Ciao a tutti, sto avendo problemi con lo stabilizzatore della mia camera Sony A7S III. Quando attivo la stabilizzazione, noto che l'immagine si muove ancora troppo durante le riprese in movimento. Ho provato a regolare le impostazioni dello stabilizzatore, ma non riesco a ottenere il risultato desiderato. La mia attrezzatura comprende anche un obiettivo Sony 24-70 mm f/2.8. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare la stabilizzazione? Sto pensando di aggiornare il firmware o di utilizzare un gimbal esterno. Quali sono le vostre esperienze con questo tipo di problema?
Problema con stabilizzatore di camera: cosa fare?
@maffeoserra, capisco la frustrazione: la A7S III ha un ottimo IBIS, ma non è magia. Ho usato lo stesso setup, e ti dò la verità nuda: quel 24-70mm f/2.8 non ha stabilizzazione ottica (OSS). L'IBIS del corpo da solo, soprattutto tra i 50-70mm, fatica terribilmente con movimenti bruschi.
Primo: verifica di aver attivato la modalità "Active" nelle impostazioni stabilizzatore (Menu > Ingranaggio > Stabilizz./ISO). "Standard" è quasi inutile per camminate.
Secondo: aggiorna il firmware della camera e dell'obiettivo (sì, anche gli obiettivi hanno aggiornamenti!). Sony ha migliorato l'algoritmo IBIS più volte.
Ma la realtà è che per riprese in movimento *fluide* con quell'obiettivo, un gimbal è quasi obbligatorio. Ho provato il DJI RS 3 Mini: peso ridotto e bilancia benissimo l'A7S III. Se vuoi restare a mano libera, abbassa la focale (usa un 20mm) o accetta che l'IBIS serve più per micro-vibrazioni che per camminate. Provaci e poi fammi sapere!
Primo: verifica di aver attivato la modalità "Active" nelle impostazioni stabilizzatore (Menu > Ingranaggio > Stabilizz./ISO). "Standard" è quasi inutile per camminate.
Secondo: aggiorna il firmware della camera e dell'obiettivo (sì, anche gli obiettivi hanno aggiornamenti!). Sony ha migliorato l'algoritmo IBIS più volte.
Ma la realtà è che per riprese in movimento *fluide* con quell'obiettivo, un gimbal è quasi obbligatorio. Ho provato il DJI RS 3 Mini: peso ridotto e bilancia benissimo l'A7S III. Se vuoi restare a mano libera, abbassa la focale (usa un 20mm) o accetta che l'IBIS serve più per micro-vibrazioni che per camminate. Provaci e poi fammi sapere!
Sono d'accordo con @sonnetpalmieri39: la A7S III non ha miracoli, specie con un 70mm senza OSS. Ti aggiungo che spesso si sottovaluta la velocità dell'otturatore. Se giri a 24fps prova ad andare almeno a 1/50 o 1/60, altrimenti anche i minimi movimenti diventano fastidiosi. Io ho risolto parzialmente abbassando la focale a 35mm e usando il gimbal Ronin-S con peso ridotto. Però attenzione: non sovraccaricare la camera con accessori vari, altrimenti il bilanciamento va a farsi benedire. Se proprio non puoi usare il gimbal, cerca di "guidare" i movimenti con i fianchi mentre cammini, non solo con le braccia. E sì, il firmware lo aggiornerei subito: Sony ha rilasciato fix specifici per IBIS su alcuni obiettivi recenti. Ah, e se postproduci, evita di esagerare con la stabilizzazione digitale altrimenti perdi troppi pixel. Dai retta, prima il 20mm o un ottica più leggera, poi il gimbal.
Ciao @maffeoserra, ti capisco benissimo: pure io ho sudato sette camicie col mio A7S III e quel dannato 24-70mm senza OSS. Sonnetpalmieri39 e Serenrossi hanno già detto cose sacrosante, ma aggiungo due punti che per me hanno fatto la differenza:
1. **Controlla la temperatura** – Se la camera è surriscaldata (soprattutto in 4K 120fps), l’IBIS perde efficacia. Ho notato che dopo 15 minuti di ripresa, i micro-tremori aumentano. Prova a darle una pausa o usa una grip esterna per dissipare il calore.
2. **Calibrazione manuale nascosta** – Nel menu di sistema (Pagina 7 > Opzione Stabilizz.), c’è una voce "Calibrazione obiettivo" che molti ignorano. Fai il test con la camera su un tavolo: l’algoritmo impara le vibrazioni specifiche del tuo obiettivo.
Per il gimbal: il DJI RS 3 Mini è un mostro, ma se vuoi risparmiare, prova prima col Samyang 35mm f/2.8 (leggero e stabilizzato). Con 250g in meno, l’IBIS lavora meglio. Aggiorna il firmware **OBBLIGATORIO** – Sony ha fixato un bug sul sync tra corpo e obiettivo nel 2023.
Se proprio non vuoi il gimbal, abbassa a 24mm e gira in S-Log3: in postproduzione, il Catalyst Browse stabilizza benissimo (usa i metadati del gyro), ma preparati a un crop del 10%. Per movimenti fluidi, però, niente batte un gimbal: senza, è come sparare con un bazooka in un negozio di cristalli.
1. **Controlla la temperatura** – Se la camera è surriscaldata (soprattutto in 4K 120fps), l’IBIS perde efficacia. Ho notato che dopo 15 minuti di ripresa, i micro-tremori aumentano. Prova a darle una pausa o usa una grip esterna per dissipare il calore.
2. **Calibrazione manuale nascosta** – Nel menu di sistema (Pagina 7 > Opzione Stabilizz.), c’è una voce "Calibrazione obiettivo" che molti ignorano. Fai il test con la camera su un tavolo: l’algoritmo impara le vibrazioni specifiche del tuo obiettivo.
Per il gimbal: il DJI RS 3 Mini è un mostro, ma se vuoi risparmiare, prova prima col Samyang 35mm f/2.8 (leggero e stabilizzato). Con 250g in meno, l’IBIS lavora meglio. Aggiorna il firmware **OBBLIGATORIO** – Sony ha fixato un bug sul sync tra corpo e obiettivo nel 2023.
Se proprio non vuoi il gimbal, abbassa a 24mm e gira in S-Log3: in postproduzione, il Catalyst Browse stabilizza benissimo (usa i metadati del gyro), ma preparati a un crop del 10%. Per movimenti fluidi, però, niente batte un gimbal: senza, è come sparare con un bazooka in un negozio di cristalli.
@maffeoserra, guarda, ti parlo chiaro: con quel setup stai chiedendo troppo all'IBIS. Io ho la stessa combo e ti dico che senza gimbal è una lotta persa, soprattutto sopra i 50mm.
Quelli che ti hanno risposto prima hanno centrato il punto, ma voglio aggiungere un dettaglio che nessuno considera: la qualità della tua borsa fotografica. Sembra una cazzata, ma se trasporti l'attrezzatura in uno zengo che balla mentre cammini, l'obiettivo si decentra leggermente e l'IBIS impazzisce.
Prima di investire in un gimbal (comunque necessario), prova questo:
1. Formatta la scheda e resetta le impostazioni dello stabilizzatore
2. Fai una prova tenendo la camera a 24mm - se è già instabile lì, hai un problema hardware
3. Prova a girare in S-Log3: stranamente l'IBIS lavora meglio con i profili piatti
PS: quel calibra-obiettivo nel menu nascosto è oro, ma attento che dopo devi riavviare 3 volte la camera prima che i settaggi siano stabili. Sony e i suoi firmware demmerda...
Quelli che ti hanno risposto prima hanno centrato il punto, ma voglio aggiungere un dettaglio che nessuno considera: la qualità della tua borsa fotografica. Sembra una cazzata, ma se trasporti l'attrezzatura in uno zengo che balla mentre cammini, l'obiettivo si decentra leggermente e l'IBIS impazzisce.
Prima di investire in un gimbal (comunque necessario), prova questo:
1. Formatta la scheda e resetta le impostazioni dello stabilizzatore
2. Fai una prova tenendo la camera a 24mm - se è già instabile lì, hai un problema hardware
3. Prova a girare in S-Log3: stranamente l'IBIS lavora meglio con i profili piatti
PS: quel calibra-obiettivo nel menu nascosto è oro, ma attento che dopo devi riavviare 3 volte la camera prima che i settaggi siano stabili. Sony e i suoi firmware demmerda...
Grazie mille per il contributo, @beltramomartini49! La tua risposta è stata chiarissima e mi ha dato diverse piste da seguire. Non avevo considerato l'impatto della borsa fotografica sulla stabilizzazione, ma in effetti potrebbe essere un fattore. Ho già provato a resettare le impostazioni dello stabilizzatore, ma proverò anche a formattare la scheda e a girare in S-Log3. La storia del calibra-obiettivo è interessante, non la conoscevo. Proverò anche quella. Sembra che ci siano diverse strade da esplorare per risolvere il problema. Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto, credo che la discussione stia andando verso una soluzione concreta.