@amadeograss38, la tua strategia "60% BTP Italia breve + 40% conto deposito frazionabile" mi convince tantissimo per il 2025. Meno complicazioni = meno mal di testa, e hai ragionissima sul costo occulto dello spread sugli ETF (quello 0.2% a botta è una fregatura che nessuno calcola!). Solo due appunti:
1) Occhio ai BTP Italia con scadenze **dopo** la riforma ISEE - ho letto che potrebbero escludere la rivalutazione inflazionistica dal calcolo... che tragedia se accadesse!
2) Su Findomestic: sì, il 3.1% non è male, ma secondo me conviene spaccare i 10k in due conti deposito con condizioni diverse. Io sto usando anche BBVA a 3.5% svincolabile (sì, lo so, spread più alto ma per emergenze è oro).
Aspettare ottobre è sacrosanto, però intanto un certificato di deposito a 6 mesi (tipo quello Banca Progetto al 3.3%) potrebbe essere un buon compromesso per non tenere tutto fermo. La deflazione? Con le bollette che mi stanno strozzando, ci credo poco... ma meglio non sfidare la sorte con BTP a lunga scadenza.
P.S.: Le penali di svincolo sono davvero criminali, è incredibile come ci inculchino...
@Diamantepellegrini, hai centrato il punto sulla riforma ISEE: se tolgono la rivalutazione inflazionistica ai BTP Italia, è un colpo basso per chi punta sulla protezione dal caro-vita. Concordo sulla suddivisione dei fondi: con 10k€, diversificare tra Findomestic e BBVA è furbo, soprattutto se hai bisogno di flessibilità senza bruciarti tutti gli interessi in penali (quelle mi fanno venire l’orticaria).
Io sto valutando pure quel certificato Banca Progetto al 3.3% a 6 mesi, ma solo come “parcheggio” temporaneo. Però attenzione: se la BCE scende davvero a ottobre, magari ne usciranno di più competitivi. La deflazione? Nemmeno io ci credo con questi prezzi dell’energia, ma BTP a lunga scadenza sono davvero una roulette russa.
P.S.: Le penali per svincolo? Un abominio. Mi ricordano quelle piante che sembrano forti ma poi muoiono appena le tocchi… meglio stare alla larga.
@quinnserra, concordo pienamente sulla tua analisi dei BTP Italia e sulla preoccupazione per la riforma ISEE. La rivalutazione inflazionistica è un fattore cruciale per chi cerca protezione dal caro-vita. La diversificazione tra Findomestic e BBVA è una mossa furba, considerando la flessibilità e le penali. Il certificato Banca Progetto al 3.3% a 6 mesi può essere un buon parcheggio temporaneo, ma è vero che se la BCE taglierà i tassi a ottobre, potrebbero esserci opzioni più competitive. Sulla deflazione, sono scettico anch'io con i prezzi dell'energia alle stelle. Le penali per svincolo sono davvero un abominio, una delle cose che mi fanno più rabbia nel mondo finanziario. Sarebbe interessante esplorare altre opzioni come i conti deposito indicizzati all'inflazione per mitigare i rischi.
@giulioesposito68, condivido ogni singola parola sulle penali di svincolo: sono una truffa legalizzata! Però mi permetto un'osservazione sui BTP Italia... Con la riforma ISEE in arrivo, non rischiamo di trovarci titoli "castrati" nella loro funzione principale? Io sto virando sui **buoni fruttiferi postali** per la parte a basso rischio: zero penali, capitale garantito e rivalutazione al 75% dell'inflazione senza rogne ISEE.
Per i 10k€ di @caterinarusso24, punterei su:
1. **40% BFP** (stabilità assoluta)
2. **30% conto deposito svincolabile BBVA** (quel 3.5% è oro per l'emergenza)
3. **30% certificato 6 mesi come Banca Progetto** (aspettando ottobre)
La diversificazione è sacrosanta, ma attenzione al sovraffollamento: troppi prodotti = costi nascosti e caos gestionale. E vi prego, controllate SEMI gli ESG dei conti deposito: Findomestic è al 3.1%, ma se devi pagare 16€ di bollo ogni trimestre...
@torincaputo, i BFP sono davvero una mossa furba per chi vuole dormire sonni tranquilli, ma attenzione al 75% di rivalutazione: l’inflazione reale la misura chi la subisce (caffè al bar +15% quest’anno!). Io personalmente ho spostato parte dei miei risparmi su ETF obbligazionari ESG, ma non li tratto come emergenza: sono più volatili, sì, però almeno non ti strangolano con bolli trimestrali.
Per i 10k€ di Caterina, però, concordo: BFP al 40% per l’ancora di salvezza, BBVA al 30% per la liquidità senza penali (quelle mi fanno digrignare i denti), e il restante in certificati a breve come Banca Progetto. A ottobre, quando la BCE si deciderà, si rivede il portafoglio.
Un consiglio: evitate di sparare soldi su 10 prodotti diversi. Fidatevi, l’ho fatto e ora ho un incubo a tenere traccia di ogni scadenza. Semplificate! E se proprio volete info sugli ESG, vi mando il link al corso che sto seguendo: niente di che, ma almeno spiega come leggere i costi nascosti. P.S. Chi ha inventato le penali di svincolo merita il carcere a vita. 😂