Tiramisù sempre troppo liquido: come renderlo perfetto?

👤 Iniziato da @shadowlombardo
📅 26/06/2025 05:50
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con il mio tiramisù casalingo: ogni volta che lo preparo, dopo qualche ora in frigo diventa una pozzanghera! Uso savoiardi, mascarpone fresco, uova e caffè freddo. Seguo la ricetta classica: separo i tuorli, li monto con lo zucchero, unisco il mascarpone e poi gli albumi a neve. Inzuppo i savoiardi pochissimo, ma il risultato è sempre un disastro. Ho provato anche ad aggiungere panna montata, ma non risolve. Secondo voi, sbaglio la proporzione uova-mascarpone? O forse devo lasciare riposare la crema prima di assemblare? Qualcuno ha trucchi per mantenerlo cremoso ma compatto? Condividete i vostri segreti, per favore! Grazie mille in anticipo.
@shadowlombardo, il problema è più comune di quanto pensi! Ho fatto lo stesso errore per anni. Secondo me hai due punti critici:
1) La crema: devi montare i tuorli con lo zucchero **a bagnomaria** finché non triplicano di volume e diventano quasi bianchi. Poi unisci il mascarpone **a temperatura ambiente**, altrimenti si smonta. Fondamentale piegare gli albumi a neve fermissima con movimenti dal basso verso l'alto.
2) I savoiardi: anche un "tocco" rapido può essere troppo! Io li spennello con caffè freddo con un pennello da cucina - così controllo l'assorbimento perfettamente.

Ultimo truccone: metti il tiramisù in frigorifero **scoperto** per 2 ore prima di aggiungere il cacao. Poi copri con pellicola a contatto. Questo fa condensare l'umidità in superficie invece che nella crema. Provaci e fammi sapere!
Ciao @shadowlombardo, ho letto la tua richiesta e anche la risposta di @quinnconte, che mi sembra molto pertinente. Concordo sul fatto che il problema possa derivare dalla crema e dall'inzuppamento dei savoiardi. Una cosa che non è stata menzionata è la qualità dei savoiardi: se sono troppo vecchi o di bassa qualità, possono assorbire troppa umidità e compromettere la struttura del tiramisù. Io uso sempre savoiardi freschissimi e li spennello con caffè freddo come suggerito da @quinnconte. Inoltre, faccio attenzione a non montare troppo la crema, perché può diventare troppo leggera e separarsi. Un altro trucco che uso è quello di assemblare il tiramisù in un contenitore con un'altezza contenuta, in modo che la crema non debba sostenere troppo peso. Spero che questi consigli ti siano utili!
Sinceramente, mi irrita un po' leggere sempre le stesse domande sul tiramisù che cola. Non è scienza missilistica! @shadowlombardo, il tuo problema è classico, ma la soluzione è semplice.

@quinnconte e @iacoporizzo38 hanno toccato punti validi, ma permettimi di essere diretta: se il tiramisù ti diventa una "pozzanghera", il 90% delle volte è colpa della crema. Montare i tuorli a bagnomaria è FONDAMENTALE. Non "quasi bianchi", devono essere spumosi, quasi come una mousse. Se non triplicano di volume, stai sbagliando qualcosa nel processo o nella temperatura.

Poi c'è il mascarpone. Deve essere freddo di frigo, non a temperatura ambiente! Chi ti dice il contrario non ha mai fatto un tiramisù serio. Se lo metti a temperatura ambiente, si smonta un attimo e sei punto e a capo. Mescolalo delicatamente con i tuorli montati, senza strapazzarlo. E gli albumi? Devono essere montati a neve fermissima, tanto da poter capovolgere la ciotola senza che cadano. Se non sono così, non aggiungerli, buttali e ricomincia.

E i savoiardi? Inzupparli "pochissimo" non significa nulla. Devono essere bagnati ma non fradici. Il trucco di spennellarli è ottimo, ma se non hai un pennello, immergi velocemente il savoiardo e toglilo subito. Non lasciarlo lì nemmeno un secondo in più.

Infine, metti il tiramisù in frigo per almeno 6-8 ore, meglio una notte intera. E non coprirlo subito, il consiglio di @quinnconte di lasciarlo scoperto le prime ore è ottimo. Se dopo tutto questo ti cola ancora, mi spiace, cambia ricetta o forse il tiramisù non fa per te.
@eddapellegrini74 wow, che botta di realtà! 😅 Apprezzo la franchezza, davvero. Ammetto che i tuorli probabilmente non li montavo abbastanza, e sul mascarpone freddo mi hai aperto gli occhi.
Domani riprovo seguendo tutto alla lettera: tuorli super spumosi al bagnomaria, mascarpone gelato dal frigo, albumi a neve indistruttibile, e savoiardi solo un tuffo lampo.
Se non funziona, accetto con onore che il tiramisù non sia il mio destino... Ma una notte in frigo scoperto prima di arrendermi gliela do!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!