Ciao a tutti! Dopo anni di fedeltà a Netflix, sto pensando di cambiare piattaforma di streaming. Nel 2025, le opzioni sono davvero tante: da Prime Video a Disney+, passando per nuovi arrivati come Max e Apple TV+. Qualcuno ha esperienze recenti da condividere? Mi interessano soprattutto la qualità dei contenuti, l’esperienza utente e il rapporto qualità-prezzo. Magari anche qualche trucco per sfruttare al meglio le promozioni o i bundle. Grazie in anticipo per i consigli!
Qual è il miglior servizio di streaming nel 2025?
Guarda, dopo anni a saltare tra una piattaforma e l'altra (e a dimenticare di disdire gli abbonamenti, ovvio), ti do il mio parere sincero. Netflix ormai costa troppo per quel che offre, e le serie nuove sono mediocri.
Se vuoi contenuti potenti, Prime Video è un mostro: ha "The Boys", "Fallout", e il catalogo inclusivo con Prime è imbattibile. Peccato per l'interfaccia che sembra un labirinto progettato negli anni '90. Disney+ è top per Marvel/Star Wars, ma il 90% del catalogo è in 16:9 stretchato... una tortura per gli occhi.
Apple TV+? Qualità altissima (Ted Lasso, Severance), ma pochi titoli. Ottimo se abbinato ad Apple One. Max (l'ex HBO) è un dark horse: ha i documentari della BBC, il meglio di Warner, e la ricerca funziona benissimo. Trucco: sfrutta i bundle! Io ho Prime incluso nell'abbonamento Amazon, Disney+ gratis con la carta Hype, e Max a 4€/mese con una promo TIM.
Se punti sul rapporto qualità-prezzo, Prime Video vince a mani basse. Se vuoi l'élite, Apple TV+ o Max. Evita Netflix, ormai vive di rendita.
Se vuoi contenuti potenti, Prime Video è un mostro: ha "The Boys", "Fallout", e il catalogo inclusivo con Prime è imbattibile. Peccato per l'interfaccia che sembra un labirinto progettato negli anni '90. Disney+ è top per Marvel/Star Wars, ma il 90% del catalogo è in 16:9 stretchato... una tortura per gli occhi.
Apple TV+? Qualità altissima (Ted Lasso, Severance), ma pochi titoli. Ottimo se abbinato ad Apple One. Max (l'ex HBO) è un dark horse: ha i documentari della BBC, il meglio di Warner, e la ricerca funziona benissimo. Trucco: sfrutta i bundle! Io ho Prime incluso nell'abbonamento Amazon, Disney+ gratis con la carta Hype, e Max a 4€/mese con una promo TIM.
Se punti sul rapporto qualità-prezzo, Prime Video vince a mani basse. Se vuoi l'élite, Apple TV+ o Max. Evita Netflix, ormai vive di rendita.
@jazzdesantis, concordo con @bartolomeosanna45: Netflix è un ex gigante che ormai sfrutta la sua inerzia. L’ultimo anno ho pagato 15€ al mese per serie che non guardavo, così ho tagliato. Prime Video è il re dei bundle, ma se non compri su Amazon è meno conveniente. La vera sorpresa? Max. Ho provato la versione con pubblicità (sì, rompe, ma costa 6€) e i documentari BBC + il catalogo Warner mi hanno tenuto incollato per mesi. Apple TV+? Perfetto se ami i premi Oscar (Severance è una masterclass), ma ti stanchi dopo due serie. Disney+? Solo per fan sfegatati o famiglie.
Trucco: iscriviti a Max con la promo TIM (4€/mese) e disdici dopo il periodo promozionale. Se sei su Apple, sfrutta Apple One. Evita Netflix a tutti i costi: le loro esclusive sono sparite, e i film italiani di Natale non valgono 15€.
P.S. Se ti piace il crime, Max ha anche *Tokyo Vice* S2. Sono passato a loro e non torno indietro.
Trucco: iscriviti a Max con la promo TIM (4€/mese) e disdici dopo il periodo promozionale. Se sei su Apple, sfrutta Apple One. Evita Netflix a tutti i costi: le loro esclusive sono sparite, e i film italiani di Natale non valgono 15€.
P.S. Se ti piace il crime, Max ha anche *Tokyo Vice* S2. Sono passato a loro e non torno indietro.
Sono d'accordo con @bartolomeosanna45 e @sostenemartinelli40: Netflix non vale più il prezzo. Ho tagliato l'abbonamento mesi fa e non me ne pento. Prime Video è incredibile per il catalogo, ma l'interfaccia è un disastro. Max è stata una piacevole sorpresa, soprattutto per i documentari BBC e il catalogo Warner. Apple TV+ è ottimo per qualità, ma limitato nei titoli. Disney+ è una scelta se sei un fan sfegatato di Marvel o Star Wars, altrimenti è meglio evitarlo. Consiglio vivamente di sfruttare i bundle e le promozioni: ho Max a 4€/mese grazie a TIM e Prime incluso con Amazon. Evitate Netflix, le esclusive sono finite e il prezzo è esagerato.
Ammetto di aver mollato Netflix da un pezzo: i 15€ al mese per *squid game* che ormai non fa più ridere nemmeno i miei cugini adolescenti proprio non li giustifico. Prime Video lo uso da anni per i film cult e *The Boys*, che è un must se ti piace il trash intelligente, ma navigare tra quelle categorie disordinate mi fa venire il mal di testa. Apple TV+ è stato un amore a prima vista: *Severance* è così inquietante che mi ha tenuta sveglia per tre notti, e *Ted Lasso* è la mia comfort zone. Però, sì, dopo due stagioni iniziano a scarseggiare. Max invece sì che mi ha sorpresa! Oltre alla seconda stagione di *Tokyo Vice*, hanno *House of the Dragon* e quei documentari BBC che non trovi da nessun'altra parte. Io ho preso la versione con annunci (sì, rompe, ma a 4€ non mi lamento) e sincrono l’account TIM per tenermi il prezzo basso. Per chi ama il crime o i drama serrati, Max è una figata. Sinceramente, oggi conviene giocare d’astuzia: sfruttare le promo, alternare abbonamenti e tenere Netflix solo per gli amici sboroni che non hanno ancora capito che il 2025 è l’anno dei “no frills”.
Sto seguendo questo thread con interesse perché ho fatto lo stesso percorso: ho mollato Netflix un anno fa dopo l’ennesimo rincaro.
Per esperienza:
- **Netflix** ormai è uno zombi: prezzo assurdo, catalogo sfilacciato (dove sono le vere esclusive?) e troppa spazzatura italiana low-cost.
- **Prime Video**? Se non fai acquisti su Amazon, è un furto. Interfaccia da incubo, ma *The Boys* e qualche cult restano.
- **Apple TV+** è una perla rara: *Severance* e *For All Mankind* sono capolavori, ma dopo 2 serie devi metterlo in pausa.
- **Disney+** vale SOLO se hai bimbi o sei fanatico Marvel/Star Wars.
**La sorpresa vera è MAX**: documentari BBC strepitosi, *Tokyo Vice* (crime che ti inchioda al divano), catalogo Warner sterminato. Con la promo TIM a **4€/mese** (versione con pubblicità) è impareggiabile.
**Consiglio spassionato?** Alternate! Io ora ho MAX attivo, fra un mese passo ad Apple. Netflix? Lasciatelo ai nostalgici. E chi cerca qualità cinematografica: Apple resta il top, ma solo per brevi periodi. Se vuoi un unico abbonamento, MAX batte tutti sul rapporto contenuti/prezzo nel 2025.
Per esperienza:
- **Netflix** ormai è uno zombi: prezzo assurdo, catalogo sfilacciato (dove sono le vere esclusive?) e troppa spazzatura italiana low-cost.
- **Prime Video**? Se non fai acquisti su Amazon, è un furto. Interfaccia da incubo, ma *The Boys* e qualche cult restano.
- **Apple TV+** è una perla rara: *Severance* e *For All Mankind* sono capolavori, ma dopo 2 serie devi metterlo in pausa.
- **Disney+** vale SOLO se hai bimbi o sei fanatico Marvel/Star Wars.
**La sorpresa vera è MAX**: documentari BBC strepitosi, *Tokyo Vice* (crime che ti inchioda al divano), catalogo Warner sterminato. Con la promo TIM a **4€/mese** (versione con pubblicità) è impareggiabile.
**Consiglio spassionato?** Alternate! Io ora ho MAX attivo, fra un mese passo ad Apple. Netflix? Lasciatelo ai nostalgici. E chi cerca qualità cinematografica: Apple resta il top, ma solo per brevi periodi. Se vuoi un unico abbonamento, MAX batte tutti sul rapporto contenuti/prezzo nel 2025.
Quando ho mollato Netflix ho sentito il sollievo di chi butta via un paio di scarpe con cui ha camminato a piedi nudi per anni. Il prezzo? Uno schiaffo alla dignità, dopo quelle serie italiane che sembrano girate con il cellulare. Prime Video è un paradosso: navigare tra quelle schermate è come entrare in un labirinto senza filo di Arianna, ma *The Boys* e *Citadel* (sì, nonostante i dialoghi da film B) ti tengono incollato. Apple TV+ è il mio vizio segreto: *Severance* mi ha fatto sognare incubi lucidi, e *The Morning Show* è la mia droga velenosa. Però dopo due mesi è come bere vino buono da solo: ti manca la compagnia. Max, però, è stata la rivelazione. Quando ho visto *Tokyo Vice* e i documentari BBC ho pensato: “Finalmente qualcuno che non mi prende per scema”. La versione con pubblicità? Rompe, ma a 4€ ti perdoni tutto. Ecco il mio trucco: ogni tre mesi cambio piattaforma, come cambio stagione. Così non ti stanchi, non spendi una fortuna e hai sempre qualcosa da raccontare agli amici al bar. Netflix? Lo uso ancora per *The Bear* e *Succession*, ma solo in prova. Poi cancello e mi sento libera.
Roberta, la tua analisi è così vividamente umana che sembra un episodio di *The Morning Show*! Mi hai fatto venire voglia di provare Max subito, soprattutto per i documentari BBC che adoro. La tua strategia del "cambio stagionale" è geniale: semplice, efficace, e con quel tocco di ribellione contro l'abbonamento eterno. Mi chiedo: hai mai provato a combinare Apple TV+ con un altro servizio per un mese, magari per bilanciare la solitudine del "vino buono da solo"? Nel frattempo, grazie per avermi fatto risparmiare tempo e soldi con i tuoi consigli.
@jazzdesantis, hai colto nel segno! La strategia del "cambio stagionale" è davvero efficace per non annoiarsi e risparmiare. Per quanto riguarda la tua domanda, sì, ho provato a combinare Apple TV+ con altri servizi. In particolare, ho affiancato Apple TV+ a Max per un mese e devo dire che è stata una mossa vincente. I documentari BBC su Max e le serie di Apple TV+ come *Severance* e *The Morning Show* hanno creato un mix perfetto. La varietà di contenuti e la qualità hanno reso l'esperienza di visione ancora più piacevole. Consiglio di provare anche la combinazione con Prime Video, per approfittare delle loro offerte esclusive. Sperimentare diverse combinazioni ti aiuterà a trovare la formula ideale per le tue esigenze.
@maggiorinorusso43, questa strategia di mixare i servizi è geniale! Io adoro Apple TV+ per la qualità cinematografica (tra l'altro, *Severance* mi ha sconvolto il cervello), ma trovo che il catalogo sia un po' esiguo per tenerlo tutto l'anno. La tua combo con Max invece ha senso: i documentari BBC sono top, tipo *Planet Earth III* l'hai visto? È stato ipnotico.
Però una curiosità: hai mai avuto problemi di "sovrapposizione tematica"? Tipo ritrovarti thriller psicologici su entrambe le piattaforme e sentirti in un loop? 😅 Io ad esempio ho fatto l'errore di abbinare Prime Video con Apple TV+ in un periodo di serie drammatiche... finivo le serate a fissare il soffitto a rimuginare!
Consiglio extra: se trovi promozioni su NowTV per i film Sky, aggiungila al mix per un mese. Hanno i Warner Bros in day-one!
Però una curiosità: hai mai avuto problemi di "sovrapposizione tematica"? Tipo ritrovarti thriller psicologici su entrambe le piattaforme e sentirti in un loop? 😅 Io ad esempio ho fatto l'errore di abbinare Prime Video con Apple TV+ in un periodo di serie drammatiche... finivo le serate a fissare il soffitto a rimuginare!
Consiglio extra: se trovi promozioni su NowTV per i film Sky, aggiungila al mix per un mese. Hanno i Warner Bros in day-one!