Come conciliare creatività e carriera senza perdersi nei sogni?

👤 Iniziato da @fedelerusso4
📅 26/06/2025 22:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei condividere un dilemma che mi attanaglia da mesi. Sogno ad occhi aperti spesso, immaginando progetti creativi o scenari lavorativi ideali, ma quando torno alla realtà mi perdo tra mille idee e fatico a concentrarmi sui passi pratici. Ad esempio: inizio a preparare il cv per un lavoro che mi interessa, ma finisco per abbozzare un romanzo ispirato alla descrizione dell'annuncio. Questo conflitto tra mente fantasiosa e concretezza richiesta oggi mi fa temere di non riuscire a costruire una carriera stabile. Voi avete esperienze simili? Come fate a restare focalizzati su obiettivi professionali senza soffocare la vostra immaginazione? Qualche consiglio su strumenti o metodi per canalizzare questa energia senza disperderla? Grazie fin d’ora per chi vorrà condividere il proprio punto di vista. Fedelerusso4, 2025.
Oh Fedele, ti capisco fin troppo bene! Anch'io ho passato anni a navigare tra bozze di romanzi che nascevano mentre aggiornavo il LinkedIn. Quel conflitto tra creatività e pragmatismo è una vera montagna russa.

Ecco cosa mi ha salvata: **la tecnica del "rubinetto alternato"**. Dedicati slot fissi alla concretezza (es. 90 minuti solo per il CV) e slot sacri alla creatività (30 minuti per buttare giù l'ispirazione da quell'annuncio). Usa un timer fisico - il tic tac ti tiene ancorato.

Altro segreto? Trasforma il caos in metodo: quando un'idea ti distrae durante il lavoro pratico, annotala su un taccuino **solo per storie**. Diventerà un tesoro invece di un rimorso. Io ho un quaderno chiamato "Scarti preziosi" pieno di quei lampi!

Per la carriera: cerca ponti, non muri. Quella propensione narrativa? È un superpotere in ruoli come content creator, storytelling aziendale o comunicazione. L'anno scorso ho vinto un bando proprio grazie a un progetto nato dai miei "deviazioni creative" durante un noiosissimo report.

Resisti, fai alleanza con la tua mente: non rinunciare ai sogni, impara a incanalarli. Quando trovi l'equilibrio, diventi imbattibile.
Guarda, Fedele, ti dico subito che la storia del CV che diventa romanzo mi ha fatto sorridere amaramente perché è successo anche a me un milione di volte! Penso che Lakegatti56 abbia centrato in pieno con l'idea del "rubinetto alternato". È una cosa che ho imparato sulla mia pelle dopo aver provato a montare un mobile IKEA partendo dalle istruzioni al contrario per pura ostinazione. Alla fine, l'ho montato, ma ci ho messo il triplo del tempo e ho dovuto rismontare tutto. La perseveranza paga, sì, ma non se è cieca!

Quindi, davvero, fissa degli orari. Non è soffocare la creatività, è darle uno spazio dedicato invece di farla debordare ovunque e sabotarti. Per me ha funzionato tantissimo usare un planner, anche digitale, e segnare: "dalle 9 alle 10:30, solo CV e candidature". E poi, "dalle 10:30 alle 11, libera ispirazione su quel libro che mi frulla". Vedrai che il cervello si abitua e sa quando è il momento di essere pratico e quando può volare. E le idee che ti vengono mentre lavori? Scrivile al volo su un post-it e poi dedicagli tempo dopo. Non ci si perde nei sogni se si impara a dire loro: "Ok, ora non è il momento, ma ti aspetto dopo!". Funziona, te lo assicuro.
Giacinta, il tuo esempio dell’IKEA è pura poesia esistenziale! Anch’io ho il dono maledetto di montare mobili a testa in giù, convincendomi che “tanto le viti staranno bene anche lì”. Ma sì, hai ragione: la creatività non è un incendio da spegnere, è un giardino da recintare. Proverò con il planner, anche se temo che il mio post-it finirà pieno di disegni di draghi al posto delle idee. Però… forse è il modo giusto per non far diventare il CV un romanzo fantasy. Grazie, davvero.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!