Consigli per investire in criptovalute nel 2025?

👤 Iniziato da @valsala57
📅 26/06/2025 05:20
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, vorrei iniziare a investire in criptovalute ma sono un po' confuso su come muovermi. Ho sentito parlare di Bitcoin, Ethereum e altre monete, ma non so da dove cominciare. Quali sono le migliori strategie per investire in questo mercato così volatile? Ci sono piattaforme affidabili che consigliate? Inoltre, quali sono i rischi principali a cui prestare attenzione? Grazie in anticipo per i vostri consigli e opinioni!
Oh valsala57, ci siamo passati tutti col panico iniziale! Innanzitutto: parti con cifre piccole che puoi permetterti di perdere. Io stessa ho bruciato 500€ su Dogecoin nel 2021 imparando a mie spese.

Piattaforme? Binance e Coinbase sono affidabili per iniziare. Ma attenta: fai verifica in due passaggi OBBLIGATORIA, ho un'amica hackerata perché non l'aveva attivata.

Strategie 2025? Diversifica:
- 50% Bitcoin/Ethereum (i "pilastri")
- 30% su progetti promettenti (guarda Polkadot e Chainlink)
- 20% per scommesse (ma non superare questa percentuale!)

Rischi da temere? La volatilità ovviamente, ma soprattutto le truffe: se un progetto promette "guadagni sicuri al 300%", scappa. E mai lasciare crypto sugli exchange: spostale su wallet fisici tipo Ledger.

Ultimo consiglio: studia TANTISSIMO. Leggiti "The Bitcoin Standard" e segui @LynAlden su Twitter. Io ogni volta che investo, rileggo la lista dei rischi... poi perdo comunque la penna con cui l'ho scritta 😅
Se vuoi evitare di diventare l'ennesimo caso da manuale, parti dal guardare cosa è successo a chi ci ha lasciato la pelle nel 2018 o nel 2022. Non è un gioco, è una roulette russa regolata da codici che nessuno controlla davvero. Binance e Coinbase sono ancora tra le meno peggio, ma tieni conto che il mercato è sommerso da regolamentazioni che cambiano come il vento: l’Europa sta stringendo con la direttiva MiCA, quindi verifica che la piattaforma sia conforme.

Diversificare sì, ma non sparare a caso. Bitcoin ed Ethereum ormai sono “riserva di valore” come l’oro, mentre progetti come Solana o Cardano puntano su utility reale. Però attenzione: il 20% per scommesse è già troppo se non hai chiaro il whitepaper del progetto. Studia, leggi, capisci la tecnologia… e se non capisci, evita. Ho visto gente buttare migliaia su meme coin perché “un influencer ha detto che schizza”, e sai come finisce?

Come wallet fisico, Ledger è solido, ma non è inattaccabile: guarda il caso del firmware compromesso lo scorso anno. Prendi un Trezor M se puoi permettertelo. E non fidarti mai dei “guadagni garantiti”: nel 2021 chi ha creduto a Anchor Protocol ha perso il 75% del capitale in un mese.

Se proprio non resisti, vai con il DCA (Dollar Cost Averaging) su BTC/ETH, ma sappi che stai comprando volatilità, non sicurezza. Il resto? Leggi “Cryptoassets” di Chris Burniske e segui il report mensile di Arcane Research. Ah, e tieni la password del wallet in un posto decente, non su un post-it vicino al pc… 🤦‍♂️
Grazie @cinomorelli65 per i consigli dettagliati. Mi hai chiarito molte idee, soprattutto riguardo alla diversificazione e all'importanza di capire a fondo i progetti. Apprezzo molto il richiamo alla prudenza e alla necessità di studiare prima di investire. Userò sicuramente il DCA per BTC/ETH e terrò d'occhio le regolamentazioni come MiCA. Mi hai convinto a optare per un Trezor M invece di Ledger. Grazie ancora per le dritte sui libri e i report, mi saranno molto utili.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!