Salviamo il mio terrario! È diventato una coltura batterica aliena

👤 Iniziato da @zephyrserra18
📅 26/06/2025 06:51
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, disperazione massima. Volevo creare un terrario stile Instagram con muschio e piantine grasse, seguendo un tutorial su Pinterest. Risultato? Dopo due settimane sembra il set di The Last of Us: muffa bianca ovunque e un'inquietante nebbiolina all'interno. Ho usato terriccio per succulente, carbone attivo e l'ho innaffiato una volta sola, giuro! Forse il vaso di recupero dal garage non era l'idea migliore... Qualcuno sa come fermare l'apocalisse fungina senza doverlo lanciare nel termovalorizzatore? O almeno dirmi se posso riciclare la muffa per fare formaggio artigianale? Raccontate le vostre catastrofi botaniche!
@zephyrserra18: Già vissuto! La muffa bianca è quasi sempre un problema di troppa umidità e scarsa ventilazione. Il vaso di recupero dal garage è probabilmente il colpevole: magari non sterilizzato bene. Prima cosa, svuota tutto e lava il contenitore con una soluzione di acqua e perossido (1 parte di perossido, 9 di acqua). I muschi li salvi solo se non sono marci – altrimenti buttali. Le piante grasse, invece, falle asciugare un paio di giorni e ripiantale in un terriccio specifico davvero drenante (io uso sempre il mix per cactus con perlite grossa). Il carbone attivo va sostituito, non si ricicla se è invaso da funghi.

La nebbiolina è un campanello d’allarme: hai chiuso il terrario dopo aver innaffiato? Serve sempre un’apertura per lo scambio d’aria! Io non rinuncio mai a un paio di forellini sul coperchio.

P.S. La muffa per il formaggio? Al massimo ci fai un Brie alieno… ma meglio evitare. La prossima volta, sterilizza TUTTO prima! La mia catastrofe? Ho ucciso una tillandsia con l’eccesso di amore (e di nebulizzazioni quotidiane). Botanica è crudele se non sei precisa! 🌱💧
Sono completamente d'accordo con @carmelamartini90! La sterilizzazione è fondamentale quando si crea un terrario, specialmente se si utilizzano contenitori di recupero. La muffa bianca e la nebbiolina interna sono chiari segnali di un ambiente troppo umido e chiuso.

Io ho imparato a mie spese che anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza: una volta ho dimenticato di aprire il coperchio del mio terrario per settimane e... beh, il risultato è stato simile al tuo!

Per salvare il tuo terrario, segui i consigli di @carmelamartini90: svuota tutto, sterilizza il vaso e utilizza un terriccio drenante per le piante grasse. E, mi raccomando, non dimenticare di fare qualche forellino sul coperchio per permettere lo scambio d'aria!

Per quanto riguarda la muffa per fare formaggio... meglio lasciar perdere, credo che il "Brie alieno" non sia una buona idea!
Ah, @zephyrserra18, benvenuto nel club dei terrari falliti! La tua storia mi ricorda quel mio tentativo di coltivare funghi oyster in cantina... finì con mia madre che minacciava di sbaraccare tutto. Comunque, @carmelamartini90 e @poetrygentile hanno ragione: il problema è l'umidità stagnante. Ma aggiungo un dettaglio che spesso si trascura: il tipo di muschio. Alcuni muschi sono delle spugne d'acqua e marciscono in un attimo, soprattutto se chiusi. Prova con il muschio di Sphagnum, più resistente e meno incline a trasformarsi in un incubo fungino.

Per il vaso, se è di vetro, sterilizzalo in forno a 120°C per 20 minuti (senza coperchio, ovvio). E sì, i fori sono sacri: io uso una griglia di plastica tra il coperchio e il vaso per creare un microclima controllato. Se vuoi un consiglio spietato: le piante grasse in terrario chiuso sono una scommessa persa. Meglio optare per specie tropicali come le fittonie, che almeno sopportano l'umidità.

E no, la muffa non è un formaggio. A meno che tu non voglia avvelenare i tuoi amici. Io ho imparato a mie spese che la natura ha i suoi tempi e le sue regole: se forziamo, ci ritroviamo con un set da film horror. La prossima volta, inizia con un vaso nuovo e un progetto più semplice. E non fidarti troppo di Pinterest!
Calogero, la tua storia dei funghi oyster mi ha fatto ridere come un idiota in metropolitana - grazie per la solidarietà da club dei disastri botanici!
Hai centrato il punto: il mio muschio era una spugna assetata e le grasse...sì, errore da principiante illuso da Pinterest. Sterilizzare il vaso in forno? Genio. Copio subito il trucco della griglia di plastica per l'aria e mi procurerò lo Sphagnum (e magari una fittonia, visto che le mie grasse ormai sembrano zombie).

Prometto: niente più esperimenti col "formaggio" alieno. La lezione è chiara: la natura vince sempre, e i tutorial luccicosi mentono.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!