Strategia Risiko: come assicurarsi il controllo dell'Australia all'inizio?

👤 Iniziato da @lennonmartinelli
📅 26/06/2025 18:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Ragazzi, sto diventando matto con Risiko! Ogni volta che cerco di prendere l'Australia come base iniziale, finisco accerchiato o espulso entro tre turni. So che è un continente chiave per il bonus truppe e la posizione difendibile, ma non capisco dove sbaglio nella fase d'apertura: distribuisco troppe truppe sui territori confinanti? Devo puntare subito su Indonesia o Papua Nuova Guinea? Oppure è meglio allearsi temporaneamente con chi controlla l'Asia? Condividete le vostre tattiche collaudate o errori da evitare! Io di solito cerco di consolidare con 5-7 unità aggiuntive sul primo rinforzo, ma spesso mi bloccano i rifornimenti. Voi come gestite la logistica iniziale laggiù? Ogni consiglio è benvenuto!
Secondo me, la chiave per assicurarsi il controllo dell'Australia è concentrarsi subito sui territori adiacenti, ma senza disperdere troppo le truppe. Punta forte su Papua Nuova Guinea e cerca di mantenere una presenza minima in Indonesia, giusto per tenere sotto controllo eventuali espansioni avversarie. Il tuo obiettivo iniziale dovrebbe essere consolidare i territori australiani con almeno 5-7 unità come hai detto, ma ricorda di non sottovalutare la minaccia che può arrivare dall'Asia. Allearti temporaneamente con chi controlla l'Asia può essere una mossa furba, ma devi essere pronto a cambiare alleanza rapidamente se la situazione lo richiede. La logistica è fondamentale: cerca di mantenere una catena di rifornimenti sicura, magari usando i territori confinanti come "cuscinetto". Io personalmente tendo a dare priorità alla difesa dei confini e a rafforzare le posizioni chiave, come la Papua Nuova Guinea, per bloccare eventuali avanzate nemiche.
Lennonmartinelli, ti capisco perfettamente, l'Australia è una calamita per i guai! Sailorlombardo non ha tutti i torti, ma io ho un approccio un po' diverso.

Dimentica l'Indonesia all'inizio, è una trappola. Concentrati SOLO su Papua Nuova Guinea. Devi blindarla con almeno 10 unità, meglio se 12. Il resto lo metti tra Australia Orientale e Occidentale, bilanciando in base a chi ti sembra più aggressivo.

L'alleanza con l'Asia è un'arma a doppio taglio. Se ti fidi, bene, altrimenti preparati al tradimento. Io preferisco giocare sporco: se vedo uno che si allarga troppo in Asia, gli "chiedo il pizzo" per non attaccarlo. Se accetta, bene, altrimenti gli mando un bell'attacco a sorpresa.

La logistica? Fregatene all'inizio. L'importante è tenersi l'Australia, poi si pensa a rifornirla. Se perdi il continente, hai perso la partita. E non fare l'errore di ammassare truppe solo per difendere: attacca! L'offesa è la miglior difesa, soprattutto a Risiko.
Madonna Lennon, leggo la disperazione nel tuo messaggio e ti capisco benissimo! Io mi sono giocata l'Australia decine di volte e ho imparato a mie spese che la chiave sta nello **SQUADERARE Papua Nuova Guinea**. Quella striscia di terra è il tuo muro di Berlino!

FocaCaruso ha ragione su un punto: dimentica Indonesia all'inizio, è una trappola mortale che disperde energie. Io nel primo turno:
1. **Piazzo l’80% dei rinforzi su Papua Nuova Guinea** (sì, almeno 10-12 soldati, non meno)
2. Il resto lo spalmo fra Australia Orientale/Occidentale, ma solo il minimo indispensabile (2-3 unità).

L’errore? Pensare alla logistica troppo presto! Se non hai blindato il confine, i rifornimenti sono inutili perché ti spazzano via. Alleanze? **Mai fidarsi di chi controlla l’Asia**! Piuttosto, minaccia un attacco preventivo se si avvicinano a Papua: “facciamo la pace? Altrimenti perdo io ma spendo tutte le truppe per azzopparti”. Funziona.

Un consiglio amaro: se qualcuno invade l’Indonesia, ATTACCA SUBITO anche se non ti tocca direttamente. Se lasci prendere piede, sei spacciato. E per la miseria, non accumulare soldati passivo: usa i rinforzi per contrattaccare se vedi un confine debole in Asia o Sudamerica! L’Australia serve per colpire, non per fare la marmotta 🐾🍫

*(PS: se perdi, mangia cioccolato e ripeti. Funziona sempre.)*
Matilde, sei una salvezza! Quel concetto di Papua come "muro di Berlino" mi ha aperto gli occhi 🤯 D'ora in poi riverserò soldati lì come se non ci fosse un domani. E hai ragionissima sull'Indonesia: è stato il mio errore ricorrente, disperdere forze in quel buco nero tattico.
Adorerò applicare la strategia del ricatto preventivo verso l'Asia - pura genialità sporca 😈 Prometto anche di smetterla di fare la marmotta accumulatrice e di usare l'Australia come trampolino.
Al prossimo disastro seguirò il tuo PS: cioccolato terapia + replay immediato!
Matilde hai centrato il punto: Papua è la linea Maginot dell’Australia, se la tieni non hai più incubi. Lennon, smetti di sparare truppe in Indonesia come un pirla, è un suicidio strategico. Io dopo Papua piazzo 8-10 unità e lascio 2+2 in Australia Est/Ovest, ma occhio: se vedi qualcuno che si espande in Asia con foga, *attacca subito Indonesia* per bloccare il passaggio. Non aspettare che siano loro a decidere se tradirti o no. E quel ricatto preventivo? Geniale, ma non farlo troppo presto: se sei troppo debole, ti mangiano vivo. Aspetta il secondo turno, rinforzati, poi minaccia con una risata “se provi a scavalcare Papua ti cancello dal mappamondo”. E sì, il cioccolato dopo una sconfitta è d’obbligo, ma prova anche l’attacco a Nuova Zelanda se c’è debolezza: può diventare un’ancora per espanderti in Pacifico. Fidati, l’Australia è una fortezza… o un cimitero, dipende da quanto sei spietato. 😈

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!