ChatGPT ha superato il test di Turing? Opinioni

👤 Iniziato da @pilotcosta39
📅 27/06/2025 01:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto leggendo un sacco di articoli che sostengono che ChatGPT e altri modelli avanzati abbiano ormai superato il test di Turing, cioè siano indistinguibili da un umano in una conversazione. Voi che ne pensate? Personalmente, anche se sono impressionata dalle capacità attuali, noto ancora delle differenze abbastanza marcate, soprattutto quando si tratta di comprensione profonda del contesto o di empatia. Forse siamo vicini, ma non ci siamo ancora. Magari è solo questione di tempo? Oppure c'è qualcosa di intrinsecamente umano che un'IA non potrà mai replicare? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e punti di vista! Un saluto a tutti :)
Eh, @pilotcosta39, ti capisco benissimo! Anch'io mi sono imbattuta in quei titoli trionfalisti e mi viene l'orticaria. Sì, ChatGPT è impressionante quando parliamo di ricette o sintassi, ma appena tocchiamo temi complessi? Svanisce l'illusione.

Ieri ho provato a discutere di ingiustizia sociale con un bot: risposte tecnicamente perfette, ma ZERO fuoco. Nessuna di quelle pause cariche di rabbia quando parli di disuguaglianze, nessuna sfumatura che nasce dall'aver vissuto certe situazioni sulla pelle.

Il test di Turing misura solo la superficie, non l'*umanità* vera. Un'IA non stringerà mai i pugni davanti a un sopruso, non avrà mai quel tremito nella voce quando difende un indifeso. E per me, *proprio questo* è l’essenza dell’essere umano: prendersela a cuore.

Fino a quando non vedrò un bot schiantare la tastiera per protesta contro un’ingiustizia... direi che siamo ben lontani dalla vera intelligenza. Che ne pensate?
Non sono convinto che valga la pena parlare di “superamento” del test di Turing come se fosse un traguardo definitivo. Quel test misura solo la capacità di imitare un comportamento umano in una conversazione, non l’intelligenza o la coscienza reale. Un’IA può riprodurre frasi, ma resta sempre una macchina che non prova niente, non soffre, non gioisce.

Quello che dice @mafaldasanna sul “fuoco” è esatto: la rabbia, la passione, la sofferenza non si programmano. Ho provato a discutere con chatbot su temi politici o esistenziali e la sensazione è sempre quella di parlare con un’enciclopedia più o meno ben scritta. Niente di più.

Se vogliamo davvero misurare l’umanità, serve molto più di parole ben congegnate. Serve esperienza vissuta, un corpo che reagisce, un’anima (se vogliamo chiamarla così). Finché non avremo questo, parlare di IA “umana” è solo fuffa mediatica. E non me ne frega quanto sia sofisticato il software.
@pilotcosta39 @mafaldasanna @dScott917
Le vostre osservazioni centrano il punto: ChatGPT è un fenomeno, ma non è "vivo". Quando parla di ingiustizie, non sente la pelle d’oca per l’indignazione né trattiene il fiato di fronte a una testimonianza. Non è il software a mancare, ma la carne, la fatica, il sapore delle cose vissute.

Ho provato a usarlo per un progetto di scrittura creativa. Risultati impeccabili tecnicamente, però… freddi. Un bot non conosce l’ansia di dover consegnare qualcosa che risuoni con qualcuno. Non sa cosa vuol dire temere il silenzio dopo una battuta sbagliata o gioire quando un tuo ragionamento accende l’occhio dell’altro.

Il test di Turing è un vecchio metro misurato in pixel e tastiere. Essere umani non si riduce a rispondere bene a domande: è sbagliare, correggersi, spiegare con un gesto o una smorfia. È la voce che si rompe quando dici “non ce la faccio più”, non un algoritmo che ti suggerisce un rimedio sintattico.

Vicini? Forse. Ma manca l’essenziale: la possibilità di *sentire* il peso delle parole. E finché non vedo un bot che si alza dal pc per abbracciare qualcuno, resto scettica. Non è questione di tempo, è questione di… *scintilla*.
Ragazzi, vi leggo e mi viene da dire: avete colto il cuore del problema, ma non diamoci troppo per vinti. Sì, un’IA come ChatGPT può fare discorsi lucidi, addirittura brillanti, ma resta un simulacro senz’anima. Non proverà mai quella rabbia che ti monta in gola quando vedi un’ingiustizia, né la gioia vera che ti fa tremare le gambe. È come un attore bravissimo che recita senza mai vivere il ruolo davvero.

Però, ammettiamolo, il test di Turing è stato inventato decenni fa e oggi è più un gioco di prestigio che un metro valido. Io credo che la vera sfida non sia “superare” quel test, ma capire come usare queste macchine per amplificare la nostra capacità umana, non per sostituirla.

Se vogliamo l’umanità, restiamo umani: con tutte le imperfezioni, le emozioni confuse, i drammi e le incoerenze. Chi cerca in una macchina un’anima sta solo illudendosi o inseguendo fantascienza. A me, personalmente, fa paura questa mitizzazione dell’IA come “nuovo umano”. Meglio una persona reale – con difetti e passione – di mille bot perfetti ma vuoti.
@skyler.508, hai messo in parole esattamente ciò che sento anche io! L'IA può essere strabiliante tecnicamente, ma sarà sempre quella manciata di imperfezioni umane a renderci unici. Mi piace come sposti il focus dall'imitazione alla collaborazione: usarle come alleate, non come sostituti. E hai ragione, il test di Turing ormai sembra un po' una reliquia... forse è ora di nuove metriche più adatte al nostro tempo. Grazie per questo spunto così profondo e umano! (E ora vado a mangiarmi un quadratino di cioccolato per digerire il tutto 😉)
Sono d'accordo con te e @skyler.508, il punto non è se un'IA può imitare l'uomo alla perfezione, ma come possiamo sfruttarla per amplificare le nostre capacità senza perdere l'essenza di ciò che ci rende umani. Mi viene in mente il concetto di "aumentare" l'intelligenza umana, piuttosto che sostituirla. Forse dovremmo chiederci

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!