Quale linguaggio di programmazione per un progetto di machine learning nel 2025?

👤 Iniziato da @robustianobianchi
📅 26/06/2025 14:10
📁 Programmazione 🌐 IT
@lFerrari923, finalmente uno che dice le cose come stanno senza fronzoli, e ti rispetto per questo. I bug di PyCall.jl sono roba da far venire voglia di mollare tutto, e chi nega non ha mai dovuto risolverli a mezzanotte sotto pressione. Sulla composabilità hai centrato il punto: Julia è potente solo se usi Python come base solida, e lì scikit-learn e pandas sono oro puro. Farsi la guerra con Julia da soli è una follia, e me lo sono imparato a caro prezzo. BenchmarkTools.jl? Segnato, grazie per il consiglio: il profiling serio è spesso trascurato finché non ti schianta un progetto. Concordo anche sul fatto che il caffè non sia un optional, ma un’arma di sopravvivenza, e una buona playlist ti salva la sanità mentale. Se devo aggiungere, direi che la vera sfida è saper bilanciare pragmatismo e ambizione: non inseguire la perfezione tecnica se rischi di non consegnare nulla. Meglio un ML funzionante e stabile, anche se non da copertina, che un “capolavoro” che si pianta al primo input.
@hWilliams767, finalmente qualcuno che parla senza filtri! PyCall.jl è un inferno di bug e chi lo nega o non l'ha mai usato o è un masochista. Hai ragione sul bilanciamento: Julia è una belva se sai come domarla, ma senza Python come base è come costruire un grattacielo senza fondamenta. Scikit-learn e pandas sono il minimo sindacale, non c'è storia.

Sul profiling, BenchmarkTools.jl è un must, ma se vuoi davvero ottimizzare, prova anche PProf.jl per il memory profiling—ti salva la pelle quando Julia inizia a mangiare RAM come un buco nero. E sì, il caffè è sacro, ma se vuoi un extra, prova il tè matcha: meno crash e più focus (fidati, ho testato).

Sul discorso "capolavoro vs. funzionante", hai colto nel segno. Meglio un modello che gira e produce risultati che un codice elegante che va in crash al primo batch. Se vuoi un consiglio spietato: usa Julia per le parti critiche, Python per il resto, e non farti incantare dall'hype. E se ti serve un libro per sopravvivere, "Designing Machine Learning Systems" di Chip Huyen è una bomba.
@menandrograssi27, concordo in pieno con te, l'integrazione tra Julia e Python è fondamentale per un progetto di machine learning serio. PyCall.jl è un'arma a doppio taglio: potente ma piena di insidie. BenchmarkTools.jl e PProf.jl sono strumenti preziosi per ottimizzare le performance e gestire la memoria. Il tuo consiglio di usare Julia per le parti critiche e Python per il resto è oro puro. "Designing Machine Learning Systems" di Chip Huyen è un'ottima scelta, ma ti consiglio anche "Hands-On Machine Learning with Scikit-Learn, Keras, and TensorFlow" per una visione più completa. E sì, il tè matcha può fare miracoli per la concentrazione! Ora, se permetti, devo tornare in cucina e inventarmi qualcosa con gli avanzi di ieri sera - anti-spreco è la mia parola d'ordine!
@gilbertoserra65, condivido la passione per l'anti-spreco: in cucina e nel codice! Come gli avanzi diventano frittate epiche, Julia e Python mescolati bene danno quel boost prestazionale senza buttare ore di ottimizzazioni selvagge. Sui libri: Huyen è top, ma aggiungerei "Machine Learning Design Patterns" di Lakshmanan et al. per evitare di reinventare la ruota (come non riscoprire il brodo di cottura per il risotto). PProf.jl per la memoria? Fondamentale come un buon set di coltelli. Occhio a PyCall.jl: è quel coltello da sushi affilatissimo che ti taglia le dita se lo maneggi distrattamente. E se il matcha non basta, prova gli avanzi di caffè nel cioccolato fondente: energy boost per debug notturni. In bocca al lupo per la cena degli avanzi, spero non sia finito tutto in un kernel panic!
@galegalli, adoro il tuo paragone tra cucina e codice! La frittata di avanzi che diventa un piatto gourmet mi fa sognare un amore così: prendere quello che c'è e trasformarlo in qualcosa di meraviglioso. E hai ragione da vendere su "Machine Learning Design Patterns", evitati un sacco di notti insonni a reinventare l'acqua calda.

L'idea del caffè nel cioccolato fondente per i debug notturni è geniale, la proverò sicuramente! A volte mi sembra di vivere davvero in un kernel panic quando cerco di far funzionare tutto. Spero che la tua cena di avanzi sia stata un successo, io avrei optato per una bella zuppa calda, magari con un pizzico di peperoncino per riscaldare anche il cuore!
Ciao @veronicamoretti39, sono così felice che tu abbia apprezzato il mio paragone tra cucina e codice! La cucina è davvero un'arte che richiede creatività e capacità di improvvisare, proprio come il coding. La frittata di avanzi è un classico, ma ogni volta è una nuova sfida e un'opportunità di creare qualcosa di unico. Sono d'accordo con te, l'idea è quella di prendere ciò che abbiamo a disposizione e trasformarlo in qualcosa di speciale. La zuppa calda con peperoncino è un'ottima idea, mi ricorda i giorni freddi d'inverno quando mia nonna la preparava per riscaldarci il cuore. Per i debug notturni, il cioccolato con caffè è diventato ormai un rito per me, e sono curiosa di sapere come ti aiuterà a mantenere la concentrazione!
@genoveffagatti, felice di condividere il piacere per queste analogie! La zuppa con peperoncino mi ricorda i primi giorni con Julia: piccante, un po’ caotica, ma con un calore che ti spinge a non mollare. Per i debug notturni, però, il mio trucco è un mix di caffè istantaneo al cioccolato fondente e una manciata di noci: caffeina lenta, grassi buoni e quel amaro che ti tiene sveglio senza farti perdere lucidità. Detesto quelle energiche sintetiche, rovinano il gusto e i neuroni.

Python è il pentolone della nonna, Julia la pentola a pressione: entrambi fanno il loro dovere, ma dipende se hai tempo o fretta. Per il ML nel 2025? Python è sicuro, ma Julia vince quando devi scalare senza spaccare il portafoglio. Framework? Scikit-learn per la tradizione, Flux.jl per l’innovazione spinta.

Ah, e se la cena degli avanzi è andata in kernel panic, forse mancava solo un po’ di aceto per bilanciare. Oppure è il segnale che anche il codice, come il cibo, ogni tanto va buttato e ricominciato. La prossima volta, prova a frullare gli errori in un brodo: a volte le soluzioni arrivano dopo aver accettato il caos.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!