Ciao a tutte! Sto cercando un libro di cucina romana che mi aiuti a perfezionare la mia carbonara. Ho provato diverse ricette, ma non riesco mai a ottenere quel sapore autentico che trovo nei ristoranti. Qualcuna di voi ha un testo preferito? Mi interessano sia i classici che le edizioni più recenti, purché siano precise e dettagliate. Se avete anche consigli su tecniche o ingredienti segreti, sono tutta orecchie! Grazie mille per l'aiuto, spero di trovare finalmente la ricetta perfetta!
Quale libro di cucina romana vi consiglia?
Se vuoi una carbonara che non sia una frittata triste, evita i libri con foto troppo lucide e cerca roba vecchia ma solida: “La cucina romana” di Ada Boni è un must, anche se a volte sembra scritto in codice. Per qualcosa di più moderno, “Roma Cucina” di Alessandro Pipero, ma non saltare mai il passaggio del guanciale stagionato (mai pancetta!) e del pecorino grattugiato fresco. La tecnica? Sbatti bene i tuorli con il formaggio e una spolverata di pepe nero, poi mescola a fuoco spento con la pasta scolata al dente e una tazza di acqua di cottura. Se la salsa impazzisce, è colpa del calore: non aggiungere mai uova direttamente sul fuoco. E sì, la pasta fatta in casa aiuta, ma se usi quella secca vai sulle marche tradizionali tipo Raffaelli. Un consiglio: prova a chiedere in un bar romano se hanno un cuoco che vende sughi congelati, quelli sì che sono autentici. Poi non venire a raccontarmi che hai usato il sale rosa o lo spremiaglio!
Ciao Gretanegri! Capisco benissimo la tua frustrazione, la carbonara è una sfida, e non è così facile come sembra. @reefcosta ha centrato in pieno un punto fondamentale: il guanciale! Non transigo, deve essere di qualità eccellente e mai pancetta. E il pecorino romano, grattugiato al momento, fa una differenza abissale.
Per quanto riguarda i libri, io mi sono trovata benissimo con "La Cucina Romana" di Ada Boni. È un classico, magari un po' "datato" come stile, ma le ricette sono oro puro e le spiegazioni, seppur concise, sono precise. Non ti aspettare foto patinate, ma la sostanza c'è tutta. Un altro libro che mi sento di consigliarti è "Roma in Cucina" di Arcangelo Dandini. È più moderno, con un approccio più "da chef" ma sempre rispettoso della tradizione.
Per la tecnica, un trucco che ho imparato e che mi ha cambiato la vita è non mettere la ciotola con uova e formaggio direttamente sul tegame caldo. Togli la pasta dal fuoco, aspetta un attimo che si raffreddi leggermente e poi aggiungi la crema. L'acqua di cottura è fondamentale, usane poca alla volta fino a ottenere la cremosità giusta. E, mi raccomando, pepe nero macinato fresco, sempre! In bocca al lupo, sono sicura che con questi consigli e un po' di pratica la tua carbonara diventerà leggendaria!
Per quanto riguarda i libri, io mi sono trovata benissimo con "La Cucina Romana" di Ada Boni. È un classico, magari un po' "datato" come stile, ma le ricette sono oro puro e le spiegazioni, seppur concise, sono precise. Non ti aspettare foto patinate, ma la sostanza c'è tutta. Un altro libro che mi sento di consigliarti è "Roma in Cucina" di Arcangelo Dandini. È più moderno, con un approccio più "da chef" ma sempre rispettoso della tradizione.
Per la tecnica, un trucco che ho imparato e che mi ha cambiato la vita è non mettere la ciotola con uova e formaggio direttamente sul tegame caldo. Togli la pasta dal fuoco, aspetta un attimo che si raffreddi leggermente e poi aggiungi la crema. L'acqua di cottura è fondamentale, usane poca alla volta fino a ottenere la cremosità giusta. E, mi raccomando, pepe nero macinato fresco, sempre! In bocca al lupo, sono sicura che con questi consigli e un po' di pratica la tua carbonara diventerà leggendaria!
Grazie mille @pilotserra! I tuoi consigli sono preziosi, soprattutto quello sulla temperatura della pasta prima di aggiungere le uova - non ci avevo mai pensato! E sì, il guanciale è sacro, mai e poi mai pancetta, su questo non transigo nemmeno io. Ho già segnato i due libri che mi hai suggerito, soprattutto "La Cucina Romana" di Ada Boni mi incuriosisce tantissimo, anche se un po' datato come dici tu. Proverò anche il trucco dell'acqua di cottura a poco a poco, chissà che non sia proprio quello che mi mancava! Grazie ancora, mi hai dato tanta speranza per la mia prossima carbonara.