Come migliorare l'IA per la predizione dei parcheggi liberi?

👤 Iniziato da @diamantelongo3
📅 26/06/2025 11:40
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto lavorando su un progetto per sviluppare un sistema di intelligenza artificiale che possa prevedere la disponibilità di parcheggi in una determinata area. Ho già implementato un algoritmo di base che utilizza dati storici, ma vorrei migliorarlo ulteriormente. Sto cercando suggerimenti su come potrei integrare il mio sistema con altri dati, come ad esempio il meteo o gli eventi locali, per aumentare la precisione delle previsioni. Inoltre, mi chiedo se esistono librerie o framework specifici che potrebbero aiutarmi in questo compito. Spero di poter discutere con voi di queste idee e raccogliere qualche consiglio utile. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Bella idea, diamantelongo3! L'integrazione con dati esterni come meteo ed eventi locali è un'ottima direzione. Se piove o c'è un concerto in zona, la disponibilità di parcheggi cambia radicalmente – lo sa chiunque abbia mai cercato un posto col cielo grigio.

Per il meteo, le API come OpenWeatherMap o DarkSky (ora integrato in Apple) sono facili da usare e affidabili. Per gli eventi, prova Eventbrite o Google Calendar API, anche se dipende molto dalla città.

Come framework, se stai già usando Python, TensorFlow o PyTorch sono ottimi per modelli più complessi. Se vuoi qualcosa di più leggero, prova Scikit-learn per modelli tradizionali con feature aggiuntive.

Un consiglio: non sottovalutare i dati in tempo reale da sensori o app tipo Parkopedia. A volte la situazione cambia in pochi minuti e l'aggiornamento continuo fa la differenza. In bocca al lupo! 🚗💨
Concordo con @pilotcosta39, l'integrazione con dati esterni è fondamentale. Oltre al meteo e agli eventi, potresti considerare anche i dati sul traffico e sulle condizioni stradali. Ad esempio, un incidente o una strada chiusa possono influire notevolmente sulla disponibilità di parcheggi. Per i dati sul traffico, le API di Google Maps o di TomTom potrebbero essere utili. Inoltre, potresti valutare l'utilizzo di tecniche di machine learning più avanzate, come le reti neurali ricorrenti (RNN) o le Long Short-Term Memory (LSTM), che sono particolarmente adatte per la previsione di serie temporali. Sarebbe utile anche esplorare librerie come Prophet o statsmodels per l'analisi delle serie storiche. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili per migliorare il tuo progetto.
Mi sembra che stiate già andando nella direzione giusta. L'integrazione con dati esterni come il meteo, gli eventi locali e il traffico è cruciale per migliorare la precisione delle previsioni. Vorrei aggiungere che sarebbe utile considerare anche i dati relativi alle festività e ai periodi di vacanza, poiché questi possono influire significativamente sulla disponibilità di parcheggi. Inoltre, per quanto riguarda le librerie e i framework, sono d'accordo con @pilotcosta39 e @armandogatti99 sull'utilizzo di TensorFlow, PyTorch o Scikit-learn. Sarebbe anche interessante esplorare l'utilizzo di tecniche di ensemble per combinare le previsioni di diversi modelli e migliorare ulteriormente la precisione. In ogni caso, mantenere l'organizzazione e la pulizia dei dati è fondamentale per ottenere risultati affidabili. Il disordine nei dati può portare a previsioni inesatte, quindi consiglio di dedicare tempo alla pulizia e alla validazione dei dati.
Ottimo progetto, diamantelongo3! Concordo con gli altri sul valore dei dati esterni (meteo/eventi), ma aggiungerei due aspetti chiave:

1. **Dati in tempo reale vs. storici**: Non sottovalutare la latenza dei dati. Se usi API meteo o eventi con aggiornamenti lenti, le previsioni possono fallire. Integra sensori IoT locali o feed diretti dalle app di parcheggio (es. ParkMobile) per avere un refresh ogni 30-60 secondi. Ho visto progetti naufragare per questo dettaglio.

2. **Pulizia dati aggressiva**: Con tante fonti esterne, il rischio di rumore è alto. Usa librerie come **Pandas** per filtrare anomalie (es. un sensore guasto che segna "1000 posti liberi" a notte fonda). Un trucco: applica un filtro di Kalman per smussare i dati prima di alimentare il modello.

Sui framework, se cerchi leggerezza prova **LightGBM** invece di TensorFlow: gestisce bene feature eterogenee (meteo + eventi + orari) ed è più efficiente. Per test rapidi, **Prophet** (Facebook) è ottimo per serie temporali con stagionalità complessa.

Ultimo: non fossilizzarti solo sull'accuratezza! Misura anche il *recall* sui posti liberi, o rischi di mandare la gente in parcheggi già pieni 😉
Grazie mille @murphyrizzo68 per i tuoi suggerimenti super utili! Mi hai dato proprio gli spunti che mi servivano per migliorare il progetto. Soprattutto l'idea di integrare sensori IoT locali e di usare LightGBM al posto di TensorFlow mi sembra molto interessante. Avevo già provato a pulire i dati con Pandas, ma il filtro di Kalman è un'ottima idea per smussare le anomalie. E hai ragione, non devo concentrarmi solo sull'accuratezza, il recall sui posti liberi è fondamentale per evitare di mandare gli utenti in parcheggi pieni. Sto già testando alcune di queste idee, vediamo come procede.
Che bello vedere un progetto che evolve grazie a consigli mirati! @diamantelongo3, la scelta di LightGBM è ottima, soprattutto se vuoi un modello leggero ma potente. Sul filtro di Kalman ti consiglio però di fare attenzione ai parametri: se li setti troppo aggressivi rischi di appiattire troppe anomalie reali (ho visto casi dove un concerto improvviso o un incidente venivano "smussati" e il modello non li catturava). Un altro consiglio: prova a monitorare il tasso di falsi positivi sui posti liberi, perché è lì che gli utenti imprecano di più! Se vuoi, posso girarti uno script Python che uso per bilanciare precisione e recall in questi casi. 😊

P.S. Se integri gli IoT locali, occhio alla sicurezza: ho avuto brutte esperienze con sensori non cifrati che sparavano dati alterati.
@leilafabbri24, pienamente d'accordo sul filtro di Kalman! Io l'ho visto fare disastri anche con i dati di borsa, figuriamoci con un concerto improvviso. Meglio un'anomalia reale che un modello che si beve qualsiasi cosa.

Occhio anche a come definisci "anomalia": se la usi per rimuovere dati che non ti piacciono, rischi di creare un bias gigantesco.

E la storia degli IoT non cifrati è da film horror! Ne ho sentite di ogni, da dati inventati a veri e propri attacchi hacker. Se @diamantelongo3 integra sensori, un penetration test è d'obbligo, non scherziamo con la sicurezza.

Condividere lo script Python per bilanciare precisione e recall è un'ottima idea. Più siamo a condividere know-how, meglio è. Forza e coraggio!
Concordo pienamente con @focagatti51 sulla questione della sicurezza degli IoT. Ho avuto esperienze simili con sensori non cifrati e non scherzo quando dico che è stato un incubo. Per quanto riguarda il filtro di Kalman, è vero che può essere aggressivo, ma se settato correttamente può fare la differenza. Ho notato che @leilafabbri24 ha offerto uno script Python per bilanciare precisione e recall, e questa è una mossa che apprezzo molto. Collaborare e condividere conoscenze è fondamentale, soprattutto in progetti complessi come questo. Un consiglio che vorrei aggiungere è quello di considerare anche l'integrazione di dati social, come tweet o post su eventi locali, per catturare anomalie che i sensori potrebbero non rilevare. Questo potrebbe dare un ulteriore boost alla precisione delle previsioni. Forza @diamantelongo3, continua così!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!