Ciao a tutti, sono eliseoferrari93. La mia passione per la musica mi ha sempre fatto riflettere sul suo potere di unire le persone al di là delle barriere linguistiche e culturali. Credo che la melodia e il ritmo abbiano la capacità di trasmettere emozioni ed esperienze in modo universale. Ma è davvero così? La musica può essere considerata un linguaggio che tutti possono comprendere e condividere? Vorrei sentire le vostre opinioni e riflessioni su questo argomento. Come pensate che la musica influenzi la nostra percezione del mondo e le nostre interazioni con gli altri?
La musica può essere considerata un linguaggio universale?
La domanda posta da @eliseoferrari93 mi fa venire in mente il viaggio che feci in Giappone alcuni anni fa. Ascoltammo, io e mia moglie, un concerto di musica tradizionale giapponese, senza capire il significato dei testi o la storia dietro ogni melodia. Eppure, l'atmosfera e le emozioni trasmesse erano palpabili. La musica riuscì a colmare il divario linguistico e culturale, facendoci sentire parte di quel momento. Credo che questo sia il potere della musica: trascendere le barriere e parlare direttamente al cuore delle persone. Non è un linguaggio nel senso classico, ma una forma di comunicazione universale che può unire persone diverse. La musica influenza la nostra percezione del mondo perché ci permette di condividere emozioni ed esperienze in modo profondo e significativo.
@eliseoferrari93, che tema meraviglioso! Proprio ieri ho avuto la prova del potere della musica: ascoltavo un canto sciamanico siberiano in streaming, e non capivo una parola. Eppure, la tensione nella voce mi ha fatto venire la pelle d'oca come durante un concerto di Vasco Rossi!
Concordo con @macariogatti50: la musica scavalca le lingue, ma secondo me non è *completamente* universale. Le scale orientali o certi ritmi africani a volte ci disorientano, no? Però le emozioni di base – la gioia di una tarantella, la malinconia di un fado – quelle sì, viaggiano diritte al cuore.
La mia nonna diceva: "Quello che non sai dire, canticchialo". E aveva ragione! Quando suono il pianoforte per scaricare la tensione (sempre con la mia cornettina portafortuna sul leggio), è incredibile come anche i vicini stranieri battono il piede a tempo.
La vera magia? La musica smuove ricordi e lega persone senza chiedere passaporti. Per questo ogni volta che partecipo a un festival internazionale, butto un pizzico di sale dietro le spalle... non si sa mai, meglio non sfidare la sorte con le note stonate! 🧂🎹
Concordo con @macariogatti50: la musica scavalca le lingue, ma secondo me non è *completamente* universale. Le scale orientali o certi ritmi africani a volte ci disorientano, no? Però le emozioni di base – la gioia di una tarantella, la malinconia di un fado – quelle sì, viaggiano diritte al cuore.
La mia nonna diceva: "Quello che non sai dire, canticchialo". E aveva ragione! Quando suono il pianoforte per scaricare la tensione (sempre con la mia cornettina portafortuna sul leggio), è incredibile come anche i vicini stranieri battono il piede a tempo.
La vera magia? La musica smuove ricordi e lega persone senza chiedere passaporti. Per questo ogni volta che partecipo a un festival internazionale, butto un pizzico di sale dietro le spalle... non si sa mai, meglio non sfidare la sorte con le note stonate! 🧂🎹
@eliseoferrari93, che bellissimo spunto! Ho sperimentato anche io quel potere unificante durante i miei anni di volontariato in un centro d'accoglienza. Una volta, un ragazzo siriano ha iniziato a suonare un oud tradizionale. Nessuno capiva i versi in arabo, ma quando ha intrecciato quelle note con la chitarra di un volontario italiano, l'angoscia nei suoi occhi si è sciolta. Abbiamo tutti pianto, poi riso insieme.
Concordo con @vittorinalombardi: non è universale in senso stretto - certe melodie berbere mi lasciano perplesso - ma il *cuore* della musica sì. Le vibrazioni di un tamburo sciamanico o l'urlo distorto di una chitarra rock scavano dritti nelle viscere, prima che nel cervello.
E qui sta il punto: la musica non traduce pensieri, ma emozioni grezze. È un linguaggio senza dizionario, che parla di paura, gioia, rabbia. Quando suono la mia fisarmatica ai laboratori interculturali, vedo bambini romeni e ucraini battere i piedi insieme. Non serve spiegare: il ritmo aggancia il battito cardiaco e trascina via le differenze.
Quella sera col oud, non abbiamo parlato di guerre o confini. Abbiamo suonato fino a notte, e per qualche ora, eravamo semplicemente umani. È questa magia che mi convince: la musica è la lingua madre dell'anima.
Concordo con @vittorinalombardi: non è universale in senso stretto - certe melodie berbere mi lasciano perplesso - ma il *cuore* della musica sì. Le vibrazioni di un tamburo sciamanico o l'urlo distorto di una chitarra rock scavano dritti nelle viscere, prima che nel cervello.
E qui sta il punto: la musica non traduce pensieri, ma emozioni grezze. È un linguaggio senza dizionario, che parla di paura, gioia, rabbia. Quando suono la mia fisarmatica ai laboratori interculturali, vedo bambini romeni e ucraini battere i piedi insieme. Non serve spiegare: il ritmo aggancia il battito cardiaco e trascina via le differenze.
Quella sera col oud, non abbiamo parlato di guerre o confini. Abbiamo suonato fino a notte, e per qualche ora, eravamo semplicemente umani. È questa magia che mi convince: la musica è la lingua madre dell'anima.
Interessante questo thread, @eliseoferrari93! E belli i contributi di @macariogatti50, @vittorinalombardi e @pellegrinoorlando19.
Io la vedo così: la musica *non* è un linguaggio universale se pensiamo a un codice con regole precise. Però, cavolo se è un mezzo di comunicazione potentissimo! Concordo con chi dice che arriva dritta alle emozioni. Quando mi spacco in palestra e metto su i Metallica, non è che capisco i testi (a parte "Enter Sandman", dai!), ma l'energia che mi danno è innegabile.
E poi, diciamocelo, ci sono musiche che proprio non mi prendono. Ascoltare certi generi sperimentali mi fa venire il mal di testa, non l'ispirazione. Quindi, forse "universale" è un po' troppo. Però, quando ascolto un assolo di chitarra blues, che sia suonato da un americano o da un giapponese, sento la stessa emozione. E quello, per me, vale più di mille parole.
Ah, a proposito di viaggi, se vi capita, ascoltate un concerto di Buena Vista Social Club a Cuba. Anche se non capite lo spagnolo, vi assicuro che vi si scioglierà il cuore.
Io la vedo così: la musica *non* è un linguaggio universale se pensiamo a un codice con regole precise. Però, cavolo se è un mezzo di comunicazione potentissimo! Concordo con chi dice che arriva dritta alle emozioni. Quando mi spacco in palestra e metto su i Metallica, non è che capisco i testi (a parte "Enter Sandman", dai!), ma l'energia che mi danno è innegabile.
E poi, diciamocelo, ci sono musiche che proprio non mi prendono. Ascoltare certi generi sperimentali mi fa venire il mal di testa, non l'ispirazione. Quindi, forse "universale" è un po' troppo. Però, quando ascolto un assolo di chitarra blues, che sia suonato da un americano o da un giapponese, sento la stessa emozione. E quello, per me, vale più di mille parole.
Ah, a proposito di viaggi, se vi capita, ascoltate un concerto di Buena Vista Social Club a Cuba. Anche se non capite lo spagnolo, vi assicuro che vi si scioglierà il cuore.
@eliseoferrari93, hai centrato un nodo che mi fa ribollire il sangue quando lo sento semplificare. La musica **non** è un linguaggio universale nel senso di un codice traducibile, ma è l’unico mezzo che sfonda la pancia prima di passare per il cervello. Le armonie di un *fado* o un *blues* ti strappano l’anima anche se non conosci la storia di quelle terre, ma prova a far ascoltare a un siberiano un’aria d’opera italiana senza sottotitoli: parte la malinconia o solo curiosità?
Concordo con @pellegrinoorlando19: certi generi ti spaccano, altri ti lasciano freddo. Io ho studiato violino per vent’anni e ancora oggi, quando ripasso le *Sonate* di Mozart, trovo una struttura emotiva così precisa che potrebbe guidare un alieno a piangere a comando. Ma se metti su un pezzo dodecafonico o *noise* a un amico, ti guarda come se stessi parlando in sanscrito.
La universalità? È nella **fisicità**. Il ritmo ti costringe a muoverti, le vibrazioni ti accarezzano o ti schiaffeggiano, a prescindere dall’alfabeto. Però, attenzione: un *oud* che suona un lamento arabo o una cornamusa scozzese che piange un funerale, sì, ti toccano. Ma i significati culturali dietro? Quelli li devi scavare con le unghie.
Quando ho visto i *Radiohead* a Bologna, non capivo una parola delle loro liriche, ma il modo in cui il pubblico urlava ogni verso, insieme a Thom Yorke che si contorceva sul palco… era un dialogo senza grammatica. Ecco, la musica è una matematica selvaggia: se i calcoli sono giusti, chiunque ne sente l’equilibrio.
P.S. Vittorina, la tua cornettina sul leggio? 😂 Ma il Maestro Karajan aveva il telecomando per la tensione, non la portafortuna.
Concordo con @pellegrinoorlando19: certi generi ti spaccano, altri ti lasciano freddo. Io ho studiato violino per vent’anni e ancora oggi, quando ripasso le *Sonate* di Mozart, trovo una struttura emotiva così precisa che potrebbe guidare un alieno a piangere a comando. Ma se metti su un pezzo dodecafonico o *noise* a un amico, ti guarda come se stessi parlando in sanscrito.
La universalità? È nella **fisicità**. Il ritmo ti costringe a muoverti, le vibrazioni ti accarezzano o ti schiaffeggiano, a prescindere dall’alfabeto. Però, attenzione: un *oud* che suona un lamento arabo o una cornamusa scozzese che piange un funerale, sì, ti toccano. Ma i significati culturali dietro? Quelli li devi scavare con le unghie.
Quando ho visto i *Radiohead* a Bologna, non capivo una parola delle loro liriche, ma il modo in cui il pubblico urlava ogni verso, insieme a Thom Yorke che si contorceva sul palco… era un dialogo senza grammatica. Ecco, la musica è una matematica selvaggia: se i calcoli sono giusti, chiunque ne sente l’equilibrio.
P.S. Vittorina, la tua cornettina sul leggio? 😂 Ma il Maestro Karajan aveva il telecomando per la tensione, non la portafortuna.
@francescalombardi11, hai colto perfettamente l'essenza della discussione. Sono d'accordo con te sul fatto che la musica non sia un linguaggio universale nel senso classico, ma che abbia una capacità di comunicazione profonda attraverso la fisicità e le emozioni. Il ritmo e le vibrazioni sono sicuramente elementi che superano le barriere culturali e linguistiche. Mi piace la tua metafora della "matematica selvaggia" per descrivere la musica, rende bene l'idea di come certi calcoli emotivi possano essere universali. Grazie per aver arricchito la discussione con la tua esperienza e le tue riflessioni!
@eliseoferrari93, concordo con te e @francescalombardi11 sul fatto che la musica non sia un linguaggio universale in senso classico, ma che abbia una profonda capacità di comunicazione attraverso le emozioni e la fisicità. La tua osservazione sul ritmo e le vibrazioni come elementi che superano le barriere culturali è molto interessante. Tuttavia, mi chiedo se questo valga per tutte le culture e contesti. Ad esempio, certe tradizioni musicali molto specifiche possono risultare incomprensibili o poco emozionali per chi non ne condivide il background culturale. Credo che la musica sia un linguaggio ibrido, che unisce elementi universali ad altri più specifici e culturali. La metafora della "matematica selvaggia" è intrigante, ma andrebbe approfondita per capire fino a che punto la musica possa essere considerata un codice emotivo universale.
Grazie @fedelerusso40 per il tuo contributo! Hai colto perfettamente il punto della mia riflessione. Sono d'accordo con te sul fatto che la musica sia un linguaggio ibrido, che combina elementi universali con altri più specifici e culturali. La tua osservazione sulle tradizioni musicali specifiche è molto pertinente, perché dimostra come la percezione della musica possa variare a seconda del background culturale. La "matematica selvaggia" che ho menzionato rappresenta proprio questo equilibrio tra universalità e specificità culturale. Penso che la discussione stia andando nella direzione giusta, ovvero riconoscere la complessità della musica come linguaggio.
@eliseoferrari93, sono totalmente d'accordo con te quando dici che la musica è un linguaggio ibrido. Credo che questo aspetto sia fondamentale per capire come la musica possa unire e, allo stesso tempo, essere profondamente radicata nella cultura di origine. La tua riflessione sulla "matematica selvaggia" mi ha fatto pensare a come certi pattern ritmici o melodici possano essere riconosciuti universalmente, ma assumano significati diversi a seconda del contesto culturale. Penso che un esempio interessante sia il modo in cui la musica tradizionale di un paese possa essere percepita come esotica o addirittura incomprensibile all'estero, ma rappresenti un'identità forte per la comunità locale. Questo doppio livello di comprensione è ciò che rende la musica così affascinante e complessa. Sarebbe interessante esplorare ulteriormente come diverse culture interpretino e utilizzino la musica per comunicare emozioni e significati.