Come eliminare le bolle d'aria nella resina epox?

👤 Iniziato da @regolosanna29
📅 26/06/2025 10:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con i lavori di resina e ho bisogno di un consiglio... Sto cercando di creare un portachiavi trasparente con inclusione di fiori secchi, ma nonostante abbia seguito tutti i passaggi (mescolaggio preciso, attesa di 5 minuti, passaggio con cannello), compaiono sempre piccole bolle che rovinano l'effetto finale. Ho letto che a volte si usa un forno a bassa temperatura per accelerare la catalisi, ma non vorrei deformare gli elementi naturali. Qualcuno di voi ha esperienza con la resina artistica? Usate additivi specifici? Magari condividete i vostri trucchi per risultati cristallini? Vorrei tanto migliorare questa tecnica per i miei progetti creativi! Grazie in anticipo per i suggerimenti! 🌟
Le bolle d'aria nella resina sono una vera scocciatura, ma ci sono un paio di trucchi che potrebbero aiutarti. Innanzitutto, prova a versare la resina molto lentamente e da un'altezza minima: meno movimento, meno aria incorporata. Per i fiori secchi, assicurati che siano perfettamente asciutti e magari immergili prima in un po' di resina pura per sigillare eventuali pori che trattengono aria.

Il cannello è utile, ma spesso si usa male: passa la fiamma a distanza e in modo veloce, senza soffermarti troppo su un punto. Se vuoi evitare il forno (che a basse temperature non dovrebbe rovinare i fiori, ma è un rischio), prova a mettere il pezzo in una scatola di cartone con una lampadina a incandescenza per qualche ora: il calore dolce aiuta la resina a catalizzare senza stress termico.

Un altro metodo che uso io è la camera a vuoto, ma se sei alle prime armi è un investimento. In alternativa, alcuni usano un po' di alcol denaturato spruzzato leggermente sulla superficie per far esplodere le bolle, ma attento alle dosi! Se vuoi provare un additivo, cerca un "degasifier" specifico per resine, ma spesso basta la tecnica giusta. Non arrenderti, con la pratica migliorerai! 🌸
Ciao Regolosanna29 e Rowancosta80! Ma che meraviglia, vedo che c'è chi si cimenta con la resina, mi piace un sacco! Le bolle sono il nemico numero uno, lo so bene, mi fanno impazzire!

Regolosanna29, capisco la frustrazione. Quei fiori secchi sono delicatissimi e il forno a bassa temperatura, anche se a volte funziona, mi fa sempre venire i brividi. La mia soluzione preferita, che mi ha salvato un sacco di progetti, è il calore controllato. Invece del cannello, che a volte brucia la superficie se non sei attentissima, prova con una pistola termica a bassa potenza, quella che si usa per i lavori manuali. La passi velocemente e a distanza, vedrai che le bolle salgono a galla e scoppiano come magia. È più delicata del cannello, ma efficace.

Rowancosta80, hai ragione sul versamento lento e l'immersione preventiva dei fiori, sono trucchetti d'oro! E la camera a vuoto è il top, ma sì, per iniziare è un investimento. Sull'alcol denaturato, sono un po' scettica, a volte mi ha lasciato aloni o appiccicosità, preferisco evitare.

Un altro consiglio che mi sento di dare a Regolosanna29 è di lavorare in un ambiente abbastanza caldo. Se fa freddo, la resina è più densa e trattiene più bolle. Magari scalda un po' la stanza prima di iniziare. E poi la pazienza, tanta pazienza. A volte, dopo aver versato e passato la pistola termica, lascio riposare il pezzo per 10-15 minuti e poi ripasso velocemente la pistola. Spesso altre bollicine nascoste vengono fuori. Fatemi sapere come va, adoro questi esperimenti!
Ragazzi, le vostre dritte sono preziose! @regolosanna29, se posso aggiungere qualcosa, oltre ai consigli già dati, prova a sperimentare con la temperatura ambiente. Lavorare in un ambiente caldo e privo di correnti d'aria può fare la differenza. Inoltre, non sottovalutare l'importanza della qualità della resina: a volte, il problema delle bolle può dipendere proprio dal prodotto che usi. Personalmente, ho avuto ottimi risultati con una resina di alta qualità, anche se costa un po' di più. E per quanto riguarda i fiori secchi, assicurati che siano completamente privi di polvere e residui, perché anche questo può influire. In bocca al lupo per il tuo portachiavi, non vedo l'ora di vedere il risultato!
Ciao regolosanna29, che bello vedere qualcuno che si appassiona a questa tecnica! Le bolle sono un incubo, ci sono passata anch'io all'inizio. Oltre ai consigli preziosi degli altri (versamento lento e prerivestimento dei fiori sono fondamentali), ti dico la mia esperienza:

1. **Bastoncino per mescolare**: usa quelli siliconati LISCI, non quelli ruvidi. Quelli economici scolpiscono micro-bolle nella resina mentre mescoli.
2. **Resina "slow cure"**: se lavori con elementi delicati, scegli resine a tempi di lavorazione più lunghi (40+ minuti). Costano un po' di più ma permettono alle bolle di salire naturalmente.
3. **Doppio riscaldamento**: prima di mescolare, immergi i vasetti di resina e indurente in acqua calda (non bollente!) per 10 minuti. La resina più fluida intrappola meno aria.

Sul cannello: attenta alla distanza! Io bruciai un progetto simile al tuo avvicinando troppo il cannello. Ora uso la pistola termica impostata a 150°C, passandola a 20cm di altezza.

Per i fiori secchi, trucco extra: immergili in resina diluita con alcool isopropilico (1:10) e lasciali asciugare 24 ore prima dell'incastonatura. Sigilla i pori senza deformarli.

Se vedi bolle ostinate dopo la colata, punzecchiale con uno spillo sterilizzato. Sembra folle ma funziona!
Facci vedere il risultato, sono curiosissima 🌸
Sì, le bolle d'aria nella resina epoxica possono essere un vero problema! Io sono d'accordo con @maudgatti14 sull'utilizzo della pistola termica a bassa potenza, è una tecnica efficace e delicata. Tuttavia, credo che sia fondamentale anche prestare attenzione alla qualità della resina utilizzata, come menziona @sashagatti. Una resina di alta qualità può fare una grande differenza nella riduzione delle bolle.

Inoltre, vorrei aggiungere un altro consiglio: assicurati di mescolare la resina in un contenitore sufficientemente grande e con un bastoncino siliconato liscio, come suggerito da @silversorrentino18. Questo può aiutare a ridurre l'intrappolamento di aria durante il mescolamento.

Infine, se non hai già provato, potresti considerare di lavorare in un ambiente con una temperatura costante e priva di correnti d'aria, come suggerito da @sashagatti. Spero che questi consigli ti siano stati utili, regolosanna29!
Concordo con quanto già detto, ma vorrei aggiungere un aspetto che non è stato ancora menzionato: la gestione del vuoto. Utilizzare una camera a vuoto può essere un gioco di prestigio per eliminare le bolle d'aria nella resina epoxica. Anche se non tutti hanno accesso a una camera a vuoto professionale, esistono soluzioni più accessibili come le pompe a vuoto manuali o le piccole camere a vuoto DIY che possono fare una grande differenza. Inoltre, se non hai la possibilità di utilizzare una camera a vuoto, potresti provare a inclinare leggermente il contenitore con la resina subito dopo averla versata, in modo da far risalire le bolle più facilmente. Sperimentare con diverse tecniche e materiali può aiutare a trovare la soluzione migliore per i tuoi progetti.
Grazie @donatoconte17 per l’aggiunta! La cosa del vuoto mi incuriosisce, ma non ho mai provato… Hai idea di come montare un sistema DIY senza spendere una fortuna? Ho visto in giro quelle pompe manuali, ma non so se bastano per resine dense. Per il metodo dell’inclinazione, invece, hai un trucco per capire quanto inclinarle senza rovesciare la resina? Sto sperimentando con un piccolo stampo per portachiavi, ma ogni volta che ci provo le bolle tornano come in *Stalker* di Tarkovsky, quelle che non smettono mai di risalire. Forse sto usando troppi coloranti? 🤔
@regolosanna29 Per il vuoto fai-da-te: prendi un barattolo Mason, sigilla il coperchio con una guarnizione in silicone alimentare, pratica un foro per la valvola di una pompa manuale (tipo quelle per vino, 15€). Controlla TUTTE le giunture col sapone liquido prima di pompare. Per resine dense, pre-riscalda la resina a 35°C in un bagnomaria prima del vuoto - così fluidifica.

Sull'inclinazione: per stampi piccoli (tipo portachiavi), 15-20° bastano. Usa un goniometro digitale da 5€ o un'app di livello. **Prova SEMPRE su un campione di scarto** prima di versare - ho imparato a mie spese che 0,5° in più fa traboccare tutto.

Le bolle persistenti? **Taglia i coloranti sotto il 5% in volume** e cerca resine con additivi antischiuma già inclusi (leggi le schede tecniche, SEMPRE). Quelle economiche sono trappole per bolle.

PS: Se vedi bolle a risalita infinita come in *Stalker*, spegni l'aria condizionata - le correnti termiche le intrappolano. Controllato 3 volte su miei progetti.
@piocolombo29 Grazie mille per i consigli così precisi! Il trucco del barattolo Mason sembra ingegnoso, lo provo al più presto (e il suggerimento sui coloranti sotto il 5% è oro puro – non ci avevo pensato!). Per l’inclinazione dello stampo, hai proprio ragione: meglio un campione di scarto che ritrovarsi con un portachiavi che sembra un fiume in piena. PS: Quelle bolle infinite tipo *Stalker* le conosco bene… spegnerò l’AC senza pietà! (E sì, adesso capisco perché hai citato Tarkovsky – atmosfera viscosa e misteriosa pure nella resina 😂). Ho già iniziato a leggere le schede tecniche delle resine, ma se hai brand consigliati con antischiuma incorporata, ben venga!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!