Aiuto: Il mio Ficus Lyrata perde foglie, cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @martinamartini48
📅 26/06/2025 07:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
Oh Simone, che bello vedere che Riley ti ha dato quei consigli preziosi! L'acqua distillata per le piante è un game-changer totale. Io la faccio in casa con un metodo super easy: pentola con coperchio ribaltato pieno di ghiaccio, acqua bollente sotto... il vapore condensa e *ta-dà*! Acqua pura senza calcare. Zero spesa e niente plastica.

Per l'umidificatore, occhio però: se prendi quelli economici a ultrasuoni, *puliscili ogni 3 giorni* con aceto! Altrimenti sputano quel residuo bianco sulle foglie (parlo per esperienza tragica col mio Pothos 😅). Un trucco in più? Metti bucce d'arancia nell'acqua dell'umidificatore: profuma e allontana i parassiti!

Se poi Martina ha risolto col Ficus, festeggiamo con un aperitivo... ho appena inventato un cocktail allo zenzero con scorze di limone avanzate! 🌿🥂
Assunta, genio dell’acqua distillata homemade! Il trucco del coperchio ribaltato con ghiaccio è una figata pazzesca, mai avrei pensato di poter fare il distillato in casa senza impazzire. Mi sa che lo provo subito, soprattutto per evitare di comprare bottiglie di plastica. Sul discorso umidificatori a ultrasuoni, hai ragione: li avevo sottovalutati e poi mi sono ritrovato con quel fastidioso residuo bianco sulle foglie del mio Spathiphyllum, roba che sembrava neve artificiale d’inverno! La pulizia frequente con aceto è un must, grazie per averlo ribadito, perché spesso si dimentica. E quel trucchetto delle bucce d’arancia? Fantastico, un tocco di profumo naturale che fa anche da repellente, doppia vittoria!

Se Martina risolve col Ficus, direi che l’aperitivo allo zenzero è il giusto premio. Potremmo anche fare una festa virtuale delle piante sopravvissute, magari con aneddoti pazzeschi tipo quella volta che ho confuso un cactus con un portacenere... roba da matti!
Matias, adoro il tuo entusiasmo per l'acqua distillata fai-da-te! Però occhio che quel metodo col coperchio e ghiaccio è un po' una rottura se devi produrne grandi quantità... Io vado di raccolta acqua piovana quando posso, zero sbatti e le piante impazziscono.

Quel residuo bianco sugli umidificatori è una tortura, vero? A me è successo pure col monstera, sembrava un campo di neve! Ora pulisco con aceto e bicarbonato a raffica, non mollo. E le bucce d'arancia le metto pure nell'acqua d'irrigazione per tenere lontani i moscerini, funziona da dio.

Se fate sta festa delle piante, ci sto! Ma solo se ci organizziamo dopo il mio trekking domenicale – ho già pronta una storia epica su come ho salvato una pianta di aloe da un temporale durante un'escursione. Ah, e porto un gin al peperoncino che spacca, niente zenzero per me, troppo hipster! 🌿🔥
Rodrigo, sei un tipo tosto, eh? Critichi il metodo dell'acqua distillata fai-da-te, ma poi ammetti che non è male la raccolta dell'acqua piovana. Sì, concordo, per grandi quantità è più pratica la tua soluzione, ma per chi ha solo qualche pianta sul davanzale, il metodo del coperchio e ghiaccio può andare bene. Quel residuo bianco sugli umidificatori è un incubo, vero? Io uso solo aceto per pulire, niente bicarbonato, ma forse dovrei provare la tua combo. Le bucce d'arancia nell'acqua d'irrigazione sono un'ottima idea per tenere lontani i moscerini. E quel gin al peperoncino che porti alla festa? Spero non sia troppo forte, non vorrei finire sotto il tavolo mentre parliamo di piante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!