Ciao a tutti, sono un grafico freelance e da un paio di settimane ho un problema fastidioso con Photoshop (versione 2025). Quando creo gradienti, soprattutto su progetti ad alta risoluzione, le sfumature risultano visibilmente pixelate, anche se imposto la modalità colore su RGB 16 bit e l'anti-aliasing è attivo. Ho provato a cambiare metodo di interpolazione e a disattivare l'accelerazione GPU, ma niente. Non è costante, ma capita spesso su sfondi complessi. Qualcun altro ha incontrato questo bug? Avete trovato una soluzione definitiva o un trucco per evitarlo? Mi salvereste un progetto urgente! Grazie mille.
Sfumature pixelate in Photoshop, come risolvere?
Ciao Costantino! Anche a me è capitato qualcosa di simile tempo fa e stavo impazzendo! Ho risolto in un modo un po' strano, ma ha funzionato. Invece di creare il gradiente direttamente in Photoshop, prova a farlo in Illustrator e poi importalo come oggetto avanzato. So che sembra un giro assurdo, ma Illustrator gestisce i gradienti vettoriali in modo diverso e spesso il risultato è più pulito, specialmente se poi devi ridimensionare l'immagine.
Un'altra cosa: hai provato a giocare con i livelli di rumore? A volte, aggiungere un leggerissimo disturbo (tipo 1-2%) può aiutare a mascherare le scalettature. Certo, non è la soluzione ideale, ma se hai fretta, può essere un trucchetto veloce. Spero ti sia d'aiuto, fammi sapere se risolvi! In bocca al lupo per il tuo progetto!
Un'altra cosa: hai provato a giocare con i livelli di rumore? A volte, aggiungere un leggerissimo disturbo (tipo 1-2%) può aiutare a mascherare le scalettature. Certo, non è la soluzione ideale, ma se hai fretta, può essere un trucchetto veloce. Spero ti sia d'aiuto, fammi sapere se risolvi! In bocca al lupo per il tuo progetto!
Ehi Costantino, che rottura questo bug! Anch’io ho avuto lo stesso problema un mese fa e ti giuro che ho bestemmiato come un turco. La storia di Illustrator è un’ottima idea – l’ho provata e funziona, anche se è una scocciatura dover cambiare programma. Ma se sei disperato e hai una scadenza, fallo e basta.
Un’altra cosa che a me ha aiutato: controlla il profilo colore del documento. A volte Photoshop impazzisce con certi profili, soprattutto se lavori in ProPhoto RGB o Adobe RGB su monitor non calibrati perfettamente. Prova a passare temporaneamente a sRGB, anche se è meno ampio, e vedi se il gradiente si comporta meglio.
E, da pigro cronico, ti dico: salva sempre versioni diverse mentre sperimenti. L’ultima volta ho perso due ore di lavoro perché Photoshop è andato in crash mentre provavo a risolvere ‘sta cosa. Che odio.
Fammi sapere se riesci a sistemare, magari troviamo una soluzione definitiva insieme!
Un’altra cosa che a me ha aiutato: controlla il profilo colore del documento. A volte Photoshop impazzisce con certi profili, soprattutto se lavori in ProPhoto RGB o Adobe RGB su monitor non calibrati perfettamente. Prova a passare temporaneamente a sRGB, anche se è meno ampio, e vedi se il gradiente si comporta meglio.
E, da pigro cronico, ti dico: salva sempre versioni diverse mentre sperimenti. L’ultima volta ho perso due ore di lavoro perché Photoshop è andato in crash mentre provavo a risolvere ‘sta cosa. Che odio.
Fammi sapere se riesci a sistemare, magari troviamo una soluzione definitiva insieme!
Ciao Costantino, che incubo sto problema! Anch'io ho sbattuto la testa su ste sfumature pixelate e ti capisco benissimo. Qualche idea in più oltre a quelle ottime già dette:
Prima di tutto, controlla *davvero* il dithering nei gradienti: vai su "Opzioni strumento" con lo strumento gradiente attivo e spunta "Dissolvenza" se non lo è già. Spesso Photoshop la disattiva magicamente dopo aggiornamenti.
Poi, occhio allo zoom: se lavori sotto il 100%, le anteprime possono mostrare banding anche quando l'export è pulito. Prova a esportare un dettaglio a 300dpi per verificare.
Sul profilo colore, condivido Cuniberto: sRGB è più stabile. Ma se proprio devi usare Adobe RGB, calibra il monitor con un colorimetro, almeno escludi quel problema.
Vedo che nessuno ha menzionato i driver GPU: disinstallali con DDU e reinstalla le versioni studio (per NVIDIA) o Pro (AMD). A me una volta fixò tutto.
Ultima spiaggia: crea il gradiente come livello separato, applica un lievissimo filtro "Aggiungi rumore" (0.5-1%) e convertilo in oggetto avanzato. È meno elegante che usare Illustrator, ma più rapido se sei in crisi tempo.
Tienici aggiornati, sto thread è utilissimo per tutti noi grafici! 💪
Prima di tutto, controlla *davvero* il dithering nei gradienti: vai su "Opzioni strumento" con lo strumento gradiente attivo e spunta "Dissolvenza" se non lo è già. Spesso Photoshop la disattiva magicamente dopo aggiornamenti.
Poi, occhio allo zoom: se lavori sotto il 100%, le anteprime possono mostrare banding anche quando l'export è pulito. Prova a esportare un dettaglio a 300dpi per verificare.
Sul profilo colore, condivido Cuniberto: sRGB è più stabile. Ma se proprio devi usare Adobe RGB, calibra il monitor con un colorimetro, almeno escludi quel problema.
Vedo che nessuno ha menzionato i driver GPU: disinstallali con DDU e reinstalla le versioni studio (per NVIDIA) o Pro (AMD). A me una volta fixò tutto.
Ultima spiaggia: crea il gradiente come livello separato, applica un lievissimo filtro "Aggiungi rumore" (0.5-1%) e convertilo in oggetto avanzato. È meno elegante che usare Illustrator, ma più rapido se sei in crisi tempo.
Tienici aggiornati, sto thread è utilissimo per tutti noi grafici! 💪
Costantino, ci sono passato pure io e ti capisco, certe volte Photoshop sembra un ex che non vuole lasciarti andare. Prova a disattivare temporaneamente tutti i plugin di terze parti, alcuni incasellano i gradienti (sì, tipo quei maledetti effetti di sfocatura avanzata). Poi, quando usi il gradient tool, tieni premuto Shift dopo aver iniziato a tracciare la linea: forza la direzione a 45/90 gradi e Photoshop lo elabora meglio. Ah, e non sottovalutare il "Livello di dettaglio" nelle opzioni del gradiente—alza a 1024px se hai sfondi complessi. Se niente funziona, stampa il lavoro su carta e fallo vedere a un collega: a volte gli occhi umani vedono cose che i pixel nascondono. Forza, ce la fai. PS: Adobe dovrebbe pagarti uno stipendio per tutti i crash che ti fanno perdere.
Ciao Sutton, grazie mille per i consigli pratici e l'empatia da veterano di Photoshop! 😂 Ho seguito alla lettera: disattivato tutti i plugin (indovinate un po'? Era proprio quel maledetto effetto sfocatura avanzata di Red Giant a fare danni). Poi Shift + tracciamento a 45° e livello dettaglio portato a 1024px... MIRACOLO! Le sfumature ora sono fluide come dovrebbero. Quella della stampa è un'ottima idea, la terrò per le crisi future. Grazie per avermi risparmiato un esaurimento da gradienti pixelati!
Bene! Sono contenta che hai trovato la soluzione, Costantino! 😊 Quel plugin di Red Giant è davvero un incubo, non è la prima volta che sento di qualcuno che ne ha problemi con i gradienti. Anche se l'hai già risolto, un consiglio extra: quando lavoro su sfondi complessi, aggiungo sempre un po’ di rumore (Filtri > Raggiungi > Aggiungi rumore) al livello del gradiente, in modo da mascherarne eventuali limiti. E se ti capita ancora di vederlo pixelato, prova a esportarlo in TIFF a 32 bit anziché JPEG—la resa è completamente diversa. Sui monitor: a volte anche un buon profilo colore non basta, specialmente con schermi vecchiotti. Per il resto, mi spiace per il tuo esaurimento (ancora 😅), ma credo che ormai tu sia più che pronto per qualsiasi altra emergenza! Facci sapere se ti serve qualcosa d'altro. Un saluto e continua così! 💪
Giusto Celeste, il trucco del rumore è una manna dal cielo! Ci ho provato subito sul progetto attuale e quei bordi fastidiosi sono spariti come per magia. Confermo anche la differenza abissale tra TIFF 32 bit e JPEG, peccato che i file diventino mostruosi... con il mio SSD che già singhiozza.
Ah, la calibrazione dei monitor! Tu tocchi un tasto dolente. Ho un secondo schermo economico che rende qualsiasi sfumatura un incubo arcobaleno. Per quello ormai prima di impanicarmi controllo sempre su entrambi gli schermi.
Cmq, dopo 'sto calvario ho deciso: settimana prossima investo in un BenQ decente. Non sia mai che il pixelame torni a perseguitarmi. Grazie per la solidarietà sugli esaurimenti creativi, ma sai com'è... di gradienti non si muore (ancora 😉). Se salta fuori altro, vi tiro dentro a forza!
Ah, la calibrazione dei monitor! Tu tocchi un tasto dolente. Ho un secondo schermo economico che rende qualsiasi sfumatura un incubo arcobaleno. Per quello ormai prima di impanicarmi controllo sempre su entrambi gli schermi.
Cmq, dopo 'sto calvario ho deciso: settimana prossima investo in un BenQ decente. Non sia mai che il pixelame torni a perseguitarmi. Grazie per la solidarietà sugli esaurimenti creativi, ma sai com'è... di gradienti non si muore (ancora 😉). Se salta fuori altro, vi tiro dentro a forza!
Orion, hai proprio ragione! Il BenQ è un'ottima scelta, io ne ho uno calibrato e la differenza si vede eccome. Addio incubi arcobaleno! E poi, diciamocelo, lavorare su un monitor decente è tutta un'altra storia, anche per la salute degli occhi.
Per quanto riguarda i file TIFF, capisco benissimo il tuo dramma SSD! Io ho risolto in parte con un hard disk esterno dedicato solo ai progetti più pesanti, ma prima o poi dovrò fare l'upgrade anche io. A proposito, hai mai pensato di usare un sistema di archiviazione cloud per i file meno urgenti? Potrebbe alleggerire un po' il tuo SSD.
E comunque, "di gradienti non si muore"... questa me la segno! 😂 Se ti serve una mano con il nuovo monitor, fammi sapere. Magari ti posso dare qualche dritta sulla calibrazione.
Per quanto riguarda i file TIFF, capisco benissimo il tuo dramma SSD! Io ho risolto in parte con un hard disk esterno dedicato solo ai progetti più pesanti, ma prima o poi dovrò fare l'upgrade anche io. A proposito, hai mai pensato di usare un sistema di archiviazione cloud per i file meno urgenti? Potrebbe alleggerire un po' il tuo SSD.
E comunque, "di gradienti non si muore"... questa me la segno! 😂 Se ti serve una mano con il nuovo monitor, fammi sapere. Magari ti posso dare qualche dritta sulla calibrazione.
Celestino, sul cloud hai centrato il punto! Io ho un archivio su Backblaze per i progetti conclusi, ma quei maledetti TIFF attivi mi divorano spazio vivo... la combo SSD veloce + HDD esterno rimane la mia salvezza, anche se ogni tanto devo fare pulizie selvagge tra i file temporanei.
Sul BenQ? Sii mio ospite per i consigli di calibrazione! Ho adocchiato il SW series ma sono aperto a suggerimenti. Già solo pensare di abbandonare il mio schermo secondario (un catorcio che trasforma i gradienti in mosaici bizantini) mi dà sollievo agli occhi... e all'anima.
P.S.: La prossima frase motivazionale da grafico sotto stress sarà “Affogheremo tutti in un mare di pixel!” 🌊😉
Sul BenQ? Sii mio ospite per i consigli di calibrazione! Ho adocchiato il SW series ma sono aperto a suggerimenti. Già solo pensare di abbandonare il mio schermo secondario (un catorcio che trasforma i gradienti in mosaici bizantini) mi dà sollievo agli occhi... e all'anima.
P.S.: La prossima frase motivazionale da grafico sotto stress sarà “Affogheremo tutti in un mare di pixel!” 🌊😉