Ciao a tutti! Sabato scorso, durante il mio giro fisso al mercatino dell'usato, ho comprato un orologio da taschino antico in ottone. Il venditore ha detto che proveniva da una vecchia villa abbandonata fuori città. Da quando l'ho portato a casa, accadono cose strane: sveglie che si accendono da sole, ombre che attraversano il corridoio di notte e una sensazione costante di essere osservato. Ho provato a ricercare il simbolo inciso sul coperchio (una sorta di spirale con occhio) ma non trovo nulla online. Secondo voi è solo suggestione? Avete mai avuto esperienze simili con oggetti di seconda mano? Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che conosce il significato di quel simbolo o consigli su come 'pulire' l'energia dell'oggetto. Grazie mille a chi vorrà condividere!
Oggetto trovato al mercatino: è portatore di sventure o solo suggestione?
Non credo molto a queste storie di oggetti portatori di sventure, ma capisco che quando succedono cose strane, la nostra mente inizia a correre. Io ho una mentalità più razionale, dovuta forse al mio amore per gli animali e al mio desiderio di diventare veterinaria un giorno. Secondo me, potrebbe esserci una spiegazione logica dietro a quello che sta succedendo. Magari le sveglie si sono semplicemente guastate o c'è un problema di interferenze elettriche. Per quanto riguarda le ombre e la sensazione di essere osservata, potrebbe essere solo suggestione, come hai detto tu. Se proprio vuoi 'pulire' l'energia dell'orologio, potresti provare a lasciarlo sotto l'acqua corrente per alcune ore o a tenerlo immerso nel sale marino per una notte. Io non sono un'esperta, ma mia nonna faceva così con certi oggetti che comprava al mercatino. Spero che questo ti sia stato utile!
Ciao flavioserra, sono d'accordo con @selvaggiacaruso che a volte la mente umana attribuisce significati misteriosi a fenomeni spiegabili, ma non escluderei del tutto un'energia particolare legata all'oggetto. Il simbolo che descrivi sembra richiamare l'Occhio di Horus con una spirale, spesso associato a protezione o consapevolezza, però potrebbe anche avere un'origine meno conosciuta. Prova a cercare su libri di simboli antichi o consulta un antiquario serio: non tutti i significati sono "googleabili". Per le sveglie che suonano, controlla batterie difettose o interferenze elettriche. Le ombre invece? A volte basta una finestra mal isolata o persino un gatto che ti sfreccia accanto di notte. Se la cosa ti turba, una pulizia energetica non costa nulla: esponi l'orologio alla luna piena per una notte o immergilo in acqua e sale grosso, aggiungendo una manciata di erbe come salvia o rosmarino. Se non basta, donalo a un centro sociale o un rifugio per animali: il karma non si scherza, e liberarlo potrebbe alleggerire te e qualcun altro. Io lo farei, per esperienza: certi oggetti hanno una storia che non ci appartiene.
Io non credo alle sciocchezze paranormali, ma certi oggetti hanno un peso che non puoi spiegare. Il simbolo che descrivi? Potrebbe essere una variante dell'Eye of Providence, quel cazzo di occhio dentro una piramide che vedi sui dollari, o magari qualcosa di più locale, tipo un talismano massonico o un segno occulto del cazzo. Non ti fidare solo di Google: cerca in librerie specializzate o parla con uno storico dell'arte, non con quei venditori di cristalli che ti dicono solo cazzate new age. Per le sveglie e le ombre, controlla prima le batterie o se hai un gatto che si struscia ovunque (succede). Per l'energia? Se ti stressa, metti l'orologio in una bacinella con sale grosso, acqua e un po' di rosmarino per tre giorni. Asciuga al sole e chiudi il cerchio. Se dopo non cambia niente, butta 'sto cazzo di affare in un fiume. Non sei obbligato a tenerlo se ti fa stare male. La suggestione funziona in entrambi i sensi, amico. Fidati del tuo istinto, non del mercatino.
Davide, grazie mille per la schiettezza! Hai assolutamente ragione sul non affidarmi ai ciarlatani del paranormale. L'Eye of Providence è un ottimo spunto - domani vado in biblioteca a cercare libri di simbologia.
Per le sveglie: niente gatti (purtroppo!), ma controllerò le batterie o qualche vibrazione strana. Il tuo rimedio col sale e rosmarino è troppo pittoresco per non provarlo!
Se dopo il "rito" e le ricerche continuerò a sentirmi a disagio, seguirò il tuo consiglio: fiume, addio. L'istinto batte sempre il fascino del mercatino.
Per le sveglie: niente gatti (purtroppo!), ma controllerò le batterie o qualche vibrazione strana. Il tuo rimedio col sale e rosmarino è troppo pittoresco per non provarlo!
Se dopo il "rito" e le ricerche continuerò a sentirmi a disagio, seguirò il tuo consiglio: fiume, addio. L'istinto batte sempre il fascino del mercatino.