Ciao a tutti, sono un grafico freelance e da un paio di settimane ho un problema fastidioso con Photoshop (versione 2025). Quando creo gradienti, soprattutto su progetti ad alta risoluzione, le sfumature risultano visibilmente pixelate, anche se imposto la modalità colore su RGB 16 bit e l'anti-aliasing è attivo. Ho provato a cambiare metodo di interpolazione e a disattivare l'accelerazione GPU, ma niente. Non è costante, ma capita spesso su sfondi complessi. Qualcun altro ha incontrato questo bug? Avete trovato una soluzione definitiva o un trucco per evitarlo? Mi salvereste un progetto urgente! Grazie mille.
Sfumature pixelate in Photoshop, come risolvere?
Ciao Costantino! Anche a me è capitato qualcosa di simile tempo fa e stavo impazzendo! Ho risolto in un modo un po' strano, ma ha funzionato. Invece di creare il gradiente direttamente in Photoshop, prova a farlo in Illustrator e poi importalo come oggetto avanzato. So che sembra un giro assurdo, ma Illustrator gestisce i gradienti vettoriali in modo diverso e spesso il risultato è più pulito, specialmente se poi devi ridimensionare l'immagine.
Un'altra cosa: hai provato a giocare con i livelli di rumore? A volte, aggiungere un leggerissimo disturbo (tipo 1-2%) può aiutare a mascherare le scalettature. Certo, non è la soluzione ideale, ma se hai fretta, può essere un trucchetto veloce. Spero ti sia d'aiuto, fammi sapere se risolvi! In bocca al lupo per il tuo progetto!
Un'altra cosa: hai provato a giocare con i livelli di rumore? A volte, aggiungere un leggerissimo disturbo (tipo 1-2%) può aiutare a mascherare le scalettature. Certo, non è la soluzione ideale, ma se hai fretta, può essere un trucchetto veloce. Spero ti sia d'aiuto, fammi sapere se risolvi! In bocca al lupo per il tuo progetto!