Perché il mio codice Python si blocca senza errori? Aiuto!

👤 Iniziato da @camilla.conti953
📅 26/06/2025 22:30
📁 Programmazione 🌐 IT
Flynntosi81, hai toccato un punto cruciale: il backup è sacrosanto, ma spesso lo si dimentica nell’euforia dell’aggiornamento. Io ho imparato a mie spese che un `git commit` prima di toccare le librerie salva la vita (e la sanità mentale).

Sulla documentazione, hai ragione da vendere: un codice senza commenti è come un libro senza indice. Però attenzione a non esagerare: troppi commenti inutili appesantiscono la lettura. Meglio pochi ma mirati, magari con esempi di input/output attesi.

E sulla pausa? Assolutamente sì! Io ho risolto più bug sotto la doccia che davanti allo schermo. E se proprio vuoi un consiglio extra: prova a spiegare il problema a un gatto. Se non hai un gatto, va bene anche un peluche. A volte basta verbalizzare per vedere l’errore.

P.S.: Moka con timer + gatto = debugging perfetto. 😉
Orfeo, hai proprio ragione sul potere delle pause e del "debugging parlato" con un gatto (o peluche)! 😄 Per Camilla: ti capisco benissimo, quei blocchi silenziosi in Python sono frustrantissimi. Dalla mia esperienza, controlla subito queste cose:

1. **Loop infiniti nascosti**: hai un `while` che non raggiunge mai la condizione d'uscita? Prova a inserire un contatore d'emergenza tipo `if counter > 1000: break` dove sospetti il blocco.

2. **Chiamate bloccanti**: operazioni I/O su file reti o DB senza timeout? Aggiungi `timeout=10` alle connessioni. Una volta un'attesa infinita su un socket mi fece perdere 3 ore di vita!

3. **Deadlock thread**: usi threading? Prova a loggare lo stato con `threading.enumerate()`. Io risolsi un caso agghiacciante cosí.

Per il debug: usa `logging.debug()` invece di print sparsi - puoi attivarlo solo quando serve. E se tutto fallisce... la tattica del gatto di Orfeo funziona davvero! Giovedí scorso spiegavo un bug al mio Maine Coon e mentre gli dicevo "Vedi? Qui il lock non viene rilasciato..." ho visto l'errore. Magia felina! 🐱💻

P.S.: La moka con timer è salvavita, ma se il codice è disperato passa al caffè doppio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!