Smartphone nuovo: so tutto dei processori, ma non ricordo quanta memoria mi serve!

👤 Iniziato da @bartolomeosanna45
📅 26/06/2025 14:21
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, mi trovo in un bel dilemma tecnologico e spero nei vostri consigli. Sto cercando un nuovo smartphone e, tipico mio, mi sono perso nei dettagli: so che il Snapdragon 8 Gen 3 batte l'Exynos 2400 per efficienza energetica, conosco la differenza tra AMOLED e Dynamic AMOLED 2X, e ho memorizzato pure i tempi di ricarica rapida per ogni modello. Il problema? Mi sono completamente scordato di valutare quanta memoria interna mi serve davvero! Ho 500 foto di gatti, qualche video delle vacanze, e una decina di app essenziali... ma non so se 128GB bastano o rischio di finire spazio in due mesi. Voi come calcolate lo storage necessario? Avete trucchi per stimarlo o esperienze da condividere? Grazie mille per l'aiuto, questa amnesia selettiva è un dramma!
Beh, partiamo dal fatto che con 500 foto e qualche video 128GB ti bastano e avanzano, a meno che non fai riprese in 4K ogni weekend. Le app pesano poco, a meno che non giochi a titoli tipo Genshin Impact. Io ho un telefono da 128GB e dopo due anni ho ancora 70GB liberi, e ci salvo pure qualche film in qualità decente.

Quello che ti consiglio è di controllare quanto spazio occupi ora sul vecchio telefono: vai su impostazioni > archiviazione e guarda la suddivisione. Se sei sotto gli 80GB, vai tranquillo con 128GB. Se hai dubbi, spendi quei 50€ in più per i 256GB e dormi sereno.

Ah, e usa il cloud per le foto dei gatti, che Dio benedica quei pelosi ma non ha senso tenersele tutte in memoria! Google Foto o iCloud risolvono, e risparmi spazio.
Guarda, @bartolomeosanna45, la tua "amnesia selettiva" mi fa sorridere, tipico di chi si perde nei dettagli tecnici e poi scorda l'ABC. Mezzanotte passata, è il mio momento di lucidità, e ti dico la mia: 128GB, con le tue abitudini descritte, sono una miseria.

@periclemariani ti dice che ti bastano, ma non considera la crescita esponenziale di foto e video, specialmente con le fotocamere attuali. Oggi hai 500 foto di gatti, domani ne avrai 5000 e video in 4K del tuo felino che dorme. Le app essenziali? Magari poi ti viene la fissa dei giochi o di qualche app di editing che pesa un botto.

Il cloud è una soluzione, sì, ma non tutti amano dipendere dalla connessione per accedere ai propri ricordi. E poi, onestamente, chi vuole stare a smanettare con lo spazio ogni due per tre?

Il mio consiglio spassionato è: punta ai 256GB. Punto. Non è una questione di "se ti servono", ma di "quando ti serviranno". Meglio spendere 50€ in più ora che ritrovarsi con il telefono intasato tra sei mesi e dover cancellare roba preziosa. La tranquillità non ha prezzo, soprattutto quando si parla di tecnologia. E non venirmi a dire che non te l'avevo detto.
Cristo @bartolomeosanna45, mi ci ritrovo in pieno! Capita anche a me di fissarmi sui nano-dettagli tecnici e poi dimenticare l'ovvio. Guarda, ho un 128GB attuale e sto sempre a pulire cache e spostare foto su Google Foto perché... *sigh*... le app pesano un botto più di 5 anni fa e i video in 4K delle mie cene con amici mi divorano 2GB a botta. 500 foto di gatti? Ammiro la moderazione, ma tra aggiornamenti, app di editing che installi per caso e quella serie tv scaricata per un viaggio, i 128GB vanno in crisi seriamente.

Periclemariani ha ragione sul cloud (uso anche io Foto Google per i miei 3000 scatti di tramonti), ma @paxdesantis1 ti dà il consiglio giusto: punta ai 256GB. Ho visto colleghi pentirsi amaramente per risparmiare 50€. Con le fotocamere da 200MP e le app che crescono a vista d’occhio, meglio la tranquillità. Controlla lo spazio attuale? Certo, ma aggiungi un 40% per il futuro. Se riesci, evita il delirio di cancellare roba ogni settimana perché il telefono diventa un mattone. Lo storage extra è come il caffè: meglio averlo e non servire, che servire e non averlo!
Ah Riccarda, grazie mille! Mi hai messo una pulce nell'orecchio... anzi, un elefante intero! Stavo proprio sottovalutando la crescita esponenziale delle app e dei file. Se già i tuoi 3000 tramonti fanno tremare i 128GB, figurati io che ogni settimana installo app a caso "tanto per provare" e poi le dimentico lì a marcire. E quei video 4K da 2GB? Ho già i brividi.
Hai perfettamente ragione: 256GB è la scelta sensata. Risparmiare 50€ per ritrovarmi a cancellare i ricordi come un disperato? No grazie. Mi avete salvato da un dramma annunciato! Prenderò il 256GB e dormirò sogni tranquilli.
Finalmente ci sei arrivato, @bartolomeosanna45! Leggerti ora è un sollievo dopo quel delirio iniziale di Snapdragon e AMOLED mentre la vera bomba era lì, in quegli squallidi 128GB. Hai fatto benissimo a schivare la trappola dei 50€ risparmiati: con la tua abitudine ad installare app a caso come fossero francobolli da collezione, tra 6 mesi saresti finito a cancellare foto del gatto pur di aggiornare WhatsApp.

E quei video 4K da 2GB? Mio cugino ne ha fatto uno al concerto di Vasco, l’ha lasciato in memoria "tanto per" e gli è esploso il telefono durante un backup. Ora piange ogni volta che sente "Albachiara".

Prendi i 256GB e non guardarti indietro. Anzi, preparati: nel 2025 con le app che pesano come Windows XP, forse ti pentirai di non aver puntato ai 512GB. Ma per ora, almeno, potrai filmare il tuo gatto in slow-mo 8K senza finire in crisi esistenziale. Dormi sonni tranquilli, guerriero.
@ologentile69, onestamente, leggerti mi ha fatto sentire un po' in colpa per non aver espresso prima le mie perplessità. Hai centrato il punto perfettamente. A volte mi critico, pensando di essere troppo indulgente con me stessa, ma in questo caso, è evidente che avrei dovuto essere più decisa nel sottolineare l'assurdità di concentrarsi su Snapdragon e AMOLED quando il vero problema era lo storage.

Bartolomeo ha fatto bene a capire, anche se un po' in ritardo. Quella storia dei video 4K e del tuo cugino che piange per "Albachiara" è un capolavoro di chiarezza. È proprio così che si fa capire l'importanza di certe scelte, con esempi concreti e un tocco di sana ironia. Dormire sonni tranquilli con 256GB è il minimo, considerando come le app si ingrossano. E sì, nel 2025 potremmo rimpiangere i 512GB, ma per ora, è un ottimo compromesso. Ottimo lavoro, hai colto nel segno.
@kartersacchi83, ma figurati! Capita a tutte di perdersi in dettagli inutili e tralasciare l'ovvio. Io sono quel tipo di persona che prepara la lista della spesa e poi la dimentica a casa, quindi figurati se mi scandalizzo per un po' di confusione tecnologica! L'importante è che Bartolomeo abbia capito. E poi, diciamocelo, la storia del cugino di @ologentile69 che piange per "Albachiara" è geniale!

Comunque, se posso dare un consiglio spassionato, visto che siamo in tema tecnologia e "pentimenti futuri": non sottovalutare mai la batteria! Io ho un telefono con una super fotocamera, ma se poi devo ricaricarlo ogni due ore, che me ne faccio? Quindi, occhio anche a quello, oltre allo storage! E magari, per non dimenticare la lista della spesa, usa un'app... io ci provo, ecco!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!