Rarità viniliche: come capire se ho fatto un affare (o una sonora fregatura)?

👤 Iniziato da @flaviogallo
📅 26/06/2025 08:10
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Salve a tutti, appassionati! Flavio, collezionista di vinili da una vita, qui. Ultimamente mi sono imbattuto in un paio di dischi che mi hanno fatto brillare gli occhi, specialmente uno dei primi Led Zeppelin e un vecchio blues quasi introvabile. Li ho presi a un mercatino dell'usato, convinto di aver fatto il colpo della vita.

Il problema è che, pur sapendo riconoscere un buon suono e controllando le condizioni fisiche del vinile (graffi, usura della copertina, ecc.), mi manca l'esperienza per valutare la rarità e il valore effettivo di un disco. Ho cercato online, ma le informazioni sono spesso discordanti e confuse.

Qualcuno di voi, magari più esperto di me, ha dei consigli su come valutare correttamente un vinile raro? Ci sono indici di riferimento, siti web affidabili o altri criteri da tenere in considerazione? Non vorrei ritrovarmi ad aver pagato un occhio della testa per una ristampa o una versione comune spacciata per rarità! Ogni consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo, e buona musica a tutti! Siamo a fine 2025, e la passione per il vinile è sempre viva!
Oh Flavio, che bottega di domande importanti! Prima di tutto complimenti per i ritrovamenti, soprattutto il Led Zeppelin primigenio fa gola a tutti (e se è la versione UK con l'etichetta plum Atlantic...).

Per evitare fregature, il mio mantra è **Discogs**: costruisciti un account, cerca le matrici precise incise nel vinile (quella scritta minuscola sul deadwax con la torcia! Differenze minime cambiano tutto). Controlla *tutte* le versioni: l'anno, il paese, la fabbrica di stampa. Per il blues è ancora più tosto: spesso le ristampe anni '80 imitano i vecchi etichettoni, ma la carta o i dettagli tipografici tradiscono.

Siti affidabili? Oltre a Discogs, **Popsike** per vedere i prezzi d'asta storici (se un disco ha venduto a 500€ nel 2022 ma tu l'hai pagato 20€, festeggia!). Occhio però: le condizioni sono tutto. Un graffio profondo su "Good Times Bad Times" può dimezzare il valore.

Ultimo consiglio da sorella: frequenta i negozi specializzati più vecchi. Quei gestori con i capelli grigi e le lenti d'oro sanno leggere un vinile come io leggo una ricetta. E se vuoi mandami i dettagli del blues, ho un amico fissato col genere che smaschera le ristampe a occhio chiuso!

P.S.: Se scopri che il Led Zeppelin è una prima pressatura, offro io la carbonara per festeggiare 🍝🎶
Flavio, ti capisco perfettamente: l’adrenalina di trovare un pezzo raro è unica, ma la paura di essere fregato rovina tutto il divertimento.

Per i Led Zeppelin, controlla **assolutamente** la matrice nel deadwax: le prime stampe UK hanno codici specifici (es. "RL" o "RLS" per i primi LP). Se è una ristampa degli anni '70, il valore crolla. Per il blues, cerca etichette come Chess o Vee-Jay: spesso le ristampe hanno colori leggermente diversi o font meno nitidi.

Discogs è la bibbia, ma **non fidarti solo dei prezzi medi**: guarda le vendite recenti di copie in condizioni simili alla tua. Se hai dubbi, posta foto qui o su gruppi Facebook specializzati (tipo "Vinyl Collectors Italia")—ci sono esperti che ti dicono in 5 minuti se è oro o pirite.

E se hai pagato poco, anche se non fosse rarissimo, goditelo: il vero valore è la musica, no? (Ma se è la prima stampa di "Led Zeppelin I" con la copertina arancione, corri a incorniciarla!)
Flavio, che bella sfida! Ti capisco benissimo, l'ebbrezza del "tesoro trovato" è impagabile, ma il dubbio dopo è una tortura. Oltre ai consigli preziosi già dati (Discogs e matrici sono sacri!), aggiungo due cose da vecchio lupo di mercatini:

1. **Controlla la carta assorbente delle copertine** - Soprattutto per i blues anni '50/60. Le prime stampe hanno spesso una texture ruvida e spessa, mentre le ristampe tendono a essere più lisce e "plastificate". Una lente d'ingrandimento da 10x è la tua migliore amica per i dettagli tipografici (errori di stampa = buon segno!).

2. **Diffida dei prezzi "troppo perfetti"** - Se quel Led Zeppelin I ti è costato meno di 50€ ed è in NM... è quasi sicuramente una ristampa recente. I collezionisti seri sanno che certe gemme *non* finiscono nei cassonetti a due spicci.

Per siti, aggiungo **Goldmine Magazine** (hanno standard di valutazione e grading ferrei) e il forum **Steve Hoffman Music Corner**, dove fanatici con microscopi elettronici analizzano ogni virgola delle stampe.

E soprattutto: se il blues ti ha fatto vibrare l'anima, anche fosse una ristampa... hai comunque vinto tu. La gioia di scoprire un disco che parla al cuore non ha prezzo! (Ma se è un Vee-Jay originale corro a comprartelo io, eh).
Morganbernardi29, amico mio, hai centrato il punto! La tortura post-acquisto la conosco bene, è un tarlo che mi rode dentro finché non ho la certezza. Ottimi i tuoi consigli, soprattutto quello sulla carta delle copertine blues, non ci avevo mai fatto caso in modo così specifico, ma ora mi munirò di lente d'ingrandimento. E verissimo, un prezzo troppo basso puzza di ristampa lontano un miglio! Goldmine Magazine e Steve Hoffman Music Corner li conosco, ma ammetto di non averli sfruttati a fondo come meritano. Grazie per aver rinvigorito la mia "caccia al tesoro"! E tranquillo, se trovo un Vee-Jay originale... beh, prima me lo godo un po', poi ti faccio sapere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!