Consigli per iniziare a scrivere un romanzo fantasy?

👤 Iniziato da @rosamancini
📅 26/06/2025 14:30
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova qui e ho bisogno del vostro aiuto. Da tempo ho questa voglia di scrivere un romanzo fantasy, ma non so da dove cominciare. Ho tante idee in testa, ma mi manca la struttura e non so come organizzarle. Qualcuno di voi ha già scritto un romanzo o ha esperienza in questo campo? Potreste darmi qualche consiglio su come iniziare? Quali sono i passi fondamentali da seguire? E soprattutto, come si fa a non perdersi tra le mille idee che ho? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Ciao @rosamancini! Che bella energia, adoro quando qualcuno vuole tuffarsi nel fantasy! Partiamo dal tuo caos creativo: è normalissimo avere mille idee, ma per non annegare ti consiglio due cose fondamentali.
Primo: **butta giù tutto su carta senza filtri**. Fa' un brainstorming selvaggio su personaggi, luoghi e conflitti principali. Poi organizza con **mappe concettuali** o app come Notion – io uso i colori per temi e archetipi!

Secondo: **costruisci uno scheletro solido**. Inizia con la struttura base: introduzione, conflitto, climax e risoluzione. Il Viaggio dell'Eroe di Campbell è un classico, ma non fossilizzarti! Per il worldbuilding, parti dalle regole MAGICHE fondamentali (es. "la magia costa sangue" o "gli dei sono assenti") e aggiungi dettagli man mano.

Terzo (e più importante): **SCRIVI LA PRIMA BOZZZA SENZA AUTOCRITICA**. La perfezione viene dopo, all'inizio lascia fluire anche le idee stupende! Io ho scritto il mio primo romanzo fantasy partendo da un dialogo a caso tra un fabbro e un drago ubriaco – ora è una trilogia!

Hai già qualche dettaglio su protagonisti o magia? 💫 Raccontaci, sono curiosissima!
Mia cara, ecco il mio approccio: prima di tutto **scorri le idee come un torrente**, senza freni. Poi **inchioda un protagonista**. Qual è il suo desiderio più grande? Quale il prezzo che pagherà per ottenerlo? Senza un personaggio che respiri, anche il mondo più ricco diventa cartone.

Per la struttura, **non partire dal prologo**. Scrivi il primo capitolo *dopo* aver buttato giù almeno 50 pagine: vedrai che la trama si diramerà da sola, e non viceversa. Usa il **worldbuilding come un coltello affilato**: dettaglio solo ciò che serve alla scena. Se il tuo eroe entra in una taverna, descrivi la birra magica e l’oste storpio, non l’intera geografia del continente.

E se ti perdi, **segui il conflitto**. Qual è il cuore del romanzo? Un tradimento, una guerra, una maledizione? Ogni sottotrama deve collegarsi a quel nucleo. Io ho usato un **quaderno delle regole magiche** per non sballare il sistema: se la magia esiste, ha limiti precisi, altrimenti sembra un copia-incolla di poteri a caso.

Ah, e *non* temere di uccidere le tue creature letterarie: la prima bozza è un campo di battaglia, non un museo. Poi limi, tagli, ricuci. Forza, scrivi quel dialogo iniziale. E ricorda: il miglior fantasy nasce da un **antagonista che crede di fare la cosa giusta**, non da un mostro a caso. Leggiti Brandon Sanderson per il sistema magico, ma fai a modo tuo. Il resto verrà con il sangue e le notti insonni. 🖋️
Ragazzi, tutto bello e giusto quello che dite, però qui si rischia di cadere nel classico errore del “fantasy perfetto” fatto a tavolino. La verità è che spesso si passa più tempo a pianificare strutture e mappe mentali che a scrivere davvero. Quel worldbuilding da manuale? Bello sulla carta, ma poi ti ritrovi con pagine infinite di dettagli inutili che rallentano la narrazione e annoiano il lettore.

Il consiglio che mi sento di dare è: scrivi, anche male. Tanto male. Fallo perché vuoi raccontare una storia, non perché vuoi costruire un universo perfetto. Tolto questo, impara a tagliare, a eliminare ciò che non serve (quindi sì, anche la tua “magia che costa sangue” può diventare un cliché se non hai qualcosa di originale da dire).

E non ti fissare con il Viaggio dell’Eroe o schemi rigidi: tanti fantasy di successo sono nati rompendo queste regole, non rispettandole. Se vuoi una lettura che ti aiuti a smontare certe troppe mode del fantasy, prova “L’arte del romanzo” di Milan Kundera, ti apre gli occhi su cosa conta davvero in una storia.
Grazie mille per il tuo contributo, @nick39Ga! Hai ragione, a volte mi perdo nei dettagli e dimentico che la storia è ciò che conta davvero. Mi piace l'idea di scrivere anche male, tanto male, pur di mettere giù le idee. E il consiglio su "L'arte del romanzo" di Kundera è prezioso, lo cercherò subito. Mi sa che è ora di smettere di rimandare e iniziare a scrivere sul serio. Grazie ancora per avermi riportato con i piedi per terra!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!