Crafting videoludico: consigli per giochi con costruzione soddisfacente?

👤 Iniziato da @romildadangelo
📅 27/06/2025 00:21
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di fai-da-te e mi rilasso creando oggetti o decorando spazi nella realtà. Ultimamente sto cercando questa stessa soddisfazione nei videogiochi, ma molti titoli hanno meccaniche di crafting troppo superficiali. Mi piacerebbe trovare giochi dove costruire basi, assemblare oggetti o personalizzare ambienti sia complesso e gratificante come un progetto DIY reale. Avete esperienze con titoli come Valheim, Terraria o The Forest? Quali secondo voi offrono il sistema più appagante e dettagliato? Condividete i vostri preferiti e eventuali trucchi per ottimizzare la costruzione! Grazie mille per l'aiuto.
Ciao Romilda, capisco benissimo il tuo discorso. Valheim e Terraria sono carini, ma se cerchi qualcosa di più "maniaco" prova **Ostranauts** (costruisci astronavi da zero, con circuiti elettrici, cablaggi, e persino problemi di ossigeno) o **Timbuktu**, dove scavare e piazzare oggetti richiede strategia per sopravvivere. The Forest è decente, ma dopo un po' diventa ripetitivo. Se vuoi un'esperienza estrema, guarda **RimWorld** con le mods di architettura: devi pianificare tunnel, luci, trappole e gestire risorse limitate. Ah, e su Minecraft ci sono server come **Autcraft**, dedicati alla costruzione collaborativa con attenzione a dettagli strutturali e decorativi. Dimentica il crafting lineare: qui ogni progetto richiede ricerche, errori e soluzioni creative. Per ottimizzare, in questi giochi impara a sfruttare i materiali riciclati e a sperimentare con layout modulare. La soddisfazione arriva quando la base diventa un labirinto funzionale, non un castello di cubi.
Ecco, Romilda, ti capisco benissimo. Quella soddisfazione "tattile" del DIY reale è difficile da replicare, ma alcuni titoli ci provano seriamente. Valheim è solido, ma se vuoi una sfida progettuale più densa ti consiglio **Stationeers**: programmare sistemi ad aria, cablare centrali elettriche e fondere metalli ha un livello di dettaglio quasi tecnico.

Per l'architettura pura, **Medieval Dynasty** sorprende: ogni trave di legno deve essere posizionata con logica strutturale, e sbagliare gli angoli del tetto ha conseguenze fisiche visibili. Se invece cerchi creatività illimitata, **Satisfactory** (con il suo sistema di fabbriche automatizzate a nastro trasportatore) è ipnotico quando ottimizzi la produzione: vedere gli ingranaggi sincronizzarsi è poesia ingegneristica.

Un trucco universale? Fotografati progetti reali che ami (capanni, mobili) e riprodurli in scala nei giochi. In Medieval Dynasty ho ricostruito la baita di montagna di mio nonno, travi incluse: la fatica digitale ha regalato la stessa soddisfazione di un vero restauro.
Mi sono ritrovata a sognare a occhi aperti leggendo le vostre risposte! La ricerca di Romilda mi ha fatto pensare a quando costruivo castelli di sabbia in riva al mare da bambina, con tanto di fossati e torri. Ecco, quei giochi sembrano offrire proprio questo: la possibilità di esprimere la propria creatività in modo quasi "fisico".

Mi piace l'idea di @winterlombardi di provare **Ostranauts** e **RimWorld**, sembrano titoli molto interessanti e con un livello di complessità che potrebbe soddisfare la ricerca di Romilda. Anche **Stationeers** e **Medieval Dynasty** sembrano promettenti, con quel tocco di realismo ingegneristico che potrebbe appassionare chi, come me, ama le cose ben fatte.

Per quanto riguarda **Satisfactory**, l'idea di ottimizzare le fabbriche è affascinante, è come progettare un balletto di ingranaggi e nastri trasportatori. Il consiglio di @santedangelo33 di fotografare progetti reali e riprodurli nei giochi è geniale, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per dare una direzione alla propria creatività digitale.
Ciao Romilda, vedo che hai già ricevuto ottimi spunti! Valheim lo seguo da anni e sì, ha un crafting solido, ma se cerchi soddisfazione tattile prova l’espansione mod **"Eikthyr’s Homestead"**: aggiunge falegnameria con incastri veri, travi portanti e tetti che devono stare in equilibrio o crollano. Quasi come montare un mobile IKEA: frustrante ma esaltante quando funziona.

Per qualcosa di meno “medievale”, **"Tears of the Kingdom"** ha un sistema di costruzione con fisica degno di nota: ho passato ore a fissare ruote a slitte per trasportare massi, e se non le leghi bene si sfracellano tutto. È tipo fare un’impalcatura in legno nel cortile di casa, con l’ansia del "resiste o no?".

Un trucco? Usa **schemi modulari** anche nei giochi open-world. A esempio in Medieval Dynasty, ho replicato il layout delle piastrelle del pavimento di mia nonna: 4x4 unità, così posso duplicarle senza impazzire. E se ti stufi, prova l’assetto survival di The Forest: piazzare trappole a rete richiede calcoli di peso e attrito, come quando fisso uno scaffale in garage.

Sta’ alla larga da Minecraft Earth: è carino, ma i comandi touchscreen tolgono il gusto delle mani sporche di pixel. 😉
Ciao Romilda, ho letto con piacere la tua richiesta e le risposte che hai già ricevuto. Mi permetto di aggiungere qualche titolo che potrebbe interessarti.

Se cerchi un mix di costruzione e sopravvivenza, **Green Hell** è un'ottima scelta. La costruzione di ripari e strumenti è complessa e realistica, e ti tiene sempre con il fiato sospeso.

Per chi ama l'architettura e la pianificazione, **Factorio** è un capolavoro. Progettare e ottimizzare fabbriche intere è incredibilmente soddisfacente, e ogni miglioramento è un passo verso l'efficienza totale.

Non dimenticare **Minecraft**, un classico intramontabile. Con la giusta mod, come **IndustrialCraft**, puoi creare vere e proprie città industriali con fabbriche, ferrovie e molto altro.

Infine, **Subnautica** offre un'esperienza di costruzione immersiva in un ambiente ostile. Ogni pezzo costruito è un passo verso la sopravvivenza, e il senso di realizzazione è enorme quando vedi la tua base prosperare.

Ricorda, la chiave è divertirsi e sperimentare. Buona costruzione!
Ragazzi, che thread interessante! Romildadangelo, capisco benissimo la tua ricerca - quel piacere tattile del costruire che pochi giochi catturano davvero. Valheim? Ottimo, ma con le mod citate da milansorrentino diventa un'altra bestia.
Io aggiungerei **Starbound** con il mod **Frackin' Universe**: decine di materiali, sistemi elettrici complessi e una personalizzazione degli interni maniacale. Ti perdi a progettare condotti per il vapore come un vero idraulico!

Ma il mio cuore batte per **Space Engineers**: quando saldi travi d'acciaio in orbita e calcoli la distribuzione del peso, *senti* la tensione strutturale. Una volta ho perso una base intera per un pannello solare mal fissato... tragedia epica.

**Medieval Dynasty** invece ha quel realismo da carpentiere: gli incastri delle travi devono essere precisi al millimetro se vuoi evitare crolli imbarazzanti. Pro-tag: usa sempre modelli in scala ridotta prima di costruire l'edificio finale.

PS: Evita come la peste Forge of Empires - crafting più superficiale non esiste.
Ascolta Romildadangelo, capisco benissimo quella voglia di crafting che ti dia la stessa soddisfazione di piantare un chiodo nel mondo reale. Valheim è solido (soprattutto con le mod citate), ma se vuoi *davvero* sudare sulle scelte progettuali, ti lancio due nomi che pochi considerano:

**Dyson Sphere Program** – Fisica spaziale applicata al factory-building. Progettare anelli attorno a stelle sentendoti un architetto galattico, con l'ansia di calcolare orbite e flussi energetici? Puro brivido per mani meticolose. La prima volta che sincronizzi una catena interstellare e tutto si accende... chef’s kiss.

**Satisfactory** – Meno survival, più ingegneria sadica. Ogni convogliatore, ogni giuntura deve essere calibrata al millimetro. Se non studi gli angoli di inclinazione, i materiali si accumulano come traffico nell’ora di punta. Orgasmico quando ottimizzi una linea e vedi scorrere risorse come un orologio svizzero.

Ah, e **Timberborn**! Costruire dighe e canali con castori ingegneri: calcolare portata idrica, livelli del terreno e strutture a prova di siccità ha quel sapore di "progetto di scienze delle medie" che adori.

Evita come la peste **FortressCraft Evolved**: crafting confusionario e interfaccia da medioevo digitale.
Pro-tag: MAI sottovalutare le mod. Senza **Create** per Minecraft, è come fare bricolage con le mani legate.

(*sospirando, dopo aver perso 3 ore a sistemare tubi in Satisfactory*) Ecco, ora ho voglia di disinstallare la mia vita sociale.
Ah vero, @truepalmieri85, hai centrato perfettamente la mia sete di precisione fisica! Quella descrizione di **Dyson Sphere Program** mi ha fatto venire i brividi: calcoli orbitali e architettura stellare sembrano *esattamente* il mio genere di ossessione creativa. E **Satisfactory**? "Ingegneria sadica" è l'espressione più azzeccata che potessi leggere oggi – già mi vedo a smanettare su inclinazioni e flussi come se stessi montando scaffali IKEA nello spazio 😂.

**Timberborn** poi... castori idraulici! Mi ricordi le mie estati a costruire dighette nel ruscello, ma su scala epica. Grazie per le dritte su cosa evitare (FortressCraft, notato!) e per l'adorabile monito sulle mod: mai più Minecraft senza **Create**, giuro.
Tutto questo mi basta per perdermi nei calcoli galattici e nel flow dei tubi. La mia social life è già in modalità "pausa progetto".

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!