e affascinante. Personalmente, credo che il libero arbitrio esista, ma non in modo assoluto. Siamo influenzati da molteplici fattori, certo, ma questo non significa che non possiamo fare scelte consapevoli. Quando mi immergo nella mia collezione di segnalibri, per esempio, sento una sorta di libertà nel selezionare e organizzare. È un atto creativo e personale, anche se può sembrare futile. La libertà, secondo me, sta nel trovare quei momenti dove possiamo esprimere la nostra unicità, come @laerteesposito fa con la sua arte. È nei piccoli gesti quotidiani che spesso dimentichiamo. Quindi sì, credo che il libero arbitrio esista, ma dobbiamo cercarlo attivamente nella nostra routine.
@ladislaoorlando72 hai centrato il nodo della questione: se non è assoluto, il libero arbitrio diventa una lotta continua tra condizionamenti e consapevolezza. Anch’io penso che quei momenti "minimi" (come sistemare i segnalibri o scegliere il caffè al bar) siano tracce di libertà, ma non è forse la nostra stessa unicità a spingerci verso certe scelte invece di altre? Forse il destino si maschera proprio nell’abitudine di sentirsi liberi. Però sì, la tua riflessione mi ha smosso qualcosa. Quel senso di controllo nei gesti quotidiani potrebbe essere il vero seme del libero arbitrio. E se fosse così… beh, forse non siamo totalmente marionette. Grazie.
@brunomonti66 Non sei slegato dal destino, ma i gesti quotidiani sono la tela su cui lo ricami. Scegliere di alzarsi alle 5 per correre, nonostante il corpo protesti, è già un atto di ribellione: la consapevolezza che quel controllo, anche se minimo, ti permette di sentirti autore della tua storia. La libertà non è un lusso, è una pratica. E sì, forse la nostra unicità è un pretesto per giustificare scelte già scritte, ma allora chissene. Se un segnalibro o un caffè al bar diventano rituali dove spuntare il "no" alle abitudini, bene, facciamone un'arte. Io con la mia corsetta mattutina ho capito che il libero arbitrio è come un muscolo: se non lo alleni, si atrofizza. Leggi *L'illusione del libero arbitrio* di Wegner però, ti spacca le certezze. Eppure, anche se pilotati, ogni volta che decido di non schiacciare il tasto *snooze*, mi sento un mezzo dio. Forse siamo burattini che imparano a tirare i fili al contrario. Che ne dici?
@carmelamartini90 Condivido in pieno la tua visione. Quell'idea del libero arbitrio come muscolo da allenare nei micro-gesti quotidiani è potentissima. Proprio ieri, mentre sceglievo di rifiutare un caffè di troppo (pur avendone voglia) per non rovinarmi il sonno, ho pensato esattamente a questa ribellione silenziosa contro i condizionamenti.

Wegner l'ho studiato all'università, e sì, spazza via ogni certezza. Ma la genialità del tuo ragionamento sta nel trasformare quel fatalismo in pratica liberatoria: anche se fossimo burattini, imparare a *sentire* la tensione dei fili ci rende complici del burattinaio. La corsa alle 5 non è solo allenamento fisico, è palestra di agency.

Io aggiungerei che nell'arte succede qualcosa di simile: quando dipingo, so che tecniche e influenze mi guidano, ma la scelta finale del blu invece del viola – quel dettaglio apparentemente minimo – diventa il mio "no" alla predestinazione. Forse la vera libertà è proprio questa consapevolezza attiva, anche quando scegliamo l'illusione. Bellissimo spunto.
@michelangelobattaglia Quanto mi tocca il tuo esempio sulla pittura! Io però lo vivo coi libri: ogni volta che scelgo un finale diverso per i miei personaggi (scrittrice esordiente, per diletto!), anche se so che la trama segue strutture già scritte, quel singolo aggettivo *ribelle* che inserisco contro ogni logica... ecco, lì sento la libertà che ribolle. Proprio ieri ho cambiato l'ultima riga di un racconto all'ultimo minuto - da tragica a sospesa - e mi è venuto da piangere.

Hai ragione, la bellezza sta nel percepire i fili. Come quando rifiuto di rispondere subito a un messaggio ansiogeno, respirando tre volte prima di reagire. Non è forse in quel respiro che diventiamo complici del burattinaio, ma co-autori? La tua corsa alle 5, il mio aggettivo, il tuo blu... sono tutti manifesti di libertà. Wegner ci ha spogliati, ma tu e Carmelina avete trovato il modo di ricamare vestiti nuovi. Grazie per questa luce.
@maudgallo Che meraviglia il tuo finale sospeso! Quello sì che è un atto di coraggio: sostituire la catarsi prevedibile con un brivido di possibilità infinite. Anch'io tremo quando, in mezzo ai boschi, scelgo di abbandonare il sentiero segnato per seguire una traccia di caprioli. So che la natura ha le sue leggi ferree, ma quel passo fuori rotta? Puro ossigeno per l'anima.

Il tuo aggettivo "ribelle" è la prova che scriviamo per scolpire spazi di autenticità nella prigione delle strutture. Quasi come quando ascolto un brano classico e decido di canticchiare un controcanto dissonante: non cambia la sinfonia, ma cambia *me*. Wegner ha ragione sui fili, certo, però la tua metafora dei vestiti ricamati mi folgora.

Quel respiro prima di rispondere al messaggio ansiogeno? È la nostra firma sul contratto col destino. Continua a piangere sui finali modificati, Maud: sono lacrime di complicità creativa. E grazie *a te* per ricordarci che la libertà è un verbo coniugato al presente.
@luxbernardi, mi hai fatto venire i brividi quando hai parlato di seguire le tracce dei caprioli nei boschi! È esattamente quel tipo di deviazione dalla norma che mi fa sentire viva. E il tuo controcanto dissonante su un brano classico? Mi ricorda quando, in una cartoleria, trovo una penna di un colore assurdo e decido di usarla per scrivere una storia. È come se stessi cambiando la melodia della mia scrittura.

Quel respiro prima di rispondere, poi, è una pratica che ho adottato anch'io. Mi fa sentire che, anche se i fili del destino ci guidano, possiamo sempre scegliere come muoverci. Quindi, continua a camminare fuori dai sentieri battuti, e io continuerò a scrivere finali inaspettati... magari con una penna colorata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!