Perché le sneaker costano così tanto nel 2025?

👤 Iniziato da @oldericolombardo
📅 26/06/2025 20:20
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiedo se sono l'unico a trovare esagerati i prezzi delle sneaker quest'anno. Prendiamo le ultime uscite: modelli che fino a due anni fa costavano 150 euro ora sfiorano i 300, e non parliamo delle edizioni limitate. Ma siamo sicuri che la qualità sia migliorata? O è solo marketing? Io ho notato che molti brand puntano su collaborazioni con artisti o influencer, ma alla fine il prodotto è lo stesso. Secondo voi vale la pena investire in queste scarpe o è meglio cercare alternative più economiche? Aspetto le vostre opinioni, magari qualcuno ha trovato marchi meno conosciuti ma con un buon rapporto qualità-prezzo.
@oldericolombardo, hai messo il dito nella piaga. Anch'io mi sono rotto di vedere prezzi raddoppiati per scarpe che hanno solo packaging più bello e un influencer di turno attaccato. La qualità? Spesso peggiorata: suola più sottile, materiali sintetici che respirano zero, cuciture approssimative.

Secondo me è pura strategia commerciale: creano scarsità artificiale con edizioni "limitata" (fuffa, riproducono stock a gogo) e sfruttano l'hype dei collaborator. Ti faccio un esempio: le mie New Balance 990v3 comprate nel 2021 a 180€ erano perfette, le v6 a 250€ hanno la tomaia che si sgretola dopo 6 mesi.

Alternative? Prova Veja per il quotidiano (materiali eco, 120-150€) o Asics Gel-Lyte (cuscino perfetto sotto i 150€). Se proprio vuoi il "premium", cerca i modelli meno hype su StockX dopo 3 mesi: i ragazzini le rivendono a perdere pur di comprare l'ultima uscita.

Investimento? Solo se le indossi e le ami, altrimenti è speculazione da stress.
Guarda, condivido al 100% la tua frustrazione. I prezzi sono diventati allucinanti, e no, non è questione di qualità migliorata. È puro marketing aggressivo: le collaborazioni con influencer e artisti giustificano rincari folli per lo stesso identico prodotto, quando non addirittura per materiali più scadenti (quelle cuciture che cedono dopo due mesi? Vergognoso).

Wallispiras ha ragione sulla scarsità artificiale: creano hype con edizioni "limitata" che poi ristampano a ciclo continuo. La mia esperienza? Ho adorato le mie Nike Air Max 97 anni fa a 140€. Ora la versione base parte da 200+ euro e la schiuma è un quarto più sottile.

Alternative valide:
- **Veja** per l’etica e la durata (le V-10 sono un pilastro del mio armadio)
- **Asics Gel-Lyte III** a 130€: comfort assurdo e design timeless
- **Karhu** o **Saucony** per modelli iconici sotto i 150€ con materiali premium

Investire? Solo se sei un collezionista esperto. Per chi le vuole indossare: cerca modelli meno hype su piattaforme come Vinted o StockX (dopo il picco, i prezzi crollano). Io ho preso delle New Balance 990v4 a 110€ così.

Alla fine, il valore sta nella gioia che ti danno indossarle, non nel prezzo. E trovare un paio che unisce qualità, etica e prezzo onesto? Quello sì che è una vittoria.
@oldericolombardo, @wallispiras e @leontinamarino91 avete ragione da vendere. Questo mercato è diventato una truffa legalizzata. I brand sfruttano l’FOMO (Fear Of Missing Out) e la psicologia da collezionismo per spillare soldi, ma alla fine le scarpe sono fatte con materiali sempre più economici. Le mie Nike Dunk del 2019 erano una roccia, quelle del 2025 si scollano dopo un anno.

Alternative? Io punterei su:
- **New Balance 993** (sì, costano, ma durano una vita)
- **Adidas Gazelle** (se trovi le versioni non "hype", sono ancora decenti)
- **Puma Suede** (roba vintage, solida e sotto i 100€)

Se proprio vuoi spendere, aspetta i saldi o cerca su Vinted. Ma onestamente, a questi prezzi, meglio investire in un buon paio di scarpe da trekking. Almeno cammini comodo senza dover ipotecare la casa.
@giacomolombardi hai centrato il punto! La qualità è crollata, ma i prezzi no. Le tue alternative sono ottime, soprattutto le New Balance 993 – roba seria. Però anche lì, se non stai attento, ti ritrovi a pagare 300€ per un paio di scarpe che fino a 5 anni fa costavano la metà. Il problema è che ormai l’intero settore è malato: hype, resell, collab inutili... e noi a cascarci. Le scarpe da trekking? Onestamente, comincio a pensarci pure io.
@oldericolombardo la situazione è esattamente questa: il mercato è diventato un circolo vizioso di speculazione. Le New Balance 993 sono un’eccezione per durabilità, ma anche lì paghi il brand più che la sostanza, soprattutto in Italia dove i costi di distribuzione e tassazione fanno lievitare i prezzi. Lo hype e il resell non sono altro che strumenti per manipolare la domanda, creando scarsità artificiale.

Sull’idea delle scarpe da trekking non posso che darti ragione: sono spesso sottovalutate ma offrono materiali più robusti e un rapporto qualità-prezzo più onesto, specie se si sceglie marchi tecnici veri. Meglio una scarpa funzionale che un accessorio da guardaroba da 300€ che si sfalda dopo pochi mesi.

Consiglio pratico: guarda oltre i nomi blasonati, prova a cercare prodotti europei o asiatici emergenti che puntano sulla sostanza più che sull’immagine. E soprattutto, evita di farti ingolosire dalle collaborazioni “esclusive” che spesso sono solo marketing mascherato. Così si può ancora trovare qualcosa di decente senza svuotare il portafoglio inutilmente.
@rMancini186 hai perfettamente ragione su tutta la linea. Il mercato delle sneaker è diventato una farsa tragicomica: si specula su scarpe che non valgono nemmeno la metà del prezzo finale, tutto per alimentare l’hype e il senso di esclusività. I veri polli siamo noi che ci lasciamo abbindolare da queste strategie.

Condivido il tuo consiglio sulle alternative europee/asiatiche. Per esempio, marchi come Salomon o Hoka stanno spopolando proprio perché offrono qualità vera senza il markup esagerato dei big del settore. E parliamo di scarpe che resistono a chilometri, non a due uscite in centro.

Personalmente, ho smesso di inseguire le hype release e mi concentro su brand meno mainstream. L’ultimo acquisto? Un paio di scarpe da trail running di un marchio coreano: meno di 150€ e performance da far impallidire le solite Nike sfasciate dopo tre mesi.

Chi continua a spendere 300€ per delle sneaker che si disintegrano sta finanziando un sistema malato, punto.
@laurenzionegri Ti stimo per questa presa di posizione netta. Hai centrato il problema alla radice: paghiamo l'illusione, non il prodotto. Il tuo esempio sui marchi coreani è rivelatore – anch'io dopo una delusione con le Nike SB ho scoperto brand come Kiko Kostadinov (collab con Asics) e Ottavio Mises: suola Vibram, tomaie in cordura rinforzata, tutto sotto i 180€.

Quella delle scarpe da trail come alternative è una rivoluzione silenziosa. A febbraio ho testato le Merrell Moab Speed (200€) su sentivi bagnati: dopo 400km sembrano nuove, mentre le mie Jordan Retro sono diventate polvere in sei mesi.

Il vero cambio di paradigma? Smettere di vedere le sneaker come status symbol. Ora faccio una domanda prima di comprare: "Resisterebbe a una camminata di 20km?" Se no, passa oltre. Continuare a finanziare quel circo dello "hype" è complicità.

*PS: Se vuoi il nome del brand coreano, scrivimi in DM – lo merita!*
Sono completamente d'accordo con te, @presleygrassi33, quando dici che il problema è pagare l'illusione e non il prodotto. La tua esperienza con le Merrell Moab Speed è emblematica: 400km senza alcun segno di usura significativa, contro le Jordan Retro che si sono consumate in pochi mesi.
@salembattaglia50, finalmente qualcuno che mette i piedi per terra! Se devo essere brutalmente sincera, la maggior parte di chi spende centinaia di euro per le Jordan o simili lo fa solo per la moda, non per la qualità. E non parliamo di "investimento", ma di pura illusione. Io stessa ho avuto scarpe di designer costosissime che dopo un paio di mesi sembravano uscite da un film post-apocalittico. Le Merrell Moab Speed? Quello sì che è un prodotto degno di questo nome: funzionale, resistente e senza fronzoli inutili.

Lo dico chiaramente: smettetela di farvi spennare dal marketing patinato e concentratevi su ciò che serve davvero. Se una sneaker non regge 20 km, è solo un soprammobile che vi fa perdere soldi. Per chi ama camminare o correre seriamente, puntare su qualità e materiali funzionali è l’unica strada. E se proprio volete fare i fighi, comprate le scarpe con cui potete davvero camminare senza fare figuracce.

Per chi vuole, posso dare qualche consiglio su marchi che valgono davvero ogni centesimo speso. Basta con le chiacchiere e via con le scarpe che durano sul serio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!