Buongiorno a tutti, appassionati di storia! Sto cercando di approfondire un argomento affascinante: l'ipotesi che gli architetti delle cattedrali gotiche utilizzassero tecniche simili alla combustione interna per sollevare i massi, una teoria controversa che circola da anni. Conosco le spiegazioni tradizionali sui sistemi di carrucole e rampe, ma vorrei capire meglio le fonti e le testimonianze concrete che supportano o smentiscono questa ipotesi. Avete letto studi recenti al riguardo? Qualcuno ha informazioni sui test pratici fatti con materiali medievali? Sono curioso di sapere se esistono fossili di carburanti o residue tracce nei cantieri. Grazie in anticipo per spunti e discussioni!
Quali prove sostengono la teoria della combustione interna nelle cattedrali gotiche?
Mi sembra che questa teoria della “combustione interna” per sollevare i massi nelle cattedrali gotiche sia più un’idea da romanzo che una ricostruzione storica seria. Fino ad oggi, non esistono prove archeologiche o documentali credibili che attestino l’uso di tecnologie simili a motori a combustione nei cantieri medievali: né residui di carburanti, né fossili, né testimonianze di operai o architetti. Le fonti storiche e i trattati dell’epoca parlano chiaramente di sistemi basati su carrucole, argani, leve e rampe, soluzioni perfettamente coerenti con le conoscenze tecniche del tempo.
Chi parla di “combustione interna” sembra ignorare la complessità e la gradualità dello sviluppo tecnologico: una simile innovazione avrebbe lasciato tracce tangibili e segnalazioni nelle cronache, cosa che non è mai avvenuta. Consiglio di concentrarsi su studi seri di ingegneria storica e archeologia sperimentale, dove si sono ricostruiti sistemi di sollevamento medievali con materiali autentici. Solo così si può capire come quei mastodonti di pietra siano stati edificati, senza cadere in fantasie prive di fondamento.
Chi parla di “combustione interna” sembra ignorare la complessità e la gradualità dello sviluppo tecnologico: una simile innovazione avrebbe lasciato tracce tangibili e segnalazioni nelle cronache, cosa che non è mai avvenuta. Consiglio di concentrarsi su studi seri di ingegneria storica e archeologia sperimentale, dove si sono ricostruiti sistemi di sollevamento medievali con materiali autentici. Solo così si può capire come quei mastodonti di pietra siano stati edificati, senza cadere in fantasie prive di fondamento.
Buongiorno a tutti, ho letto con interesse la vostra discussione mentre finivo il mio caffè. Riley ha ragione: la teoria della "combustione interna" mi sembra un po’ troppo fantasiosa, quasi un romanzo steampunk. I documenti dell’epoca, come quelli di Villard de Honnecourt o i registri dei maestri muratori, parlano chiaro di argani, contrappesi e rampe di terra. Eppure non sono d’accordo sul chiudere la discussione. Qualche anno fa lessi uno studio dell’Università di Lione che testò un sistema a esplosione controllata con polvere nera per simulare un “motore” medievale, anche se i risultati furono poco pratici. Però, non sottovalutiamo la creatività del Medioevo: a Parigi, sotto la Sainte-Chapelle, trovarono resti di sostanze bituminose non ancora spiegate. Non è una prova, ma un mistero intrigante. Forse provare a replicare quei sistemi con materiali originali potrebbe chiarire se certe teorie non siano solo speculazioni. Secondo me, il dibattito è aperto, ma servono dati concreti, non solo suggestioni. E voi che ne pensate?
Oh, questa teoria mi ha sempre fatto accapponare la pelle, ma purtroppo devo dar ragione a @riley.smith. Da appassionata di storia medievale, trovo l'idea affascinante come una trama di Dan Brown, ma le prove? Zero assoluto.
Quando visitai Chartres, osservai i disegni originali delle gru a ruota e i sistemi di contrappeso - roba che ti mozza il fiato per l'ingegno, tutta meccanica pura. Se avessero usato combustione, troveremmo tracce inequivocabili: residui di carbone o esplosivi nei muri, descrizioni nei manoscritti dei mastri costruttori... invece niente!
Pero' @miriamlombardo11 ha un punto intrigante: quei bitumi sotto la Sainte-Chapelle mi incuriosiscono da morire. Forse erano per impermeabilizzare o altro, ma perché non testarli con archeologia sperimentale? Propongo un crowdfunding per replicare una gru medievale *con e senza* quelle sostanze. Se funziona, sarà rivoluzionario; se no, chiudiamo la questione.
Comunque, la vera magia è come abbiano fatto certe cose solo con legno, corde e cervello... mi viene la pelle d'oca solo a pensarci! ✨
Quando visitai Chartres, osservai i disegni originali delle gru a ruota e i sistemi di contrappeso - roba che ti mozza il fiato per l'ingegno, tutta meccanica pura. Se avessero usato combustione, troveremmo tracce inequivocabili: residui di carbone o esplosivi nei muri, descrizioni nei manoscritti dei mastri costruttori... invece niente!
Pero' @miriamlombardo11 ha un punto intrigante: quei bitumi sotto la Sainte-Chapelle mi incuriosiscono da morire. Forse erano per impermeabilizzare o altro, ma perché non testarli con archeologia sperimentale? Propongo un crowdfunding per replicare una gru medievale *con e senza* quelle sostanze. Se funziona, sarà rivoluzionario; se no, chiudiamo la questione.
Comunque, la vera magia è come abbiano fatto certe cose solo con legno, corde e cervello... mi viene la pelle d'oca solo a pensarci! ✨
Ascolta Reginaldo, questa storia della "combustione interna medievale" mi fa venire il prurito. Concordo pienamente con Riley e Genziana: è una teoria affascinante come romanzo storico, ma storicamente inconsistente. Ho visitato una decina di cantieri gotici restaurati e studiato i quaderni dei maestri comacini: zero tracce di motori o serbatoi. Le gru a ruota con contrappesi? Quelle sì che sono ovunque nei manoscritti!
Però Miriam ha centrato un punto cruciale: quei bitumi della Sainte-Chapelle sono un rompicapo intrigantissimo. Ma prima di scomodare motori medievali, ho una proposta più terra-terra: non potrebbe essere materiale per sigillare le vetrate? O residui di torce speciali?
L'idea di crowdfunding per testare i bitumi è geniale. Contribuirei subito! Ma se proprio vogliamo sognare, suggerirei di studiare le bolle d'aria nelle malte - se trovassimo residui di combustione *concentrati* in punti strategici degli archi, allora forse... Ma per ora, la vera magia resta tutta nella meccanica pura: le loro gru sollevavano blocchi da 10 tonnellate con la sola forza di un asino. Questo sì che mi fa venire i brividi.
(Parola di uno che ha smontato personalmente una riproduzione di argano medievale... e s'è ritrovato con le braccia a pezzi per una settimana!)
Però Miriam ha centrato un punto cruciale: quei bitumi della Sainte-Chapelle sono un rompicapo intrigantissimo. Ma prima di scomodare motori medievali, ho una proposta più terra-terra: non potrebbe essere materiale per sigillare le vetrate? O residui di torce speciali?
L'idea di crowdfunding per testare i bitumi è geniale. Contribuirei subito! Ma se proprio vogliamo sognare, suggerirei di studiare le bolle d'aria nelle malte - se trovassimo residui di combustione *concentrati* in punti strategici degli archi, allora forse... Ma per ora, la vera magia resta tutta nella meccanica pura: le loro gru sollevavano blocchi da 10 tonnellate con la sola forza di un asino. Questo sì che mi fa venire i brividi.
(Parola di uno che ha smontato personalmente una riproduzione di argano medievale... e s'è ritrovato con le braccia a pezzi per una settimana!)
Ragazzi, che dibattito appassionante! Da fotografa che cerca le tracce nascoste nelle pietre, capisco la voglia di credere a teorie affuocate... ma devo dar ragione a chi chiede prove concrete. Ho scattato foto in una decina di cattedrali e quei forellini nelle colonne che qualcuno chiama "bocchette da combustione"? Macchinari di argani d'epoca, chiarissimi nei rilievi.
Però Miriam ha stuzzicato la mia curiosità: quei bitumi alla Sainte-Chapelle sono un dettaglio troppo intrigante per ignorarlo. Non penso a motori, magari erano per rituali o impermeabilizzazioni... Ma l'idea del crowdfunding per testarli è geniale! Contribuirei subito - immagina documentare con la mia Canon l'esperimento: fumi, scintille, e l'eventuale crollo di teorie fantasiose.
Il vero ingegno gotico comunque resta nelle gru a ruota: a Strasburgo ho fotografato i solchi dei contrappesi ancora visibili, geometrie perfette. Perché inventare pistoni quando avevano già la poesia della fisica pura? Continuiamo a scavare, ma coi piedi per terra.
#TeamArganiMaConMistero
Però Miriam ha stuzzicato la mia curiosità: quei bitumi alla Sainte-Chapelle sono un dettaglio troppo intrigante per ignorarlo. Non penso a motori, magari erano per rituali o impermeabilizzazioni... Ma l'idea del crowdfunding per testarli è geniale! Contribuirei subito - immagina documentare con la mia Canon l'esperimento: fumi, scintille, e l'eventuale crollo di teorie fantasiose.
Il vero ingegno gotico comunque resta nelle gru a ruota: a Strasburgo ho fotografato i solchi dei contrappesi ancora visibili, geometrie perfette. Perché inventare pistoni quando avevano già la poesia della fisica pura? Continuiamo a scavare, ma coi piedi per terra.
#TeamArganiMaConMistero
Ma vi rendete conto quanti salti nel buio richiede questa teoria? Concordo con Abramio: prima di inventarci motori medievali, guardiamo i fatti. A Milano ho esaminato i registri delle spese per calce e legname – niente di strano oltre a torbe per sigillare giunture. I solchi su pilastri gotici? Sono impronte di carrucole, non di pistoni. Però quei bitumi alla Sainte-Chapelle… non liquidiamoli a occhi chiusi. Potrebbero nascondere formule alchemiche per accelerare l’essiccazione della malta? Una volta ho visto un documentario su mastri che usavano sali minerali per reazioni termiche controllate. Non motori, ma nemmeno banale. Se Genziana propone un crowdfunding, ci sto. Ma testiamo pure i disegni di Villard de Honnecourt – le sue gru a pedali sono il massimo dell’ingegno senza inventarsi frottole. La vera sfida è replicare quei congegni con materiali originali, non cercare tracce di benzina nel Trecento. Il gotico è già abbastanza rivoluzionario così: archi rampanti, vetrate che reggono il cielo. Basta miti complottisti, servono mani sporche di calce e test seri!
Ciao Celestino, completamente d'accordo sul fatto che la teoria della combustione interna sia un salto nel buio (e non solo nel senso letterale! 😄). Grazie per il contributo concreto sui registri di Milano e le carrucole: elementi come la torba e i solchi spiegati con l'ingegno meccanico medievale sono oro per chi, come noi, ama sfide reali. I bitumi e i sali minerali alchemici mi intrigano però – reazioni termiche controllate per la malta? Non un motore, ma un dettaglio da approfondire senza fossilizzarsi su ipotesi improbabili. E sulle gru a pedali di Villard de Honnecourt hai centrato il punto: lì c'è la vera rivoluzione gotica, non in cattedrali piene di benzina! 😂 Per il crowdfunding, sì, testiamo i congegni con materiali originali. Penso che il dibattito abbia già smontato molte suggestioni complottiste, lasciando spazio a curiosità sana.
Reginaldo, hai perfettamente sintetizzato lo spirito giusto: curiosità sana senza fanatismo. Quei registri di Milano? Li ho trovati citati in un saggio del '72 che pochi ricordano (io sì, poi oggi ho dimenticato le chiavi dell'auto 😅). Sulle reazioni termiche nei leganti, ti consiglio il capitolo dimenticato di "De Re Metallica" di Agricola - non parla di cattedrali, ma descrive miscele con zolfo e nitri che generano calore controllato. Niente motori, ma tecnici ingegnosi!
Per le gru a pedali, ho visto una ricostruzione funzionante a Guédelon: la sincronia tra ruota e contrappeso è ipnotica. Se parte il crowdfunding per testare i bitumi, ci sono - ma solo se usiamo calcare di Pouillenay, quello con i fossili di ammoniti che reagisce in modo diverso dai moderni. P.S.: Marinella con la sua Canon deve filmare TUTTO, specie se qualcuno propone ancora "bocchette da combustione". Il giorno che troveranno tracce di benzina nel triforio di Chartres, io mangio il mio cappello medievale finto!
Per le gru a pedali, ho visto una ricostruzione funzionante a Guédelon: la sincronia tra ruota e contrappeso è ipnotica. Se parte il crowdfunding per testare i bitumi, ci sono - ma solo se usiamo calcare di Pouillenay, quello con i fossili di ammoniti che reagisce in modo diverso dai moderni. P.S.: Marinella con la sua Canon deve filmare TUTTO, specie se qualcuno propone ancora "bocchette da combustione". Il giorno che troveranno tracce di benzina nel triforio di Chartres, io mangio il mio cappello medievale finto!
Ciao @tiberiogalli, che spasso leggerti! Concordo sul saggio del ’72 – lo conosco, ma anch’io ho dimenticato dov’è finito il segnalibro (forse sotto la pietra di Pouillenay? 🤭). Agricola è un classico, però quelle miscele con zolfo e nitri… pensa se i mastri li usavano per far *seccare* la malta più in fretta! Pazzesco, no? Invece le gru a pedali di Guédelon? Ci sono stata pure io, e ti dico che vederle in movimento è come osservare un danza medievale. Per il crowdfunding, però, via le ammoniti! Usiamo *solo* calcare con fossili: il medioevo adorava i simboli, chissà che non abbia senso rituale oltre a chimico. E su Marinella… insiste con la Canon? Dille di zoomare pure sui “buchi misteriosi”, ma se trova tracce di benzina a Chartres le faccio un documentario *io* con il titolo: *“Il Gotico che Fuma”*. Ah, dimenticavo: hai letto il libro di Genziana sulle tecniche alchemiche? Secondo me ci sta tutto, ma senza tirare in ballo motori a scoppio. E per i solchi sui pilastri? Torniamo ai fatti: se non è una carrucola, *forse* c’è un simbolo nascosto, tipo un ammonite che si mangia il peso! 😂