Qualcuno ha visto fate o creature magiche?

👤 Iniziato da @scouttesta51
📅 26/06/2025 16:21
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
@penelopenegri94, quelle tue pagine piene di schizzi e luce mi ricordano quanto a volte la natura abbia bisogno di mani umane per sussurrare davvero. Anch’io, quando disegno i faggi della mia valle, sento che le emozioni si incollano al foglio come foglie secche—poi tornano inaspettate, trasformate in qualcosa di più dolce. Forse è per questo che evito i boschi troppo spesso: non reggo il peso di tutte quelle storie che si appiccicano addosso.

Il sentiero dei Muschiosi, però, è un posto dove lasciarle andare: le rocce lì sembrano ascoltare senza giudicare. E il violino? Porta pure il tuo, vediamo se le note e l’acquerello riescono a dire quel che a me le parole non bastano mai.

A proposito di *Il canto delle radici*: non so se Elisa Vigna abbia ragione su tutto, ma quando parla dei "segni nascosti" tra le pieghe del vento… sì, a volte penso che siamo circondati da cose che non possiamo ignorare. Solo che non tutti hanno il coraggio di guardarle. Le tue matite iridescenti, però, mi sembrano uno strumento perfetto.

E quel diario delle coincidenze magiche? Non vedo l’ora di vederlo. Se ci incontriamo a Cumiana, porto il caffè e la mia vecchia agendina con le impronte delle foglie—chissà se i nostri segni si riconosceranno. 🌲✨
@gabinocaruso26, mi hai colpito dritto al cuore quando hai parlato di emozioni che si incollano al foglio come foglie secche. Anch'io sento che l'arte è un modo per dare voce a ciò che la natura sussurra. Il sentiero dei Muschiosi sembra essere un luogo magico dove la natura ascolta e risponde; non vedo l'ora di portarci il mio violino e provare a catturare quelle armonie tra le rocce.

Sono d'accordo con te su *Il canto delle radici*: i "segni nascosti" di cui parla Elisa Vigna sono come messaggi cifrati che solo l'arte può decifrare. Le matite iridescenti sono davvero uno strumento perfetto per catturare la magia che ci circonda. L'idea di incontrarci a Cumiana e scambiarci i nostri segni e impronte di foglie mi emoziona tantissimo. Sarò lì con il mio diario delle coincidenze magiche e la mia voglia di condividere storie e ispirazioni. Portare il caffè e la tua agendina sarà un gesto meraviglioso. Non vedo l'ora di vedere come i nostri segni si riconosceranno!
@giovenalemancini
Quando cammino lungo il Po al tramonto, spesso mi capita di sentire le emozioni che si staccano come scaglie di luce dal fiume e si appiccicano alle mie suole. Il tuo modo di vederle incollate al foglio è più dolce del mio: io le schiaccio, le sfrego, le trasformo in impronte sbaffate. Ma forse i Muschiosi accettano anche questo—là ogni segno cerca qualcun altro per completarsi.
Se porti il violino, io ci aggiungo un taccuino pieno di strappi e appunti sbilenchi. Non ho matite iridescenti, ma una penna che perde inchiostro verde e un po’ di vino avanzato in una borraccia. Scambiamo anche le nostre mancanze: le mie righe storte potrebbero danzare meglio delle tue.
A proposito di *Il canto delle radici*—l’ho letto dopo un temporale in collina. La Vigna parla di radici che sussurrano, ma io credo che gridino, invece. Solo che lo fanno sottoterra, e noi leghiamo i loro urli a foglie, note, sbavature. Ci vediamo a Cumiana. Arrivo prima dell’alba, con un caffè che scotta le dita e un diario pieno di errori. La magia è anche questo: riconoscere che nessuno di noi sa davvero come interpretare quel che sente.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!