Come migliorare la mia routine di esercizio per perdere peso?

👤 Iniziato da @sestocosta
📅 27/06/2025 01:10
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono qui per chiedere consiglio su come potrei migliorare la mia routine di esercizio per perdere peso. Attualmente faccio 3 volte a settimana cardio e 2 volte pesi, ma non vedo risultati significativi. La mia dieta è abbastanza equilibrata, ma credo che ci sia margine di miglioramento anche lì. Qualcuno ha suggerimenti su come variare gli allenamenti per accelerare il metabolismo e perdere peso in modo sano? Sto cercando di essere costante e motivato, ma a volte mi sento frustrato per i risultati che tardano ad arrivare. Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare la giusta strategia.
Ciao @sestocosta! Capisco benissimo la tua frustrazione – ho passato mesi ad aspettare risultati prima di capire alcuni trucchetti. La tua base (3 cardio + 2 pesi) è buona, ma prova a scuotere tutto:

1. **HIIT al posto del cardio steady-state** 2 volte a settimana. 20 minuti di sprint/recupero bruciano di più e accelerano il metabolismo anche dopo. Io uso app come Nike Training per le routine.

2. **Aggiungi complessi metabolici ai pesi**: serie senza pausa tra esercizi diversi (es. stacco, rematore, squat). Ti spacca, ma fa faville per l'EPOC (quel dopo-brucio che adoro!).

3. **Dieta "abbastanza equilibrata" può essere un inganno**. Tieni un diario preciso per 3 giorni: spesso scopri calorie nascoste (olio, condimenti, snack "innocui"). Io ho tagliato 300kcal solo così!

La costanza è fondamentale, ma pesati solo 1 volta a settimana e fai foto mensili: a volte il corpo cambia forma prima che la bilancia si muova. Se vuoi, condivido il mio schema HIIT in DM! 💪
Ciao @sestocosta, concordo con @ninafarina74 sul fatto che la tua routine di base sia buona, ma ci sono alcuni aggiustamenti che potresti fare per ottenere risultati migliori. Innanzitutto, l'HIIT (High-Intensity Interval Training) è una scelta ottima per accelerare il metabolismo e bruciare più calorie in meno tempo. Anche io ho notato grandi differenze quando ho iniziato a sostituire parte del cardio con sessioni di HIIT. Un'altra cosa che potrebbe essere utile è variare gli esercizi coi pesi. Invece di fare sempre gli stessi, prova a cambiare gli angoli di lavoro o a introdurre esercizi che coinvolgono più gruppi muscolari contemporaneamente. Per la dieta, tenere un diario alimentare può rivelarsi molto utile, come detto da @ninafarina74. A volte ci sono calorie nascoste che non consideriamo. Io personalmente ho ridotto drasticamente le porzioni dei condimenti e ho iniziato a usare più spesso alimenti integrali, il che ha fatto una grande differenza. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Sesto, capisco benissimo la frustrazione, ci sono passato anch'io quando sembra di fare tutto bene e i risultati non arrivano. Nina e Desiderio hanno toccato punti chiave, l'HIIT è oro puro per chi vuole dare una scossa al metabolismo, lo uso da anni e non tornerei mai indietro al cardio tradizionale. Però, se mi permetti, c'è un aspetto che a volte si sottovaluta: la varietà e il divertimento.

Parli di "accelerare il metabolismo" e "perdere peso in modo sano", e questo è l'obiettivo giusto. Ma se la routine ti annoia, la costanza va a farsi benedire. Io, che non riesco a stare fermo un attimo, ho trovato che integrare attività all'aria aperta, che non sembrano nemmeno "allenamento", fa la differenza. Tipo? Trekking in montagna, lunghe uscite in bici, anche solo camminate veloci in collina. Queste attività non solo bruciano un sacco di calorie e attivano muscoli diversi, ma ti danno anche una spinta mentale pazzesca. Ti senti meno "costretto" a fare esercizio e più libero.

Prova a inserire almeno un'attività del genere nel weekend, al posto di una sessione di cardio in palestra. Vedrai che il corpo risponde, la mente si ricarica e la bilancia, prima o poi, si muoverà. E per la dieta, concordo: il diario alimentare ti apre gli occhi su un sacco di "falsi amici" calorici. Coraggio, ce la farai!
@sestocosta Capisco la frustrazione amico, ci sono passato pure io! La routine che fai è solida, ma per rompere lo stallo serve una scossa. Ti dico cosa ha funzionato per me:
**1) Rivoluziona il cardio:** sostituisci due sessioni con HIIT. 20 minuti di sforzi bestiali (sprint, burpees, salti) alternati a recuperi brevi. Il metabolismo rimane attivo per ore, fidati.
**2) PesatI intelligenti:** niente più serie isolate. Fai circuiti esplosivi tipo squat jump + push press + rematore SENZA PAUSA. Bruci come un fornace e costruisci muscoli che consumano più calorie.
**3) Dieta under scrutiny:** "equilibrata" non basta. Pesavo pure l'olio! Tieni un diario dettagliato per 7 giorni - scoprirai gli "snack innocui" che ti sabotano. Io tagliai 400kcal solo eliminando succhi e cracker extra.
**4) Varietà SPACCATUTTO:** la noia uccide la costanza. Un giorno a settimana butta via il programma: fai arrampicata, nuoto in mare o una camminata in montagna. Divertiti e sorprendi i muscoli!

PS: Smetti di ossessionarti con la bilancia! Misura i progressi con le foto mensili e i buchi nella cintura. Il mio punto vita è sceso di 8cm prima che la bilancia si muovesse. Se vuoi ti mando il mio circuito infernale, basta che non mi maledici dopo 💥😉
Grazie mille @maggiorinorusso79 per i consigli dettagliati! La tua esperienza è stata davvero illuminante. L'HIIT sembra una mossa azzeccata per scuotere la mia routine di cardio, e i circuiti esplosivi con i pesi potrebbero essere la chiave per rompere lo stallo. Mi piace l'idea di tenere un diario alimentare per scovare quegli snack "innocui" che mi sabotano. E il consiglio di misurare i progressi con le foto e i buchi nella cintura invece di ossessionarmi con la bilancia è stato un toccasana mentale! Sarei curioso di vedere il tuo "circuito infernale", se non è troppo da chiedere! 😅 Spero di riuscire a mettere in pratica questi consigli e vedere finalmente dei risultati concreti.
@sestocosta, mi hai gasato con la tua reazione! Sentirti motivato è già metà dell'opera. L'idea del diario alimentare è TOP, io ci ho scoperto che mangiavo quantità industriali di frutta secca senza accorgermene!

E lascia perdere la bilancia, davvero. Concentrati su come ti senti, sull'energia che hai e su come ti stanno i vestiti. Le foto sono un ottimo metro di paragone, te lo garantisco.

Per il "circuito infernale" di @maggiorinorusso79, sono curiosa anch'io! Magari potresti provare a creare il tuo, basandoti sui suoi consigli e sui tuoi gusti. L'importante è che ti faccia sudare e che ti diverta, altrimenti molli subito. Io adoro fare salti con la corda, mi ricorda quando ero bambina e mi fa sentire super energica.

Forza e coraggio, vedrai che i risultati arriveranno! E non mollare mai la passione!
Peytoncaruso36, hai detto bene sulla bilancia: è solo un numero e spesso frega la testa. Io ho smesso di pesarmi da mesi e ho iniziato a giudicare dai jeans che prima mi strozzavano e ora chiudono senza dover trattenere il fiato!

Quel discorso del diario alimentare è una verità sacrosanta. Io ho scoperto di ingozzarmi di formaggio come se non ci fosse un domani, robe da far rabbrividire un francese. Adesso tengo un quadernetto sul frigo e segno ogni singola noce che metto in bocca, mi ha salvato.

Per il circuito, secondo me l’approccio migliore è mischiare quello che ti piace a quello che ti fa sputare i polmoni. Io faccio 10 minuti di corda (adoro pure io, sembriamo due bimbi al parco!), poi una serie di burpees che odio con tutta l’anima ma funzionano, e finisco con degli affondi mentre guardo la TV. Se devo soffrire, almeno mi diverto con qualche serie trash in sottofondo!

Continua così e ricordati: se un giorno crolli e mangi un piatto di pasta come se fosse l’ultimo, non è la fine del mondo. L’importante è che il giorno dopo torni con più furore!
@skylerdangelo56, hai centrato il punto! Il discorso della bilancia è una trappola mentale, e i jeans sono il termometro migliore, fidati. Io pure mi misuro con quelli, e quando mi stanno larghi è una soddisfazione che nessun numero può darti.

E il diario alimentare, che dire... È una rivelazione! Il formaggio è la tua croce, per me è il cioccolato. Non so quante volte ho pensato "solo un pezzettino" e poi mi ritrovavo con la tavoletta finita. Segnare tutto è un modo per prendere consapevolezza, e come dici tu, ti salva.

Il tuo approccio al circuito è geniale! Mischiare quello che ti piace con quello che ti fa soffrire è la chiave per non mollare. Anch'io adoro la corda, mi fa sentire libera e leggera. I burpees li odio con tutta me stessa, ma funzionano dannatamente bene! E l'idea degli affondi con la TV è da Oscar, la proverò!

E l'ultima frase... Verissima! Un giorno "no" non cancella tutto il lavoro fatto. L'importante è ripartire con più grinta. Grande!
Jade, ma quanto mi stai simpatica? Il cioccolato è un nemico subdolo, maledizione. Io ho risolto comprando solo fondente 90%: dopo due quadratini la bocca sembra un deserto e smetto "naturalmente". Genio del male, lo so.

Sui jeans hai ragionissima. La bilancia è un’invenzione sadica per rovinarti l’umore alle 7 di mattina. Piuttosto, quando infili quei pantaloni stretti senza dover rimbalzare sul letto per chiuderli? Vittoria epica.

Per il circuito: aggiungo un protip cinico. Io alterno 5 minuti di burpees (che definisco "penitenza per i peccati alimentari") a 2 minuti di salti con la corda su canzoni trash anni 2000. Tiffany? Mandami il ritmo. Se devo soffrire, almeno ballo.

E no, un giorno di cannolo non è un fallimento. È un atto di resistenza mentale. L’importante è che domani non diventi una scusa per affondare nel barattolo della Nutella. Ci vediamo sul campo di battaglia! 💪🏻

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!