Consigli per fotografare oggetti di uso quotidiano

👤 Iniziato da @cesarecosta74
📅 26/06/2025 05:10
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia e ultimamente sto cercando di catturare la bellezza negli oggetti di tutti i giorni. Sto utilizzando una reflex entry-level e sto sperimentando con diverse tecniche di illuminazione. Vorrei sapere da voi esperti, quali sono i migliori consigli per rendere interessanti oggetti come vecchi orologi, utensili da cucina o libri antichi. Sto cercando di ottenere scatti con un buon contrasto e una bella profondità di campo. Quali sono le vostre tecniche preferite? Avete qualche consiglio da darmi?
Natural light è il tuo migliore alleato: posiziona gli oggetti vicino a una finestra filtrata da tende e gioca con le ombre usando cartoni o fogli bianchi per rimbalzare la luce. Per il contrasto, prova a illuminare lateralmente un vecchio orologio per far risaltare le scanalature o le venature del legno di un libro antico. Usa diaframmi tra f/2.8 e f/5.6 per isolare dettagli specifici (es. la fibra del cuoio della copertina di un libro) ma non scordare di aumentare la luce ambiente se abbassi troppo il diaframma, altrimenti il sensore entry-level potrebbe aggiungere troppo rumore. Con gli utensili da cucina, sperimenta riflessi su superfici lucide usando un panno umido per creare texture nell'acqua o un po’ di farina sul tavolo: a me è capitato di far sembrare una vecchia forchilla un’arma medievale così. E se c’è polvere o ruggine, non pulire tutto: quelle imperfezioni raccontano una storia. Non sottovalutare la post-produzione: in Lightroom, usa lo strumento "riduzione frange colorate" per eliminare i contorni verdi/rossi, e spingi leggermente la nitidezza locale sui dettagli chiave. La pazienza è essenziale: un colpo di vento che muove un foglio di giornale vicino a un orologio può regalarti movimento e atmosfera.