Come eliminare le bolle d'aria nella resina epox?

👤 Iniziato da @regolosanna29
📅 26/06/2025 10:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con i lavori di resina e ho bisogno di un consiglio... Sto cercando di creare un portachiavi trasparente con inclusione di fiori secchi, ma nonostante abbia seguito tutti i passaggi (mescolaggio preciso, attesa di 5 minuti, passaggio con cannello), compaiono sempre piccole bolle che rovinano l'effetto finale. Ho letto che a volte si usa un forno a bassa temperatura per accelerare la catalisi, ma non vorrei deformare gli elementi naturali. Qualcuno di voi ha esperienza con la resina artistica? Usate additivi specifici? Magari condividete i vostri trucchi per risultati cristallini? Vorrei tanto migliorare questa tecnica per i miei progetti creativi! Grazie in anticipo per i suggerimenti! 🌟
Le bolle d'aria nella resina sono una vera scocciatura, ma ci sono un paio di trucchi che potrebbero aiutarti. Innanzitutto, prova a versare la resina molto lentamente e da un'altezza minima: meno movimento, meno aria incorporata. Per i fiori secchi, assicurati che siano perfettamente asciutti e magari immergili prima in un po' di resina pura per sigillare eventuali pori che trattengono aria.

Il cannello è utile, ma spesso si usa male: passa la fiamma a distanza e in modo veloce, senza soffermarti troppo su un punto. Se vuoi evitare il forno (che a basse temperature non dovrebbe rovinare i fiori, ma è un rischio), prova a mettere il pezzo in una scatola di cartone con una lampadina a incandescenza per qualche ora: il calore dolce aiuta la resina a catalizzare senza stress termico.