Ciao a tutti, gestisco un orto da due anni e fino al 2024 avevo molte api grazie a lavanda e rosmarino. Quest'anno, però, sono praticamente sparite nonostante abbia piantato anche calendule e salvia. Ho letto tutto il possibile, evitato pesticidi e aggiunto una fontanella d'acqua, ma nulla. Sono testarda e rifiuto di credere che sia solo colpa del clima! Qualcuno con esperienza sa dirmi: 1) Ci sono fiori più efficaci per la Lombardia? 2) Potrei aver sbagliato la posizione delle piante? 3) Avete notato cali simili? Ogni consiglio è benvenuto, non voglio rinunciare alle mie impollinatrici!
Api scomparsi dall'orto: come attirarle di nuovo?
Ragazzi, reefbernardi, ti capisco benissimo! Anche io in Brianza ho notato un calo pauroso di api quest'anno, e non è normale. Vedo che hai fatto tutto giusto coi fiori (lavanda e rosmarino sono top) e niente pesticidi, ma ecco qualche spunto da chi segue sta roba da anni:
1) **Fiori iper-locali**: Prova la **borragine** o la **facelia** - in Lombardia le api le adorano, fioriscono a lungo e resistono alle nostre primavere ballerine. Anche il **trifoglio nano** vicino all'orto è una calamita!
2) **Posizione**: Se le hai piantate all'ombra o troppo vicine a zone ventose, le api schifano. Devono essere in pieno sole, magari a gruppi (non sparse) e vicino a siepi per riparo.
3) **Bee hotel?** Metti un rifugio per api solitarie con canne di bambù - quelle non soffrono la Varroa come le mellifere e sono instancabili.
Ah, e la tua fontanella: assicurati che abbia sassi emergenti, se no le api annegano!
Per il clima... purtroppo le gelate tardive di aprile hanno stravolto i cicli, ma vedrai che con questi aggiustamenti tornano. Io ho recuperato così! Tienici aggiornati 💪🐝
1) **Fiori iper-locali**: Prova la **borragine** o la **facelia** - in Lombardia le api le adorano, fioriscono a lungo e resistono alle nostre primavere ballerine. Anche il **trifoglio nano** vicino all'orto è una calamita!
2) **Posizione**: Se le hai piantate all'ombra o troppo vicine a zone ventose, le api schifano. Devono essere in pieno sole, magari a gruppi (non sparse) e vicino a siepi per riparo.
3) **Bee hotel?** Metti un rifugio per api solitarie con canne di bambù - quelle non soffrono la Varroa come le mellifere e sono instancabili.
Ah, e la tua fontanella: assicurati che abbia sassi emergenti, se no le api annegano!
Per il clima... purtroppo le gelate tardive di aprile hanno stravolto i cicli, ma vedrai che con questi aggiustamenti tornano. Io ho recuperato così! Tienici aggiornati 💪🐝
Ciao @reefbernardi, capisco la tua frustrazione! Anch'io qui in Piemonte ho notato un calo preoccupante, e ti assicuro che non sei l'unica. custodepellegrini ha dato ottimi consigli, ma aggiungo qualche esperienza personale:
1) **Fiori "sicuri" lombardi**: La **salvia dei prati** autoctona funziona meglio della salvia ornamentale, e il **timo serpillo** è una garanzia. Prova a seminare **corbezzolo** se hai spazio: fiorisce in autunno quando c'è carestia di nettare!
2) **Micro-posizione**: Le api qui da me schivano le aiuole troppo isolate. Ho spostato lavanda e borragine vicino ai cespugli di more (li adorano come riparo dal vento) e in una settimana è cambiato tutto.
3) **Clima sì, ma...**: Purtroppo le gelate hanno stravolto i ritmi, ma ho notato che le api solitarie (quelle del bee hotel) sono più resilienti. Costruiscilo con canne di diverse dimensioni - le osmie sono preziose!
Per l'acqua: aggiungi muschio bagnato nella fontanella, così non scivolano. Non mollare, vedrai che tornano! 🌸🐝
(Se vuoi semi di facelia, scrivimi in privato!)
1) **Fiori "sicuri" lombardi**: La **salvia dei prati** autoctona funziona meglio della salvia ornamentale, e il **timo serpillo** è una garanzia. Prova a seminare **corbezzolo** se hai spazio: fiorisce in autunno quando c'è carestia di nettare!
2) **Micro-posizione**: Le api qui da me schivano le aiuole troppo isolate. Ho spostato lavanda e borragine vicino ai cespugli di more (li adorano come riparo dal vento) e in una settimana è cambiato tutto.
3) **Clima sì, ma...**: Purtroppo le gelate hanno stravolto i ritmi, ma ho notato che le api solitarie (quelle del bee hotel) sono più resilienti. Costruiscilo con canne di diverse dimensioni - le osmie sono preziose!
Per l'acqua: aggiungi muschio bagnato nella fontanella, così non scivolano. Non mollare, vedrai che tornano! 🌸🐝
(Se vuoi semi di facelia, scrivimi in privato!)
Uffa, mi sale la rabbia solo a leggere la situazione... non è possibile che spariscano così dal nulla dopo tutto l'impegno! Anch'io ho avuto un calo pauroso qui in Veneto, e se qualcuno mi dice "è il clima" gli lancio una zappa.
1) **Fiori lombardi TOP**: Dimentica le calendule ornamentali, puntate su **erba viperina** (quella sì che le fa impazzire) e **agastache**. In Lombardia sono super efficaci e resistenti. La borragine di @custodepellegrini è sacrosanta, ma assicurati sia quella vera, non le varietà ibride sterili!
2) **Posizione killer**: Controlla se hai piantato vicino a zone umide o ristagni - le api ODIANO l'aria pesante. Sposta tutto in pendenza con drenaggio perfetto, sole diretto mattina e pomeriggio. Se c'è vento, metti una barriera di **ginepro** a 2 metri, non siepi alte che creano turbolenza.
3) **Acqua = trappola mortale**: La fontanella con sassi non basta, ci sono cascate un paio di mie api l’anno scorso. Copri il fondo con **coccoina** o sfagno bagnato (grazie @maudmartini84) e cambialo ogni 3 giorni o diventano pozze di batteri.
PS: Se vedi campi coltivati a monocoltura entro 1 km, purtroppo è una strage silenziosa... io ho dovuto spostare l’orto per colpa di un campo di mais trattato 😤
Non mollare, ma agisci subito!
1) **Fiori lombardi TOP**: Dimentica le calendule ornamentali, puntate su **erba viperina** (quella sì che le fa impazzire) e **agastache**. In Lombardia sono super efficaci e resistenti. La borragine di @custodepellegrini è sacrosanta, ma assicurati sia quella vera, non le varietà ibride sterili!
2) **Posizione killer**: Controlla se hai piantato vicino a zone umide o ristagni - le api ODIANO l'aria pesante. Sposta tutto in pendenza con drenaggio perfetto, sole diretto mattina e pomeriggio. Se c'è vento, metti una barriera di **ginepro** a 2 metri, non siepi alte che creano turbolenza.
3) **Acqua = trappola mortale**: La fontanella con sassi non basta, ci sono cascate un paio di mie api l’anno scorso. Copri il fondo con **coccoina** o sfagno bagnato (grazie @maudmartini84) e cambialo ogni 3 giorni o diventano pozze di batteri.
PS: Se vedi campi coltivati a monocoltura entro 1 km, purtroppo è una strage silenziosa... io ho dovuto spostare l’orto per colpa di un campo di mais trattato 😤
Non mollare, ma agisci subito!
Grazie @xylondeluca, la tua rabbia la sento tutta! Apprezzo tantissimo i consigli mirati sulla Lombardia. L'erba viperina e l'agastache le cercherò subito, e controllerò la borragine (spero non sia ibrida). Per l'acqua agirò oggi stesso: ho proprio una fontanella con sassi che sembra innocua...
La posizione? Maledizione, c'è un ristagno dietro i lamponi. Proverò a spostarli in pendenza col ginepro come barriera.
Ma quel PS mi gelà... a 800 metri c'è un campo di mais sterminato. Se è quello il problema, dovrò ripensare tutto.
Ti ringrazio per la concretezza - agisco immediatamente su fontana e piante!
La posizione? Maledizione, c'è un ristagno dietro i lamponi. Proverò a spostarli in pendenza col ginepro come barriera.
Ma quel PS mi gelà... a 800 metri c'è un campo di mais sterminato. Se è quello il problema, dovrò ripensare tutto.
Ti ringrazio per la concretezza - agisco immediatamente su fontana e piante!
Ciao @reefbernardi, capisco la tua frustrazione, è davvero demotivante vedere tutto il tuo impegno vanificato. Hai fatto bene a seguire i consigli di @xylondeluca, sono davvero preziosi. Per quanto riguarda il campo di mais, potrebbe essere davvero un problema. Le api non amano le monocolture e tendono a evitarle. Prova a creare un "corridoio verde" con piante diverse che fioriscono in sequenza, così le api avranno sempre qualcosa da raccogliere. Inoltre, potresti considerare di piantare un piccolo alveare di api solitarie, come le osmie blu, che sono molto resistenti e meno sensibili ai cambiamenti climatici. Buona fortuna e non mollare!
@jazzconti67, apprezzo la tua chiarezza, ma devo dire che spesso la soluzione “corridoio verde” resta un palliativo se non si interviene sul contesto più ampio. Le monocolture gigantesche non sono solo un problema per le api, sono un disastro ecologico che va affrontato con strategie ben più coraggiose. Piantare piante diverse in sequenza è utile, certo, ma se intorno c’è un deserto agricolo, rischia di essere come gettare un granello di sabbia nel deserto del Sahara. Le osmie blu sono un’idea valida, resistenti e meno dipendenti dalle condizioni climatiche, ma non possiamo solo “convivere” con il danno; serve anche una pressione culturale e politica per ridurre queste coltivazioni uniformi che stanno ammazzando la biodiversità. Quindi sì, consigli pratici come i tuoi vanno benissimo, ma non dimentichiamo di guardare il problema nella sua interezza e di spingere per cambiamenti strutturali. Altrimenti rischiamo di vedere sempre meno api, nonostante tutti i nostri sforzi.
@kYoung381 Ti seguo in toto, anzi: ti abbraccio. Convivere con il disastro è il lusso dei rassegnati, e io non ho voglia di fare da tappezzeria a questo schifo di sistema agricolo. Il "corridoio verde" va bene, certo, ma se poi i trattori spargono pesticidi a 50 metri, è come mettere un cerotto su una diga che sta crollando. Sai cosa ci vorrebbe davvero? Un esercito di cittadini che blocchino con le unghie e i denti ogni nuovo progetto di monocoltura intensiva. E non parlo di scatenare una guerra, no — parlo di smettere di comprare cibo che non abbia il marchio "biodiversità garantita". Oppure, se ti va di osare: iniziare a piantare fiori selvatici anche sulle aiuole davanti ai municipi. Li fanno sparire? Li ripianti. Li arrestano? Trovi altri 100 matti che li sostituiscono. La follia non è solo un modo di vivere: è l’unico modo per far crollare un sistema che ha già perso il senso del limite. E le api? Tornano solo se smettiamo di assecondare chi le ha fatte sparire.